GENERAL MANAGEMENT PER IL COMPARTO ALBERGHIERO

Modelli e strumenti avanzati per la gestione del settore della ricettività

Milano
Location
Italiano
Lingua
Class
Formato
€ 8.000
Prezzo (+ IVA)
Calendario: feb 28, 2022 - apr 13, 2022 (9 Giorni)
Download Brochure

L'obiettivo

Il corso è stato progettato con l’obiettivo di fornire ai partecipanti modelli e strumenti di management avanzati per la gestione delle strutture ricettive alberghiere, con specifica attenzione ai temi più attuali che i manager si trovano ad affrontare in un contesto sempre più complesso: orientamento al cliente e valore della fidelizzazione, valutazione della performance, finanza e contrattualistica alberghiera, fondi immobiliari per il settore, frontiere delle nuove tecnologie e visione strategica d’insieme per lo sviluppo di innovazione e competitività.

A chi si rivolge

Il Programma è studiato per manager e imprenditori dell’ospitalità turistica che desiderano esplorare nuovi modelli operativi e dotarsi di strumenti innovativi per la gestione d’impresa e a chi, volendo investire nel comparto, necessita di competenze specifiche. Per cogliere appieno le finalità di apprendimento del Programma si consiglia in ogni caso un’esperienza lavorativa di almeno 6 anni.

Struttura e contenuti trattati

 

Il programma prevede un’esperienza formativa della durata complessiva di 9 giornate (72 ore totali equivalenti) articolate in 3 moduli d'aula, più 2 company visit serali:

 

Modulo 1. Competitività e relazione con il cliente

Scenari di mercato, competitività a livello di destinazione e “fare rete” come asset strategico, analytics chiave, piano di marketing per l’azienda alberghiera, marketing mix e le logiche di omnicanalità, strumenti di gestione della soddisfazione del cliente.

 

Modulo 2. Leve di gestione strategica alberghiera

Web marketing attraverso i social, tecniche di media mix digitale, nuovo ruolo dell’F&B nelle imprese alberghiere, governare strutture e persone.

Modulo 3. Il governo della performance

Governare i costi per massimizzare la customer profitability, misurare la performance presente e futura, logiche di revenue management, corporate finance e real estate investment per il settore alberghiero.

 

Scarica la brochure per scoprire di più sui risultati di apprendimento attesi, il modello di apprendimento e la Faculty del corso.

Download Brochure


 

 

Perché partecipare?

Cosa trovi nel programma

I vantaggi per il partecipante

 

  • Arricchire la propria competenza attraverso il confronto con docenti esperti e con manager di altre aziende del settore, aumentando il proprio valore competitivo e la propria visibilità.
  • Acquisire metodi e strumenti pratici per migliorare efficacia ed efficienza della propria azione manageriale.
  • Rafforzare la propria capacità di pensiero strategico e di problem solving, andando oltre le prassi acquisite con la propria esperienza lavorativa.

 

I vantaggi per l'azienda

 

  • Qualificare e motivare i propri responsabili e e le risorse promettenti attraverso un percorso di sviluppo di competenze manageriali.
  • Fornire alle persone capacità analitiche e decisionali per aumentare la loro capacità di risolvere problemi e di sviluppare relazioni costruttive dentro e fuori l’azienda.
  • Avere in azienda manager capaci di un approccio e di una visione complessiva della gestione aziendale, che vada oltre la singola area funzionale.

 

 

Calendario

 

Aula

28 feb - 2 mar 2022

09:00 - 18:00

Aula

21 - 23 mar 2022

09:00 - 18:00


22 mar 2022

Company visit serale

Aula

11 - 13 apr 2022

09:00 - 18:00


12 apr 2022

Company visit serale

  • MODULO
    in Presenza

 

 


 

 

Tanti nuovi servizi e contenuti di valore

 

  • Spazi di Networking nel nuovo campus: coltiva il tuo network di persone nelle ampie aree di incontro, ristorazione e al bar del campus.
  • SDAB Match: potrai incontrare manager di altri corsi Executive attraverso la nuova App del mondo SDABLife che consente di profilarsi e scoprire chi, come te, è nel campus per poter fissare un incontro in presenza tramite chat. Scarica qui la App.
  • Bocconi Sport Center: entra nel nuovo Centro sportivo all’interno del campus mediante l’acquisto di abbonamenti o ingressi singoli. Fitness Club, Running Track, Sport Arena e Piscina Olimpionica al coperto ti aspettano per offrirti il meglio dello sport. Scopri le novità presso il centro Virgin Active e il centro Aquamore.
  • Badge digitali: a completamento del corso, potrai caricare il badge digitale di partecipazione direttamente sul tuo profilo LinkedIn.
  • Community #MINE: farai parte, gratuitamente e senza scadenza, della grande community #MINE, che conta oltre 25.000 iscritti, ricca di eventi e contenuti esclusivi. Scopri di più.
    Inoltre avrai la possibilità di sottoscrivere un abbonamento gratuito per un anno alla rivista di Economia & Management di EGEA.
  • Un'aula di partecipanti con un profilo sempre più allineato alle tue aspettative e caratteristiche, per vivere al meglio l’esperienza formativa del corso e beneficiare al massimo delle interazioni tra partecipanti.
Servizi Campus

  

  


 

 

Cosa dice chi lo ha scelto


 

 

Attestato

 

Al termine del Programma verrà rilasciato ai partecipanti un attestato di partecipazione (frequenza minima richiesta: 80% delle ore di formazione).

 


 

Quota di partecipazione

 

€ 8.000
La quota si intende al netto di IVA comprensiva del materiale didattico e delle colazioni di lavoro. Il numero massimo dei partecipanti è programmato. La prenotazione e l'iscrizione potranno essere effettuate online alla pagina web del programma.

 


 

 

Agevolazioni

 

Le donne fanno bene al business

Per incrementare la formazione manageriale delle donne e quindi contribuire al loro sviluppo professionale, SDA Bocconi School of Management offre loro un’agevolazione pari al 20% sulla quota di partecipazione a tutti i programmi di Formazione Manageriale, inclusi quelli Online On Demand, fino all’8 marzo 2023.
La presente promozione non è cumulabile con altri sconti.

 

Bocconi Alumni Community

Gli Alumni Bocconi hanno diritto a una riduzione del 10% sulla quota di partecipazione. Per usufruire dello sconto, ti ricordiamo di inserire la dicitura “ALUMNI10” all’interno del campo note della scheda di iscrizione. A fronte del mancato inserimento di tale nota all’atto dell’iscrizione, non potrà essere applicato lo sconto.

Le agevolazioni non sono tra loro cumulabili. Al momento dell'iscrizione verrà applicato lo sconto più vantaggioso. Per informazioni e approfondimenti sulle agevolazioni: www.sdabocconi.it/agevolazioni

Il corso consente di approfondire competenze e strumenti innovativi per maturare una logica critica e una visione globale della gestione alberghieraestione alberghiera.

 

Vai al CV

Magda Antonioli
Direttore

Tutti i sensori sul turismo ci dicono che il mondo alberghiero sta cambiando rapidamente. Le nuove sfide del mercato richiedono competenze gestionali di frontiera e la capacità di farle dialogare in maniera strategica.

 

Vai al CV

Cristina Mottironi
Coordinatore
Approfondisci
Richiedi informazioni

 

Modalità di iscrizione

 

Le iscrizioni sono aperte fino al giorno precedente l’inizio del programma, salvo esaurimento disponibilità.
Per motivi organizzativi ti consigliamo di completare la procedure di iscrizione almeno 10 giorni prima della data d’inizio.

  


Sede delle lezioni

 

La sede della formazione in aula è:
SDA Bocconi School of Management
Via Sarfatti 10, 20136 Milano

 

Scopri gli standard di sicurezza della nostra nuova sede

 

  


I prossimi passi
  • Download Brochure

Programmi correlati

DIREZIONE GENERALE E SUCCESSO DELL'IMPRESA Consolidare la leadership affrontando il cambiamento aziendale
  • Data inizio
  • Durata
  • Formato
  • Lingua
  • 10 nov 2022
  • 6 giorni
  • Class
  • Italiano

Rendere sempre più incisiva l’azione del direttore generale, definire gli obiettivi di performance, prendere decisioni efficaci e rafforzare la sua leadership.

Articoli correlati

Borgoluce: le scelte strategiche di un’azienda del prosecco
Autori
Tempo richiesto 5 min
Flower Burger tutti i colori del gusto
Autori
Tempo richiesto 5 min
Brand come un terroir?
Tempo richiesto 4 MIN