General Management nelle PMI 19° Edizione - Medie Imprese

Modelli e strumenti per affrontare le sfide trasformative delle PMI in crescita

Download Brochure
Chat
with us
Data inizio set 19, 2024
Data fine dic 14, 2024
Durata 12 Giorni
Location Milano
Formato Class
Lingua Italiano
Prezzo (+ IVA) € 11.000

L'obiettivo

Guidare la crescita della propria impresa è un percorso complesso che richiede esperienza maturata sul campo, ma anche prontezza nel prendere decisioni e tradurle in azioni efficaci nel presente con uno sguardo rivolto al futuro. È un compito difficile, soprattutto quando il mercato globale è in costante evoluzione e cambiamento: occorre essere sempre aggiornati per saper cogliere le opportunità del mercato giocando d’anticipo per garantire rilevanza e continuità alla propria impresa.

General Management nelle PMI - Medie Imprese è l’occasione giusta per arricchire la tua esperienza trattando temi che non possono non essere nell’agenda programmatica di un imprenditore, che ti permettano di orientare con sicurezza la tua impresa verso il futuro, aumentandone la competitività e la forza.

Questo programma, ha l’obiettivo di affrontare con imprenditori e manager esperti temi specifici e cruciali per la crescita e la trasformazione aziendale: governance, internazionalizzazione, costruzione del vantaggio competitivo, sostenibilità, digitalizzazione, valutazione dell’azienda, creazione della prima linea manageriale e valutazione delle performance dei responsabili. Tutto con ciò con l’intento di compiere e completare il percorso di sviluppo manageriale delle PMI in crescita.

A chi si rivolge

Il programma di General Management nelle PMI - Medie Imprese si rivolge a imprenditori, imprenditrici, AD, DG di PMI in crescita, che desiderano potenziare le loro capacità di analisi e di gestione, nonché affrontare temi e approfondire strumenti utili in una fase di crescente strutturazione dell'azienda. Sulla base dell’esperienza delle precedenti edizioni, risulta molto efficace la partecipazione congiunta di più persone della stessa azienda – soci, genitori, fratelli e sorelle – per sviluppare una visione e un linguaggio comune e per allinearsi sulle azioni da intraprendere.

Consulenza di Programma

Per aiutarti a capire se i contenuti del Programma sono in linea con le tue aspettative e scegliere la migliore offerta formativa in relazione al tuo profilo e ai tuoi obiettivi, potrai contattare un Program Advisor per un colloquio di approfondimento.

Scrivi a Erica Pizzellierica.pizzelli@sdabocconi.it 

Struttura e contenuti

General Management per le PMI - Medie Imprese è un’esperienza formativa della durata di 12 giornate, suddivise in 4 moduli, pensate per le esigenze specifiche di chi governa una PMI. I docenti sono stati selezionati in quanto super esperti e specialisti delle tematiche. Verranno approfonditi i seguenti argomenti:

Modulo I - Governance e strategia per la crescita

  • Governance, purpose e crescita: la governance come leva strategica
  • Opzioni e strategie di crescita
  • Analisi di scenario e pianificazione strategica

Modulo II - Organizzazione e capitale umano per la crescita

  • Analisi e progettazione organizzativa
  • Selezione e gestione dei manager
  • Incentivazione, retention e analisi dei KPI

Modulo III Performance measurement e finanza per la crescita

  • Il ruolo del controllo di gestione nelle aziende in crescita
  • La valutazione degli investimenti
  • M&A, apertura del capitale e del debito, quotazione

Modulo IV - Le sfide per le Medie Imprese in crescita

  • La sfida della continuità: la governance proprietaria
  • La sfida della trasformazione digitale
  • La sfida della sostenibilità
  • La sfida dell’innovazione

 

Aperitivi e cena di networking sono opportunità informali per conoscere gli altri partecipanti del corso. Questi eventi prevedono anche la partecipazione di guest speaker altamente qualificati che condivideranno la loro esperienza personale e professionale.

 

La tutorship attiva un confronto per un supporto personalizzato su un progetto individuale o aziendale di ciascun partecipante. La sessione con uno dei docenti del corso può essere svolta tra i moduli o a conclusione del programma e ha una durata di 90 minuti.

 

La reunion arricchisce il percorso formativo con un momento di condivisone insieme ai partecipanti delle passate edizioni. È un’occasione per rivivere l’esperienza durante e dopo la partecipazione al corso.

 

Scarica la brochure per scoprire di più sui risultati di apprendimento attesi, il modello di apprendimento e la Faculty del corso.

Download Brochure


Perché partecipare?

Cosa trovi nel programma

I vantaggi per il partecipante

  • Aggiornare le tue conoscenze e affrontare tematiche di frontiera utili alle PMI
  • Confrontarsi con docenti specializzati nella managerializzazione delle PMI e con imprenditori/manager di altri settori per arricchire il proprio network
  • Studiare e confrontare i possibili modelli di crescita dell’impresa, con un approccio aperto al rinnovamento e al cambiamento culturale ed organizzativo.

I vantaggi per l'azienda

  • Accrescere la competitività presente e futura sul mercato domestico e internazionale.
  • Anticipare i bisogni del mercato rafforzando la credibilità dell’impresa.
  • Attuare una gestione innovativa che aumenti il coinvolgimento del personale e la capacità di attrarre nuovi talenti.
  • Rafforzare la propensione alla crescita, al cambiamento, all’innovazione.

Bocconi Alumni

Partecipando al corso General Management nelle PMI entrerai a far parte della Comunità degli Alumni Bocconi. Sarai messo in contatto con i laureati e diplomati master dell’Università Commerciale Luigi Bocconi e della Business School. Ciò ti permetterà di avere accesso ad un network internazionale di più di 120.000 membri da 110 paesi e di partecipare alle attività organizzate dalla Comunità.
www.bocconialumni.it

  


Media Gallery

General Management nelle PMI, l’esperienza di Carlo Carmagnola

General Management nelle PMI, l’esperienza di Daria Levoni

GUARDA TUTTI I VIDEO


Cosa dice chi lo ha scelto

Il corso è interdisciplinare e ti mostra diversi aspetti che come manager ti trovi ad affrontare nella tua vita quotidiana. La concretezza sta nel darti degli strumenti e chiavi di lettura per poter mettere in campo qualcosa da domani mattina.

CARLO CARMAGNOLA
AMMINISTRATORE DELEGATO - FULCRI SRL

Esperienza di formazione eccezionale grazie ad un clima di cooperazione più unico che raro in aula.

RICCARDO ZILIO
SALES MANAGER - OFFICINE MECCANICHE BBM SPA


Certificazione SDA Bocconi

La certificazione delle competenze è un momento di valutazione finalizzato a mappare le competenze e potenziare il proprio profilo professionale. Il certificato SDA viene rilasciato a fronte di una prova che attesta il livello di apprendimento dei contenuti trattati durante il corso. La prova è svolta su base volontaria.


Attestati

Badge digitali

I badge digitali rappresentano una forma innovativa e immediata di condivisione dei traguardi raggiunti. Sono verificabili e associati in modo univoco a ogni singolo utente e offrono la possibilità di tenere aggiornata la propria rete di contatti mettendo in evidenza il percorso intrapreso in SDA Bocconi.

Attestato di partecipazione

L’attestato – erogato sia in formato digitale, sia cartaceo – rappresenta una risorsa utile con cui arricchire il proprio curriculum e il proprio bagaglio di esperienze formative. È rilasciato ai partecipanti che hanno frequentato almeno l’80% delle lezioni.


Informazioni

Calendario

Il programma ha una durata di 12 giorni (96 ore totali equivalenti), dal 19 settembre al 14 dicembre 2024, dalle 9:00 alle 18:00.

Aula

19-21 set 2024

9.00 - 18.00

Aula

24-26 ott 2024

9.00 - 18.00

Aula

21-23 nov 2024

9.00 - 18.00

Aula

12-14 dic 2024

9.00 - 18.00

  • MODULO
    in Presenza

Sede delle lezioni

SDA Bocconi School of Management
Via Sarfatti 10, 20136 Milano

Quota di partecipazione

€ 11.000
La quota si intende al netto di IVA comprensiva del materiale didattico e delle colazioni di lavoro.

Agevolazioni

Le donne fanno bene al business

Per informazioni e approfondimenti sulle agevolazioni: www.sdabocconi.it/agevolazioni

Iscriviti subito

Per poter vivere al meglio l’esperienza formativa del corso, la Scuola potrà richiederti di condividere il CV o il link al tuo profilo LinkedIn per assicurare che le tue aspettative siano in linea con l’offerta formativa scelta. Il numero massimo dei partecipanti è programmato. La prenotazione e l'iscrizione potranno essere effettuate online alla pagina web del programma. Le iscrizioni sono aperte fino al giorno precedente l’inizio del programma, salvo esaurimento disponibilità. Per motivi organizzativi ti consigliamo di completare la procedura di iscrizione almeno 10 giorni prima della data d’inizio.

Le PMI Italiane hanno tratti di eccellenza riconosciuti da sempre nel mondo. Ma la scarsa propensione alla crescita rischia di renderle deboli alla luce dei numerosi sconvolgimenti nelle filiere produttive e nello scenario geopolitico, nonché per via delle nuove e decisive sfide che l’integrazione della sostenibilità nella strategia impone. Guardarsi indietro oggi rischia di essere una vera trappola; al contrario, per avere continuità occorre esplorare le vie della crescita, del rafforzamento, del rinnovamento, e della trasformazione.

 

Vai al CV

Alessandro Minichilli
Direttore
I prossimi passi
  • Download Brochure
Scopri l’offerta formativa per le PMI

La proposta per le PMI incontra i diversi fabbisogni formativi delle Piccole e Medie imprese: dal primo sviluppo manageriale alle sfide di una Governance articolata.

Scopri le edizioni