General Management nelle PMI in crescita

Modelli e strumenti per affrontare le sfide trasformative

Download Brochure
Chat
with us
Data inizio set 29, 2023
Data fine dic 2, 2023
Durata 4,5 Giorni
Location Milano
Formato Class
Lingua Italiano
Prezzo (+IVA) €5.000

L'obiettivo

Guidare la crescita della propria impresa è un percorso complesso che richiede esperienza maturata sul campo, ma anche prontezza nel prendere decisioni e tradurle in azioni efficaci nel presente con uno sguardo rivolto al futuro. È un compito difficile, soprattutto quando il mercato globale è in costante evoluzione e cambiamento: occorre essere sempre aggiornati per saper cogliere le opportunità del mercato giocando d’anticipo per garantire rilevanza e continuità alla propria impresa.

 

General Management nelle PMI in crescita è l’occasione giusta per arricchire la tua esperienza trattando temi che non possono non essere nell’agenda programmatica di un imprenditore, che ti permettano di orientare con sicurezza la tua impresa verso il futuro, aumentandone la competitività e la forza.

 

Questo programma, che rappresenta uno step successivo e un approfondimento del corso General Management nelle PMI – Base, ha l’obiettivo di affrontare con imprenditori e manager esperti temi specifici e cruciali per la crescita e la trasformazione aziendale: governance, internazionalizzazione, costruzione del vantaggio competitivo, sostenibilità, digitalizzazione, valutazione dell’azienda, creazione della prima linea manageriale e valutazione delle performance dei responsabili. Tutto con ciò con l’intento di compiere e completare il percorso di sviluppo manageriale delle PMI in crescita.

A chi si rivolge

Il programma di General Management nelle PMI in crescita si rivolge a imprenditori, imprenditrici, e manager di PMI, che desiderano potenziare le loro capacità di analisi e di gestione. Sulla base dell’esperienza delle precedenti edizioni, risulta molto efficace la partecipazione congiunta di più persone della stessa azienda – soci, genitori, fratelli e sorelle – per sviluppare una visione e un linguaggio comune e per allinearsi sulle azioni da intraprendere.

 

Sebbene non sia una condizione propedeutica obbligatoria, è consigliabile aver già frequentato il corso base.

Consulenza di Programma

Per aiutarti a capire se i contenuti del Programma sono in linea con le tue aspettative e scegliere la migliore offerta formativa in relazione al tuo profilo e ai tuoi obiettivi, potrai contattare un Consulente di Programma per un colloquio di approfondimento. Scrivi a Olesea Ciumas: olesea.ciumas@sdabocconi.it

Struttura e contenuti

General Management nelle PMI in crescita è un’esperienza formativa della durata complessiva di 4,5 giornate, suddivise in 3 moduli, pensate per le esigenze specifiche di chi governa una PMI. I docenti sono stati selezionati in quanto super esperti e specialisti delle tematiche.

Verranno approfonditi i seguenti argomenti:

Modulo I - IL RUOLO DELLA GOVERNANCE NELLE IMPRESE FAMILIARI

  • I motivi per cui la governance è rilevante anche nelle PMI e quando e come occorre ripensarla.
  • La governance in azione: alcuni processi-chiave.
  • Un focus sul Consiglio di Amministrazione (CdA).
  • La governance e rapporti tra i soci: come gestire la comunicazione, prevenire e affrontare i conflitti.

Modulo II -  LE SFIDE STRATEGICHE DELLE PMI

  • Le sfide della sostenibilità.
  • La sfida dell’innovazione.
  • La sfida dell’internazionalizzazione.
  • La sfida della digitalizzazione.

Modulo III - I FABBISOGNI ORGANIZZATIVI E FINANZIARI DELLA MANAGERIALIZZAZIONE DELLE PMI

  • La creazione del gruppo dirigente nelle PMI: quali manager per le PMI? Dove trovarli?
  • La valutazione d’azienda. L’apertura del capitale a investitori istituzionali: le logiche da conoscere.
  • La valutazione della performance responsabili: la definizione e il controllo dei KPI.

L’incontro tecnico personalizzato contribuisce a adattare alla tua realtà professionale un argomento specifico affrontato in aula. La sessione individuale con uno dei docenti del corso è online e ha una durata di 90 minuti.

 

Scarica la brochure per scoprire di più sui risultati di apprendimento attesi, il modello di apprendimento e la Faculty del corso.

Download Brochure


Perché partecipare?

Cosa trovi nel programma

I vantaggi per il partecipante

  • Aggiornare le tue conoscenze e affrontare tematiche di frontiera utili alle PMI
  • Confrontarsi con docenti specializzati nella managerializzazione delle PMI e con imprenditori /manager di altri settori per arricchire il proprio network
  • Studiare e confrontare i possibili modelli di crescita dell’impresa, con un approccio aperto al rinnovamento e al cambiamento culturale ed organizzativo

I vantaggi per l'azienda

  • Accrescere la competitività presente e futura sul mercato domestico e internazionale
  • Anticipare i bisogni del mercato rafforzando la credibilità dell’impresa
  • Attuare una gestione innovativa che aumenti il coinvolgimento del personale e la capacità di attrarre nuovi talenti
  • Rafforzare la propensione alla crescita, al cambiamento, all’innovazione

Media Gallery

Il mio General Management nelle PMI in crescita in 1 minuto - Filippo Sironi

Il mio General Management nelle PMI in crescita in 1 minuto - Luigi Gorza


Cosa dice chi lo ha scelto

Esperienza di formazione eccezionale grazie ad un clima di cooperazione più unico che raro in aula.

RICCARDO ZILIO SALES MANAGER - OFFICINE MECCANICHE BBM SPA


Certificazione SDA Bocconi

La certificazione delle competenze è un momento di valutazione finalizzato a mappare le competenze e potenziare il proprio profilo professionale. Il certificato SDA viene rilasciato a fronte di una prova che attesta il livello di apprendimento dei contenuti trattati durante il corso. La prova è svolta su base volontaria.


Attestati

Badge digitali

I badge digitali rappresentano una forma innovativa e immediata di condivisione dei traguardi raggiunti. Sono verificabili e associati in modo univoco a ogni singolo utente e offrono la possibilità di tenere aggiornata la propria rete di contatti mettendo in evidenza il percorso intrapreso in SDA Bocconi.

Attestato di partecipazione

L’attestato – erogato sia in formato digitale, sia cartaceo – rappresenta una risorsa utile con cui arricchire il proprio curriculum e il proprio bagaglio di esperienze formative. È rilasciato ai partecipanti che hanno frequentato almeno l’80% delle lezioni.


Informazioni

Calendario

Il programma ha una durata complessiva di 4,5 giorni (36 ore totali equivalenti), dal 29 settembre al 02 dicembre 2023.

Aula

29 set 2023

9:00-18:00


30 set 2023

solo mattina

Aula

20 ott 2023

9:00-18:00


21 ott 2023

solo mattina

Aula

01 dic 2023

9:00-18:00


2 dic 2023

solo mattina

  • MODULO
    in Presenza

Sede delle lezioni

SDA Bocconi School of Management
Via Sarfatti 10, 20136 Milano

Quota di partecipazione

€ 5.000
La quota si intende al netto di IVA comprensiva del materiale didattico e delle colazioni di lavoro.

Agevolazioni

Per informazioni e approfondimenti sulle agevolazioni: www.sdabocconi.it/agevolazioni

Iscriviti subito

Per poter vivere al meglio l’esperienza formativa del corso, la Scuola potrà richiederti di condividere il CV o il link al tuo profilo LinkedIn per assicurare che le tue aspettative siano in linea con l’offerta formativa scelta. Il numero massimo dei partecipanti è programmato. La prenotazione e l'iscrizione potranno essere effettuate online alla pagina web del programma. Le iscrizioni sono aperte fino al giorno precedente l’inizio del programma, salvo esaurimento disponibilità. Per motivi organizzativi ti consigliamo di completare la procedura di iscrizione almeno 10 giorni prima della data d’inizio.

Le PMI Italiane hanno tratti di eccellenza riconosciuti da sempre nel mondo. Ma la scarsa propensione alla crescita rischia di renderle deboli alla luce dei numerosi sconvolgimenti nelle filiere produttive e nello scenario geopolitico, nonché per via delle nuove e decisive sfide che l’integrazione della sostenibilità nella strategia impone. Guardarsi indietro oggi rischia di essere una vera trappola; al contrario, per avere continuità occorre esplorare le vie della crescita, del rafforzamento, del rinnovamento, e della trasformazione.

 

Vai al CV

Alessandro Minichilli
Direttore
I prossimi passi
  • Download Brochure