Struttura e contenuti
General Management per le PMI - Medie Imprese è un’esperienza formativa della durata di 12 giornate, suddivise in 4 moduli, pensate per le esigenze specifiche di chi governa una PMI. I docenti sono stati selezionati in quanto super esperti e specialisti delle tematiche. Verranno approfonditi i seguenti argomenti:
Modulo I - Governance e strategia per la crescita
- Governance, purpose e crescita: la governance come leva strategica
- Opzioni e strategie di crescita
- Analisi di scenario e pianificazione strategica
Modulo II - Organizzazione e capitale umano per la crescita
- Analisi e progettazione organizzativa
- Selezione e gestione dei manager
- Incentivazione, retention e analisi dei KPI
Modulo III Performance measurement e finanza per la crescita
- Il ruolo del controllo di gestione nelle aziende in crescita
- La valutazione degli investimenti
- M&A, apertura del capitale e del debito, quotazione
Modulo IV - Le sfide per le Medie Imprese in crescita
- La sfida della continuità: la governance proprietaria
- La sfida della trasformazione digitale
- La sfida della sostenibilità
- La sfida dell’innovazione
Aperitivi e cena di networking sono opportunità informali per conoscere gli altri partecipanti del corso. Questi eventi prevedono anche la partecipazione di guest speaker altamente qualificati che condivideranno la loro esperienza personale e professionale.
La tutorship attiva un confronto per un supporto personalizzato su un progetto individuale o aziendale di ciascun partecipante. La sessione con uno dei docenti del corso può essere svolta tra i moduli o a conclusione del programma e ha una durata di 90 minuti.
La reunion arricchisce il percorso formativo con un momento di condivisone insieme ai partecipanti delle passate edizioni. È un’occasione per rivivere l’esperienza durante e dopo la partecipazione al corso.
Scarica la brochure per scoprire di più sui risultati di apprendimento attesi, il modello di apprendimento e la Faculty del corso.
Download Brochure
Perché partecipare?
I vantaggi per il partecipante
- Aggiornare le tue conoscenze e affrontare tematiche di frontiera utili alle PMI
- Confrontarsi con docenti specializzati nella managerializzazione delle PMI e con imprenditori/manager di altri settori per arricchire il proprio network
- Studiare e confrontare i possibili modelli di crescita dell’impresa, con un approccio aperto al rinnovamento e al cambiamento culturale ed organizzativo.
I vantaggi per l'azienda
- Accrescere la competitività presente e futura sul mercato domestico e internazionale.
- Anticipare i bisogni del mercato rafforzando la credibilità dell’impresa.
- Attuare una gestione innovativa che aumenti il coinvolgimento del personale e la capacità di attrarre nuovi talenti.
- Rafforzare la propensione alla crescita, al cambiamento, all’innovazione.
Bocconi Alumni
Partecipando al corso General Management nelle PMI entrerai a far parte della Comunità degli Alumni Bocconi. Sarai messo in contatto con i laureati e diplomati master dell’Università Commerciale Luigi Bocconi e della Business School. Ciò ti permetterà di avere accesso ad un network internazionale di più di 120.000 membri da 110 paesi e di partecipare alle attività organizzate dalla Comunità.
www.bocconialumni.it
Media Gallery
General Management nelle PMI, l’esperienza di Carlo Carmagnola
General Management nelle PMI, l’esperienza di Daria Levoni
GUARDA TUTTI I VIDEO
Cosa dice chi lo ha scelto
Il corso è interdisciplinare e ti mostra diversi aspetti che come manager ti trovi ad affrontare nella tua vita quotidiana. La concretezza sta nel darti degli strumenti e chiavi di lettura per poter mettere in campo qualcosa da domani mattina.
CARLO CARMAGNOLA
AMMINISTRATORE DELEGATO - FULCRI SRL
Esperienza di formazione eccezionale grazie ad un clima di cooperazione più unico che raro in aula.
RICCARDO ZILIO
SALES MANAGER - OFFICINE MECCANICHE BBM SPA
Certificazione SDA Bocconi
La certificazione delle competenze è un momento di valutazione finalizzato a mappare le competenze e potenziare il proprio profilo professionale. Il certificato SDA viene rilasciato a fronte di una prova che attesta il livello di apprendimento dei contenuti trattati durante il corso. La prova è svolta su base volontaria.
Attestati
Badge digitali
I badge digitali rappresentano una forma innovativa e immediata di condivisione dei traguardi raggiunti. Sono verificabili e associati in modo univoco a ogni singolo utente e offrono la possibilità di tenere aggiornata la propria rete di contatti mettendo in evidenza il percorso intrapreso in SDA Bocconi.
Attestato di partecipazione
L’attestato – erogato sia in formato digitale, sia cartaceo – rappresenta una risorsa utile con cui arricchire il proprio curriculum e il proprio bagaglio di esperienze formative. È rilasciato ai partecipanti che hanno frequentato almeno l’80% delle lezioni.
Informazioni
Calendario
Il programma ha una durata di 12 giorni (96 ore totali equivalenti), dal 19 settembre al 14 dicembre 2024, dalle 9:00 alle 18:00.
19-21 set 2024
9.00 - 18.00
24-26 ott 2024
9.00 - 18.00
21-23 nov 2024
9.00 - 18.00
12-14 dic 2024
9.00 - 18.00
Sede delle lezioni
SDA Bocconi School of Management
Via Sarfatti 10, 20136 Milano
Quota di partecipazione
€ 11.000
La quota si intende al netto di IVA comprensiva del materiale didattico e delle colazioni di lavoro.
Agevolazioni
Le donne fanno bene al business
Per informazioni e approfondimenti sulle agevolazioni: www.sdabocconi.it/agevolazioni
Iscriviti subito
Per poter vivere al meglio l’esperienza formativa del corso, la Scuola potrà richiederti di condividere il CV o il link al tuo profilo LinkedIn per assicurare che le tue aspettative siano in linea con l’offerta formativa scelta. Il numero massimo dei partecipanti è programmato. La prenotazione e l'iscrizione potranno essere effettuate online alla pagina web del programma. Le iscrizioni sono aperte fino al giorno precedente l’inizio del programma, salvo esaurimento disponibilità. Per motivi organizzativi ti consigliamo di completare la procedura di iscrizione almeno 10 giorni prima della data d’inizio.