COVID-19: SDA Bocconi non si ferma mai. In sicurezza.

GENERAL MANAGEMENT NELLE PMI - ADVANCED

Strumenti critici per governare il futuro delle piccole e medie imprese

Data inizio set 30, 2022
Data fine nov 26, 2022
Durata 4,5 Giorni
Location Milano
Formato Class
Lingua Italiano
Prezzo (+IVA) €5.000

L'obiettivo

Guidare la crescita della propria impresa è un percorso complesso che richiede esperienza maturata sul campo, ma anche prontezza nel prendere decisioni e tradurle in azioni efficaci nel presente con uno sguardo rivolto al futuro. È un compito difficile, soprattutto quando il mercato globale è in costante evoluzione e cambiamento: occorre essere sempre aggiornati per saper cogliere le opportunità del mercato giocando d’anticipo per garantire rilevanza e continuità alla propria impresa.

General Management nelle PMI – Avanzato è l’occasione giusta per arricchire la tua esperienza trattando temi che non possono non essere nell’agenda programmatica di un imprenditore, che ti permettano di orientare con sicurezza la tua impresa verso il futuro, aumentandone la competitività e la forza.

Questo programma, che rappresenta uno step successivo e un approfondimento del corso General Management nelle PMI – Base, ha l’obiettivo di affrontare con imprenditori e manager esperti temi specifici e cruciali per la crescita e la trasformazione aziendale: governance, internazionalizzazione, costruzione del vantaggio competitivo, sostenibilità, digitalizzazione, valutazione dell’azienda, creazione della prima linea manageriale e valutazione delle performance dei responsabili. Tutto con ciò con l’intento di compiere e completare il percorso di sviluppo manageriale delle PMI in crescita.

A chi si rivolge

Il programma di General Management nelle PMI – Avanzato si rivolge a imprenditori, imprenditrici, e manager di PMI, che desiderano potenziare le loro capacità di analisi e di gestione. Sulla base dell’esperienza delle precedenti edizioni, risulta molto efficace la partecipazione congiunta di più persone della stessa azienda – soci, genitori, fratelli e sorelle – per sviluppare una visione e un linguaggio comune e per allinearsi sulle azioni da intraprendere.

Sebbene non sia una condizione propedeutica obbligatoria, è consigliabile aver già frequentato il corso base.

 

Consulenza di Programma

Per aiutarti a capire se i contenuti del Programma sono in linea con le tue aspettative e scegliere la migliore offerta formativa in relazione al tuo profilo e ai tuoi obiettivi, potrai contattare un Consulente di Programma per un colloquio di approfondimento. Scrivi a Olesea Ciumas: olesea.ciumas@sdabocconi.it

Struttura e contenuti

 

General Management per le PMI - Avanzato è un’esperienza formativa della durata complessiva di 4,5 giornate, suddivise in 3 moduli, pensate per le esigenze specifiche di chi governa una PMI. I docenti sono stati selezionati in quanto super esperti e specialisti delle tematiche

Verranno approfonditi i seguenti argomenti:

 

Modulo I - IL RUOLO DELLA GOVERNANCE NELLE IMPRESE FAMILIARI

  • I motivi per cui la governance è rilevante anche nelle PMI e quando e come occorre ripensarla.
  • La governance in azione: alcuni processi-chiave.
  • Un focus sul Consiglio di Amministrazione (CdA).
  • La governance e rapporti tra i soci: come gestire la comunicazione, prevenire e affrontare i conflitti.

 

Modulo II -  LE SFIDE STRATEGICHE DELLE PMI

  • Le sfide della sostenibilità.
  • La sfida dell’innovazione.
  • La sfida dell’internazionalizzazione.
  • La sfida della digitalizzazione.

Modulo III - I FABBISOGNI ORGANIZZATIVI E FINANZIARI DELLA MANAGERIALIZZAZIONE DELLE PMI

  • La creazione del gruppo dirigente nelle PMI: quali manager per le PMI? Dove trovarli?
  • La valutazione d’azienda. L’apertura del capitale a investitori istituzionali: le logiche da conoscere.
  • La valutazione della performance responsabili: la definizione e il controllo dei KPI.

 

 

L’incontro tecnico personalizzato contribuisce a adattare alla tua realtà professionale un argomento specifico affrontato in aula. La sessione individuale con uno dei docenti del corso è online e ha una durata di 90 minuti.

 

Scarica la brochure per scoprire di più sui risultati di apprendimento attesi, il modello di apprendimento e la Faculty del corso.

Download Brochure


 

 

Perché partecipare?

Cosa trovi nel programma

I vantaggi per il partecipante

 

  • Aggiornare le tue conoscenze e affrontare tematiche di frontiera utili alle PMI.
  • Confrontarsi con docenti specializzati nella managerializzazione delle PMI e con imprenditori /manager di altri settori per arricchire il proprio network
  • Identificare tutte le opportunità di crescita dell’impresa.

 

 

I vantaggi per l'azienda

 

  • Accrescere la competitività presente e futura sul mercato domestico e internazionale.
  • Anticipare i bisogni del mercato rafforzando la credibilità dell’impresa.
  • Attuare una gestione innovativa che aumenti il coinvolgimento del personale e la capacità di attrarre nuovi talenti.


Il mio General Management nelle PMI Advanced in 1 minuto - Filippo Sironi


Il mio General Management nelle PMI Advanced in 1 minuto - Luigi Gorza

 


 

Certificazione SDA Bocconi

 

La certificazione delle competenze è un momento di valutazione finalizzato a mappare le competenze e potenziare il proprio profilo professionale. Il certificato SDA viene rilasciato a fronte di una prova che attesta il livello di apprendimento dei contenuti trattati durante il corso. La prova è svolta su base volontaria.

 


 

 

Attestati

 

Badge digitali

I badge digitali rappresentano una forma innovativa e immediata di condivisione dei traguardi raggiunti. Sono verificabili e associati in modo univoco a ogni singolo utente e offrono la possibilità di tenere aggiornata la propria rete di contatti mettendo in evidenza il percorso intrapreso in SDA Bocconi.

 

Attestato di partecipazione

L’attestato – erogato sia in formato digitale, sia cartaceo – rappresenta una risorsa utile con cui arricchire il proprio curriculum e il proprio bagaglio di esperienze formative. È rilasciato ai partecipanti che hanno frequentato almeno l’80% delle lezioni.

 


 

 

Informazioni

 

Calendario

 

Il programma ha una durata di 4,5 giorni (36 ore totali equivalenti).

 

Aula

30 set - 1 ott 2022

9:00-18:00

1 ott solo mattina

Aula

4-5 nov 2022

9:00-18:00

5 nov solo mattina

Aula

25-26 nov 2022

9:00-18:00

26 nov solo mattina

  • MODULO
    in Presenza

 

 

 

Sede delle lezioni

 

SDA Bocconi School of Management
Via Sarfatti 10, 20136 Milano

 

Scopri gli standard di sicurezza della nostra nuova sede

 

 

Quota di partecipazione

 

€ 5.000
La quota si intende al netto di IVA comprensiva del materiale didattico e delle colazioni di lavoro.

 

 

Agevolazioni

 

Le donne fanno bene al business

Per incrementare la formazione manageriale delle donne e quindi contribuire al loro sviluppo professionale, SDA Bocconi School of Management offre loro un’agevolazione pari al 20% sulla quota di partecipazione a tutti i programmi di Formazione Manageriale, inclusi quelli Online On Demand, fino all’8 marzo 2023.
La presente promozione non è cumulabile con altri sconti.

 

Bocconi Alumni

Gli Alumni Bocconi hanno diritto a una riduzione del 10% sulla quota di partecipazione. Per usufruire dello sconto, ti ricordiamo di inserire la dicitura “ALUMNI10” all’interno del campo note della scheda di iscrizione. A fronte del mancato inserimento di tale nota all’atto dell’iscrizione, non potrà essere applicato lo sconto.
Le agevolazioni non sono tra loro cumulabili. Al momento dell'iscrizione verrà applicato lo sconto più vantaggioso.

 

Le agevolazioni non sono tra loro cumulabili. Al momento dell'iscrizione verrà applicato lo sconto più vantaggioso. Per informazioni e approfondimenti sulle agevolazioni: www.sdabocconi.it/agevolazioni

 

 

Iscriviti subito

 

Per poter vivere al meglio l’esperienza formativa del corso, la Scuola potrà richiederti di condividere il CV o il link al tuo profilo LinkedIn per assicurare che le tue aspettative siano in linea con l’offerta formativa scelta. Il numero massimo dei partecipanti è programmato. La prenotazione e l'iscrizione potranno essere effettuate online alla pagina web del programma. Le iscrizioni sono aperte fino al giorno precedente l’inizio del programma, salvo esaurimento disponibilità. Per motivi organizzativi ti consigliamo di completare la procedura di iscrizione almeno 10 giorni prima della data d’inizio.

Marina Puricelli
Co-Direttore
Alessandro Minichilli
Co-Direttore

Programmi correlati

PROGRAMMA DI SVILUPPO MANAGERIALE WEEKEND 80° EDIZIONE (SEDE ROMA) Sviluppare le proprie competenze direttive e strategiche a 360 gradi
  • Data inizio
  • Durata
  • Formato
  • Lingua
  • 14 ott 2022
  • 20 giorni
  • Class
  • Italiano

Cogliere tutte le implicazioni dell’agire manageriale anche oltre il perimetro delle proprie funzioni e rafforzare le capacità di analisi, pensiero critico e azione.

  • NEW
SOCIAL IMPACT Creare e misurare valore condiviso
  • Durata
  • Impegno sett.
  • Formato
  • Lingua
  • Prezzo
  • 5 settimane
  • 3 ore
  • On demand
  • Italiano
  • 400€

Il programma permette di acquisire le competenze per misurare l’impatto sociale dell’organizzazione o di una sua attività.

Articoli correlati

JRS+: la start up che guida l’innovazione
Autori
Tempo richiesto 6 min
Al di là del bene e del male: le supererogazioni e le pol...
Tempo richiesto 5 min
L’ingrediente segreto per gestire oggi le aziende
Autori
Tempo richiesto 3 min