Struttura e contenuti
General Management nelle PMI è un’intensa esperienza formativa e trasformativa a livello professionale e personale. Si sviluppa su una durata complessiva di 12 giornate più una giornata di approfondimento conclusiva in cui i partecipanti vivranno un’esperienza unica che darà la possibilità di confrontarsi con situazioni reali di business e mettere in pratica le conoscenze apprese durante il programma. Prima dell'inizio del corso, ogni partecipante verrà contattato telefonicamente da un docente del corso per conoscere la sua storia e comprendere le aspettative. Questa opportunità fornisce al Docente elementi utili per poter arricchire il programma di contenuti ed esempi più vicini alle realtà rappresentate in aula. Il corso è suddiviso in 4 moduli, di 3 giornate ciascuno, durante i quali approfondirai i seguenti argomenti:
Modulo I - Strategia e organizzazione
- Consolidamento degli obiettivi, della strategia e dell'organizzazione in una PMI.
- Definizione e implementazione della strategia come strumento per essere imprenditoriale e costruire un vantaggio competitivo sui mercati nazionali e internazionali.
- Progettazione dell'assetto organizzativo ideale.
- Crescita e sviluppo organizzativo: i bisogni da soddisfare per crescere in modo equilibrato.
- Trasformazione della visione: dall’“uomo solo al comando” al gruppo dirigente per comprendere come e verso chi indirizzare il processo di delega.
Modulo II - Competitività e risultati
- Proprietà, strategia e governance delle PMI.
- Potenziamento della competitività dell’azienda: il vantaggio competitivo di costo e di prezzo.
- Studio delle condizioni alla base del successo: attività e risorse.
- Percorsi di crescita e sviluppo da perseguire.
- Processo d’innovazione: come e perché svilupparlo.
- Indicatori per valutare i risultati aziendali.
Durante l’ultimo giorno del secondo modulo i partecipanti potranno scegliere se seguire il Track dedicato alle fasi e ai bisogni dello sviluppo manageriale delle PMI oppure il Track dedicato al passaggio generazionale e alla successione d’impresa.
Modulo III - Marketing e vendite
- Sviluppo di un’analisi di mercato.
- Valutazione della soddisfazione del cliente.
- Costruzione di un piano di marketing e comunicazione.
- Elementi del marketing mix e il valore per il cliente
- Organizzazione di una rete commerciale e piano vendite.
- Gestione del portafoglio clienti.
Modulo IV - Misurazione della performance e gestione dei collaboratori
- Misurazione della redditività della singola linea di prodotto.
- Realizzazione dei budget e gestione della pianificazione finanziaria come strumento per declinare la strategia aziendale.
- Valutazione d’impatto della crescita sui risultati aziendali e il valore dell'impresa.
- Selezione degli investimenti profittevoli.
- Gestione delle differenze individuali e miglioramento delle relazioni personali e della comunicazione tra collaboratori.
- Costruzione dell’eccellenza del team: struttura, processi e comportamenti.
L’incontro tecnico personalizzato contribuisce a adattare alla tua realtà professionale un argomento specifico affrontato in aula. La sessione individuale con uno dei docenti del corso è online e ha una durata di 90 minuti.
Scarica la brochure per scoprire di più sui risultati di apprendimento attesi, il modello di apprendimento e la Faculty del corso.
Download Brochure
Perché partecipare?
I vantaggi per il partecipante
- Acquisire strumenti e modelli da subito applicabili alla tua realtà per elaborare una visione inter-funzionale di lungo periodo e sostenere i percorsi di crescita e di trasformazione della tua impresa.
- Ottimizzare la capacità di gestione delle risorse strategiche aziendali e dei talenti, potenziando le tue capacità personali e professionali.
- Arricchire la propria esperienza attraverso il confronto con docenti esperti di PMI, testimonial e imprenditori di altre aziende e settori per condividere le tue preoccupazioni e trovare una pronta risposta.
- Vivere un'esperienza unica fuori e dentro l'aula che ti servirà da guida nelle scelte difficili che dovrai affrontare quando ritornerai in azienda
I vantaggi per l'azienda
- Rafforzare l’azienda attraverso l’acquisizione di strumenti metodologici e pratici per crescere in modo equilibrato e sostenibile.
- Avviare o consolidare il processo di managerializzazione, evitando di burocratizzare l’impresa ma sostenendone la rapida crescita.
- Ricevere un parere esperto da parte dei Docenti leader nello sviluppo manageriale delle PMI e confrontare il tuo operato con le best practice del settore per trovare la migliore strategia competitiva per la tua impresa
Bocconi Alumni
Partecipando al corso General Management nelle PMI entrerai a far parte della Comunità degli Alumni Bocconi. Sarai messo in contatto con i laureati e diplomati master dell’Università Commerciale Luigi Bocconi e della Business School. Ciò ti permetterà di avere accesso ad un network internazionale di più di 120.000 membri da 110 paesi e di partecipare alle attività organizzate dalla Comunità.
www.bocconialumni.it
Media Gallery
General Management nelle PMI, l’esperienza di Carlo Carmagnola
General Management nelle PMI, l’esperienza di Daria Levoni
GUARDA TUTTI I VIDEO
Cosa dice chi lo ha scelto
Il corso è interdisciplinare e ti mostra diversi aspetti che come manager ti trovi ad affrontare nella tua vita quotidiana. La concretezza sta nel darti degli strumenti e chiavi di lettura per poter mettere in campo qualcosa da domani mattina.
CARLO CARMAGNOLA
AMMINISTRATORE DELEGATO - FULCRI SRL
Esperienza di formazione eccezionale grazie ad un clima di cooperazione più unico che raro in aula.
RICCARDO ZILIO
SALES MANAGER - OFFICINE MECCANICHE BBM SPA
Certificazione SDA Bocconi
La certificazione delle competenze è un momento di valutazione finalizzato a mappare le competenze e potenziare il proprio profilo professionale. Il certificato SDA viene rilasciato a fronte di una prova che attesta il livello di apprendimento dei contenuti trattati durante il corso. La prova è svolta su base volontaria.
Attestati
Badge digitali
I badge digitali rappresentano una forma innovativa e immediata di condivisione dei traguardi raggiunti. Sono verificabili e associati in modo univoco a ogni singolo utente e offrono la possibilità di tenere aggiornata la propria rete di contatti mettendo in evidenza il percorso intrapreso in SDA Bocconi.
Attestato di partecipazione
L’attestato – erogato sia in formato digitale, sia cartaceo – rappresenta una risorsa utile con cui arricchire il proprio curriculum e il proprio bagaglio di esperienze formative. È rilasciato ai partecipanti che hanno frequentato almeno l’80% delle lezioni.
Informazioni
Calendario
Il programma ha una durata di 12 giorni (96 ore totali equivalenti) + 1 giornata extra di fine corso.
Ogni modulo ha una sessione serale aggiuntiva, quindi 4 sessioni.
5-7 ott 2023
9.00 - 18.00
9-11 nov 2023
9.00 - 18.00
18-20 gen 2024
9.00 - 18.00
15-17 feb 2024
9.00 - 18.00
Sede delle lezioni
SDA Bocconi School of Management
Via Antonio Nibby 20, 00161 Roma
Quota di partecipazione
€ 10.000
La quota si intende al netto di IVA comprensiva del materiale didattico e delle colazioni di lavoro.
Agevolazioni
Le donne fanno bene al business
Per informazioni e approfondimenti sulle agevolazioni: www.sdabocconi.it/agevolazioni
Iscriviti subito
Per poter vivere al meglio l’esperienza formativa del corso, la Scuola potrà richiederti di condividere il CV o il link al tuo profilo LinkedIn per assicurare che le tue aspettative siano in linea con l’offerta formativa scelta. Il numero massimo dei partecipanti è programmato. La prenotazione e l'iscrizione potranno essere effettuate online alla pagina web del programma. Le iscrizioni sono aperte fino al giorno precedente l’inizio del programma, salvo esaurimento disponibilità. Per motivi organizzativi ti consigliamo di completare la procedura di iscrizione almeno 10 giorni prima della data d’inizio.