General Management nelle PMI 17° Edizione - Piccole Imprese

Modelli e strumenti per gestire la crescita e lo sviluppo manageriale delle PMI

Download Brochure
Chat
with us
Data inizio feb 22, 2024
Data fine giu 22, 2024
Durata 12 Giorni
Location Milano
Formato Class
Lingua Italiano
Prezzo (+ IVA) € 11.000

L'obiettivo

La PMI italiana – con le sue quattro caratteristiche di piccola dimensione, proprietà familiare, guida imprenditoriale e vocazione prevalentemente manifatturiera – rappresenta un unicum nel panorama delle economie globali. Si dovrebbe parlare di un modello originale di sviluppo economico da valorizzare proprio perché grazie a questo “esercito” di piccole imprese, diffuso su tutto il territorio nazionale, l’Italia è arrivata a occupare la settima posizione nella classifica delle potenze mondiali. Partendo dal riconoscimento di questa oggettiva positività del modello,

il corso General Management nelle PMI si propone di rafforzare da un punto di vista gestionale le imprese che ne fanno parte. L'organizzazione e la gestione aziendale possono e devono essere motivo di differenziazione concorrenziale e area di rafforzamento anche per le piccole imprese. Sapersi avvalere, se necessario, di tecniche manageriali avanzate può assicurare all’azienda un vantaggio competitivo. Ben più importante è tuttavia saper analizzare le necessità gestionali attuali e future della propria azienda e progettare l'assetto strutturale più coerente.

L’impresa sovente è cresciuta sulle competenze specialistiche dell’imprenditore: queste, che ne hanno garantito lo sviluppo e il successo, possono nel tempo dimostrarsi limitate perché anche altre conoscenze e abilità sono necessarie. Occorre delegare ad altri collaboratori già presenti in azienda o assumerne di nuovi: l'azienda cambia fisionomia e con essa, meglio prima di essa, deve cambiare anche l'imprenditore. Deve “fare” meno, “coordinare” di più, “pensare” molto di più. E allora si può avvertire il bisogno di impostare un piano strategico e di marketing, di introdurre o migliorare un sistema di controllo di gestione, di avviare un comitato di direzione, di iniziare a coinvolgere i figli nella gestione, di motivare i collaboratori anche fornendo loro un quadro chiaro dello sviluppo dell'azienda, di avvalersi di contributi di professionisti esterni, di decidere come utilizzare le potenzialità delle persone che operano in azienda, di studiare la possibilità di realizzare reti con altre imprese per acquisire “il meglio laddove qualcuno lo sta già producendo”. A tutte queste esigenze si è finora risposto con improvvisazione e spontaneismo anche per il premere di tanti altri problemi “concreti”. Tuttavia si comincia ad avvertire che, al di là dei risultati economici, l'azienda non si sta sviluppando come potrebbe e che i collaboratori non sono messi nelle condizioni di operare al meglio.

Quando l’impresa vive un momento di passaggio come quello tratteggiato, in un contesto sempre più difficile, per l’imprenditore può essere utile dedicare una ragionevole parte del proprio tempo a confrontarsi con altri imprenditori e con docenti conoscitori delle realtà familiari di piccola e media dimensione. Il corso è stato progettato innanzitutto per questo.

A chi si rivolge

Il programma è rivolto a imprenditori e manager di imprese di piccola e media dimensione. Nelle precedenti edizioni del corso è stata particolarmente apprezzata la partecipazione congiunta di più persone della stessa azienda (diversi soci, imprenditore e suoi collaboratori di fiducia, genitori e figli, fratelli e sorelle, coniugi).

Consulenza di Programma

Per aiutarti a capire se i contenuti del Programma sono in linea con le tue aspettative e scegliere la migliore offerta formativa in relazione al tuo profilo e ai tuoi obiettivi, potrai contattare un Program Advisor per un colloquio di approfondimento.

Scrivi a Erica Pizzellierica.pizzelli@sdabocconi.it 

Struttura e contenuti

General Management nelle PMI non è un semplice corso di management ma è pensato come un’esperienza formativa che idealmente dovrebbe lasciare un segno nei partecipanti e attivare un cambiamento di mentalità nelle loro aziende. Si sviluppa su una durata complessiva di 12 giornate in cui gli imprenditori avranno modo di confrontarsi con situazioni reali di business e mettere in pratica le conoscenze apprese durante il programma.
Prima dell’inizio del corso ogni partecipante verrà contattato telefonicamente per conoscere la sua storia aziendale e comprendere le sue aspettative. Questo lavoro fornisce al corpo docente le informazioni utili per poter arricchire il programma di contenuti ed esempi più vicini alle realtà presenti in aula.
Durante il corso saranno organizzati quattro eventi (testimonianze aziendali, aperitivi e cene di classe) che consentiranno ai partecipanti di vivere appieno l’esperienza del corso anche oltre le ore canoniche in aula, di confrontarsi in modo informale con ospiti d’eccezione e di sviluppare il proprio network di conoscenze.
Nell'ultimo modulo del corso sarà possibile, su base volontaria, svolgere una certificazione delle competenze acquisite.

Il corso è suddiviso in 4 moduli, di 3 giornate ciascuno (sempre giovedì, venerdì, sabato), durante i quali approfondirai i seguenti argomenti:

Modulo I - Strategia e organizzazione: fini e mezzi per garantire continuità all’impresa

  • L’impresa forte: scelte strategiche e organizzative per rafforzare la propria impresa
  • La progettazione dell'assetto organizzativo ideale: la managerializzazione della struttura organizzativa
  • La pianificazione strategica: dalla vision alla strategia fino all’esecuzione.

Modulo II -  Crescita dimensionale e sviluppo organizzativo nelle PMI: un binomio necessario

  • Il passaggio da “un uomo solo al comando” al “gruppo dirigente”: la formazione dell'imprenditore per “fare meno e coordinare di più”, il processo di delega e il rapporto tra proprietari, imprenditori e manager
  • La delega e l’integrazione: la creazione del comitato di direzione
  • La crescita attraverso le leve del marketing e delle vendite
  • La costruzione di un piano di marketing e comunicazione
  • La valutazione della soddisfazione del cliente e la gestione del portafoglio clienti.

Modulo III - Il controllo di gestione come strumento per una conduzione più razionale e metodica dell’impresa

  • La definizione di regole per una buona governance e la gestione del passaggio generazionale
  • L’identificazione dei risultati chiave per l’impresa e la costruzione di un cruscotto per misurare e controllare lo stato di salute economico, patrimoniale e finanziario
  • Strumenti di pianificazione e di controllo delle attività aziendali
  • Indicatori per valutare i risultati aziendali

Modulo IV - La gestione dei collaboratori come leva del vantaggio competitivo per battere la concorrenza

  • La scelta e la selezione dei collaboratori giusti
  • La valutazione del personale e la progettazione di sistemi incentivanti per trattenere i dipendenti
  • Logiche e strumenti per migliorare la qualità del lavoro in azienda e creare un ambiente di lavoro attrattivo
  • Le persone, le posizioni, le attività: tre aree di azione per una gestione del personale impostata con metodo e razionalità

 

La reunion arricchisce il percorso formativo con un momento di condivisione insieme ai partecipanti di tutte le edizioni dell’anno. È un’occasione per rivivere l’esperienza durante e dopo la partecipazione al corso.


La Tutorship attiva un confronto per un supporto personalizzato su un progetto individuale o aziendale di ciascun partecipante. La sessione con uno dei docenti del corso può essere svolta tra i moduli o a conclusione del programma e ha una durata di 90 minuti.


Aperitivi e cena di networking sono opportunità informali per conoscere gli altri partecipanti del corso. Gli eventi prevedono anche la partecipazione di ospiti che condivideranno la loro esperienza personale e professionale.

 

Scarica la brochure per scoprire di più sui risultati di apprendimento attesi, il modello di apprendimento e la Faculty del corso.

Download Brochure


Perché partecipare?

Cosa trovi nel programma

I vantaggi per il partecipante

  • Acquisire strumenti e modelli da subito applicabili alla propria realtà aziendale per elaborare una visione di lungo periodo e supportare in modo adeguato il percorso di crescita e di evoluzione dell’impresa.
  • Ottimizzare la capacità di gestire i collaboratori, sceglierli, valutarli e trattenerli dando loro le giuste deleghe
  • Affinare, con il supporto di metodologie adeguate a realtà di minori dimensioni e con metodi razionali, la capacità di decidere a livello strategico e organizzativo
  • Vivere un’esperienza unica durante il corso di condivisione degli stessi problemi avendo la possibilità di trovare conferme, motivazione e risposte attraverso il confronto con docenti esperti e colleghi imprenditori di grande valore

I vantaggi per l'azienda

  • Rendere l’impresa ancora più forte, in grado di reggere le turbolenze dei mercati in cui opera o i cambiamenti e le trasformazioni dell’ambiente esterno
  • Avviare o proseguire il processo di managerializzazione della propria impresa evitando di burocratizzarla inutilmente
  • Ricevere un parere da docenti esperti di PMI per avere una valutazione sulle modalità gestionali adottate individuando possibili aree di miglioramento

Bocconi Alumni

Partecipando al corso General Management nelle PMI entrerai a far parte della Comunità degli Alumni Bocconi. Sarai messo in contatto con i laureati e diplomati master dell’Università Commerciale Luigi Bocconi e della Business School. Ciò ti permetterà di avere accesso ad un network internazionale di più di 135.000 membri da 133 paesi e di partecipare alle attività organizzate dalla Comunità.
www.bocconialumni.it

  


Media Gallery

General Management nelle PMI, l’esperienza di Carlo Carmagnola

General Management nelle PMI, l’esperienza di Daria Levoni

GUARDA TUTTI I VIDEO


Cosa dice chi lo ha scelto

Il corso è interdisciplinare e ti mostra diversi aspetti che come manager ti trovi ad affrontare nella tua vita quotidiana. La concretezza sta nel darti degli strumenti e chiavi di lettura per poter mettere in campo qualcosa da domani mattina.

CARLO CARMAGNOLA
AMMINISTRATORE DELEGATO - FULCRI SRL

Esperienza di formazione eccezionale grazie ad un clima di cooperazione più unico che raro in aula.

RICCARDO ZILIO
SALES MANAGER - OFFICINE MECCANICHE BBM SPA


Certificazione SDA Bocconi

La certificazione delle competenze è un momento di valutazione finalizzato a mappare le competenze e potenziare il proprio profilo professionale. Il certificato SDA viene rilasciato a fronte di una prova che attesta il livello di apprendimento dei contenuti trattati durante il corso. La prova è svolta su base volontaria.


Attestati

Badge digitali

I badge digitali rappresentano una forma innovativa e immediata di condivisione dei traguardi raggiunti. Sono verificabili e associati in modo univoco a ogni singolo utente e offrono la possibilità di tenere aggiornata la propria rete di contatti mettendo in evidenza il percorso intrapreso in SDA Bocconi.

Attestato di partecipazione

L’attestato – erogato sia in formato digitale, sia cartaceo – rappresenta una risorsa utile con cui arricchire il proprio curriculum e il proprio bagaglio di esperienze formative. È rilasciato ai partecipanti che hanno frequentato almeno l’80% delle lezioni.


Informazioni

Calendario

Il programma ha una durata di 12 giorni  (96 ore totali equivalenti).

Aula

22-24 feb 2024

9.00 - 18.00

Aula

21-23 mar 2024

9.00 - 18.00

Aula

9-11 mag 2024

9.00 - 18.00

Aula

20-22 giu 2024

9.00 - 18.00

  • MODULO
    in Presenza

Sede delle lezioni 

SDA Bocconi School of Management
Via Sarfatti 10, 20136 Milano

Quota di partecipazione

€ 11.000
La quota si intende al netto di IVA comprensiva del materiale didattico e delle colazioni di lavoro.

Agevolazioni 

Le donne fanno bene al business

Per informazioni e approfondimenti sulle agevolazioni: www.sdabocconi.it/agevolazioni

Iscriviti subito

Per poter vivere al meglio l’esperienza formativa del corso, la Scuola potrà richiederti di condividere il CV o il link al tuo profilo LinkedIn per assicurare che le tue aspettative siano in linea con l’offerta formativa scelta. Il numero massimo dei partecipanti è programmato. La prenotazione e l'iscrizione potranno essere effettuate online alla pagina web del programma. Le iscrizioni sono aperte fino al giorno precedente l’inizio del programma, salvo esaurimento disponibilità. Per motivi organizzativi ti consigliamo di completare la procedura di iscrizione almeno 10 giorni prima della data d’inizio.

Proponiamo questo programma da molti anni. È uno dei più affermati di SDA Bocconi. Abbiamo formato con successo centinaia di imprenditori. Avendo conosciuto le loro storie, siamo sempre più convinti che il modello italiano delle piccole imprese costituisca una peculiarità nazionale e abbia una forte valenza positiva. Esiste però spazio per migliorarsi non solo agendo fuori dai cancelli delle aziende. Il cambiamento deve avvenire anche all’interno, nelle teste degli imprenditori. Nelle dodici giornate in programma lavoriamo offrendo di continuo stimoli e strumenti per avviare quell’evoluzione strategica e organizzativa che riteniamo necessaria per molte piccole imprese. Questi anni di turbolenze stanno selezionando i migliori e tali bisogna diventare prendendo spunto da chi è più avanti, occorre capire rapidamente cosa fare e come diventare un’azienda forte in grado di battere la concorrenza.

 

Vai al CV

Marina Puricelli
Direttrice
I prossimi passi
  • Download Brochure
Scopri l’offerta formativa per le PMI

La proposta per le PMI incontra i diversi fabbisogni formativi delle Piccole e Medie imprese: dal primo sviluppo manageriale alle sfide di una Governance articolata.

Scopri le edizioni