COVID-19: SDA Bocconi non si ferma mai. In sicurezza.

FINANCE FOR NON FINANCE MANAGER. LETTURA E ANALISI DI BILANCIO

Conoscere la lingua del business

Milano
Location
Italiano
Lingua
Class
Formato
€ 4.500
Prezzo (+ IVA)
Calendario: ott 11, 2022 - ott 25, 2022 (4,5 Giorni)
Download Brochure

L'obiettivo

Le informazioni economico-finanziarie, che trovano espressione nel bilancio d’esercizio, rappresentano la lingua del business. Questo programma permetterà a ogni manager che ricopre ruoli di responsabilità ma non ha una specifica formazione finanziaria e contabile di sviluppare le competenze per poter “conversare” in questa lingua e comprendere meglio gli impatti delle sue decisioni sui risultati dell’azienda. Tali risultati sono rilevanti per interfacciarsi con istituzioni finanziarie, clienti e fornitori che traggono dal bilancio informazioni rilevanti per valutare lo stato di salute dell’impresa.

Il corso offre gli strumenti necessari a comprendere il linguaggio del bilancio d’esercizio per avere impatto sulle perfomance aziendale. Tale comprensione rappresenta inoltre un imprescindibile punto di partenza per servirsi di tutti i report economico-finanziari utilizzati in azienda. Il programma vuole anche per dare maggiore efficacia al processo di apprendimento che potrai intraprendere nell’ambito di altri programmi per non finance manager.

A chi si rivolge

Il programma si rivolge a responsabili di funzione, di business unit/divisione e di filiale che voglio comprendere le logiche e le regole del bilancio di esercizio. È anche utile a tutti coloro che andranno a occupare a breve il ruolo di responsabile di funzione. Per sfruttare appieno le opportunità di apprendimento offerte dal programma si consiglia di aver maturato almeno cinque anni di esperienza lavorativa.

Consulenza di Programma

Per aiutarti a capire se i contenuti del Programma sono in linea con le tue aspettative e scegliere la migliore offerta formativa in relazione al tuo profilo e ai tuoi obiettivi, potrai contattare un Consulente di Programma per un colloquio di approfondimento. Scrivi a Olesea Ciumas: olesea.ciumas@sdabocconi.it

Struttura e contenuti

 

Il programma ha una durata complessiva di 4,5 giornate (34,5 ore totali equivalenti), articolate in 4 tappe:

 

1) I fondamenti del bilancio d’esercizio

  • I principi fondamentali per predisporre il bilancio d’esercizio destinato alla pubblicazione
  • I documenti che compongono il bilancio d’esercizio: struttura e contenuto
  • La logica di costruzione del bilancio d’esercizio e le relazioni tra i diversi prospetti

 

2) La comprensione dei principi valutativi del bilancio d’esercizio

  • I principi di valutazione delle principali voci del conto economico
  • I principi di valutazione delle principali voci dello stato patrimoniale
  • Principi nazionali e principi internazionali a confronto: l’impatto dei principi contabili sui risultati aziendali

3) La costruzione del cruscotto di indicatori economico-finanziari

  • L’analisi delle performance reddituali
  • L’apprezzamento della sostenibilità finanziaria di medio termine
  • L’analisi della liquidità

4) Il legame strategia-azioni-risultati

  • Confrontare la performance con quella dei concorrenti: analisi comparata di bilancio
  • Analisi di bilancio e business performance driver
  • I limiti del linguaggio di bilancio: gli indicatori market-based

 

Il programma si conclude con due webinar di follow up sui temi affrontati nelle giornate d’aula e con un test volto a certificare le competenze acquisite.

 

Scarica la brochure per scoprire di più sui risultati di apprendimento attesi, il modello di apprendimento e la Faculty del corso.

Download Brochure


 

 

Perché partecipare?

Cosa trovi nel programma

I vantaggi per il partecipante

 

  • Comprendere il linguaggio economico-finanziario, che è alla base non solo dell’informativa di bilancio ma dell’intero sistema di misurazione aziendale
  • Migliorare la capacità di dialogo e interazione con la funzione Finance
  • Comprendere il contributo delle proprie decisioni alla formazione dei risultati economico-finanziari comunicati all’esterno dall’azienda.

 

I vantaggi per l'azienda

 

  • Migliorare la capacità dell’azienda di dotarsi di un linguaggio condiviso nell’analisi delle performance economico-finanziare e di sviluppare la business partnership tra la funzione Finance e le altre funzioni aziendali
  • Dotare il top management di logiche e strumenti per comprendere l’impatto delle proprie decisioni sui risultati dell’azienda
  • Sensibilizzare il management all’importanza dell’informativa di bilancio per gli interlocutori esterni dell’azienda.

 

 

Cosa dice chi lo ha scelto

 

L’esperienza è stata coinvolgente e mi consente di guardare con maggior consapevolezza le dinamiche aziendali, con uno stimolo a utilizzare più chiaramente/efficacemente le leve di gestione di cui dispongo.

DESIRÉ ANGELA D’ERRICO
HR MANAGER E&P - EDISON SPA

 

 


 

 

Certificazione SDA Bocconi

 

La certificazione delle competenze è un momento di valutazione finalizzato a mappare le competenze e potenziare il proprio profilo professionale. Il certificato SDA viene rilasciato a fronte di una prova che attesta il livello di apprendimento dei contenuti trattati durante il corso. La prova è svolta su base volontaria.

 


 

 

Attestati

 

Badge digitali

I badge digitali rappresentano una forma innovativa e immediata di condivisione dei traguardi raggiunti. Sono verificabili e associati in modo univoco a ogni singolo utente e offrono la possibilità di tenere aggiornata la propria rete di contatti mettendo in evidenza il percorso intrapreso in SDA Bocconi.

 

Attestato di partecipazione

L’attestato – erogato sia in formato digitale, sia cartaceo – rappresenta una risorsa utile con cui arricchire il proprio curriculum e il proprio bagaglio di esperienze formative. È rilasciato ai partecipanti che hanno frequentato almeno l’80% delle lezioni.

 


 

 

Informazioni

 

Calendario

 

Il programma ha una durata complessiva di 4,5 giornate (34,5 ore ore totali equivalenti).

Aula

11 - 14 ott 2022

09:00 - 18:00

(11 ott dalle 14:00 alle 20:30)

Online Live

18 e 25 ott 2022

dalle 18:00 alle 20:00

  • MODULO
    in Presenza

  • MODULO
    a distanza sincrono

 

 

 

Sede delle lezioni

 

SDA Bocconi School of Management
Via Sarfatti 10, 20136 Milano

 

Scopri gli standard di sicurezza della nostra nuova sede

 

 

Quota di partecipazione

 

€ 4.500
La quota si intende al netto di IVA comprensiva del materiale didattico e delle colazioni di lavoro.

 

 

Agevolazioni

 

Le donne fanno bene al business

Per incrementare la formazione manageriale delle donne e quindi contribuire al loro sviluppo professionale, SDA Bocconi School of Management offre loro un’agevolazione pari al 20% sulla quota di partecipazione a tutti i programmi di Formazione Manageriale, inclusi quelli Online On Demand, fino all’8 marzo 2023.
La presente promozione non è cumulabile con altri sconti.

 

Bocconi Alumni

Gli Alumni Bocconi hanno diritto a una riduzione del 10% sulla quota di partecipazione. Per usufruire dello sconto, ti ricordiamo di inserire la dicitura “ALUMNI10” all’interno del campo note della scheda di iscrizione. A fronte del mancato inserimento di tale nota all’atto dell’iscrizione, non potrà essere applicato lo sconto.

 

Le agevolazioni non sono tra loro cumulabili. Al momento dell'iscrizione verrà applicato lo sconto più vantaggioso. Per informazioni e approfondimenti sulle agevolazioni: www.sdabocconi.it/agevolazioni

 

 

Iscriviti subito

 

Per poter vivere al meglio l’esperienza formativa del corso, la Scuola potrà richiederti di condividere il CV o il link al tuo profilo LinkedIn per assicurare che le tue aspettative siano in linea con l’offerta formativa scelta. Il numero massimo dei partecipanti è programmato. La prenotazione e l'iscrizione potranno essere effettuate online alla pagina web del programma. Le iscrizioni sono aperte fino al giorno precedente l’inizio del programma, salvo esaurimento disponibilità. Per motivi organizzativi ti consigliamo di completare la procedura di iscrizione almeno 10 giorni prima della data d’inizio.

Vai al CV

 

“La costruzione di una vera business partnership tra funzione Finance e le altre funzioni aziendali richiede l’adozione di un linguaggio comune all’interno dell’azienda, in grado di legare le scelte di business ai risultati economico-finanziari”.

Marco Morelli
Direttore
I prossimi passi
  • Download Brochure

Programmi correlati

FINANCE FOR NON FINANCE MANAGER. FINANCE FOR SENIOR EXECUTIVES Managing and communicating financial data
  • Data inizio
  • Durata
  • Formato
  • Lingua
  • 8 nov 2022
  • 4,5 giorni
  • Class
  • inglese

Providing a strong foundation in finance to senior executives who aim at being able to show the financial return and the impact of strategic initiatives on company value.