EXECUTIVE PROGRAM IN PROCUREMENT & SUPPLY MANAGEMENT

Ristrutturare la catena di valore degli acquisti e delle forniture in chiave strategica per l’azienda

Data inizio mar 16, 2022
Data fine ott 1, 2022
Durata 12 Giorni
Location Milano
Formato Class
Lingua Italiano
Prezzo (+ IVA) € 7.500

L'obiettivo

L’Executive Program in Procurement & Supply Management mira a costruire la competenze per impostare processi e prassi che allineino la supply chain alle esigenze della azienda. Il direttore acquisti o senior buyer si trasforma in un manager in grado di guidare e sviluppare il parco fornitori, analizzare e risolvere le criticità della fornitura, creare e gestire un team di buyer orientato al servizio e all’eccellenza.

A chi si rivolge

Il corso si rivolge prevalentemente a direttori acquisti e senior buyer. A questi si aggiungono imprenditori, direttori di funzione e responsabili di business unit che hanno interesse ad approfondire il tema della gestione degli acquisti e delle relazioni di fornitura.

Per sfruttare al meglio le potenzialità del corso è preferibile avere un’esperienza professionale di almeno di 5 anni.

Struttura e contenuti trattati

 

Il programma ha una durata complessiva di 12 giornate (96 ore totali equivalenti) suddivise in 3 moduli:

 

Modulo I. Strategy e Performance

Acquisire una visione della supply chain integrata nella strategia aziendale

  • Elaborare una strategia di Operations, Supply Chain e Procurement coerente con la strategia di business dell’azienda
  • Misurare le performance operative per migliorare e comprendere il loro impatto sui risultati economici e finanziari dell’azienda
  • Comprendere la dinamica di formazione dei costi industriali e del loro utilizzo a supporto delle decisioni
  • Saper identificare, valutare e controllare i rischi interni ed esterni alla supply chain

 

Modulo II. Procurement

Definire le strategie di acquisto e strutturare i processi di relazione con il mercato di fornitura

  • Costruire il portafoglio delle categorie di acquisto e impostare le strategie di fornitura
  • Gestire il rischio commodity e valuta e organizzare gli scambi internazionali
  • Costruire il processo di selezione e valutazione dei fornitori
  • Definire le prassi di gestione di materiali diretti, indiretti e servizi

Modulo III. Digital Transformation e Business Game

Saper leggere le scelte aziendali in un’ottica di integrazione funzionale e governare il cambiamento digitale

  • Gestire una supply chain complessa tramite il business game Rialto Global Supply Chain Challenge
  • Comprendere il legame tra le scelte di assetto della Supply Chain ed i risultati aziendali
  • Comprendere le tecnologie digitali a supporto della produzione, della distribuzione e degli acquisti
  • Identificare le tecnologie più utili alla propria azienda e definire una strategia di digitalizzazione coerente con gli obiettivi di business

 

RIALTO. GLOBAL SUPPLY CHAIN CHALLENGE

Durante lo svolgimento del programma sarà utilizzato un business game denominato Rialto Global Supply Chain Management che permetterà ai partecipanti di confrontarsi con una reale situazione di business per mettere in pratica le tecniche apprese durante il corso.
Scopri tutte le potenzialità e i benefici di Rialto

 

 

Moduli Elective - facoltativi: 

L’iscrizione a questo programma consente ai partecipanti di frequentare i Moduli Elective al prezzo agevolato di 2.300 € + IVA nello stesso anno, oppure nell’anno solare successivo.

Per effettuare la richiesta di iscrizione ai Moduli Elective e usufruire dello sconto indicato, è necessario inserire la richiesta all'interno del campo note della scheda di iscrizione.

 

I Moduli Elective hanno l’obiettivo di approfondire le proprie competenze del Supply Chain Manager, sia nell’ambito del manufacturing management, sia nell’ambito di attività di gestione degli approvvigionamenti e acquisto di materiali, prodotti e servizi.

 

Moduli Elective consigliati:

 

 

 

Scarica la brochure per scoprire di più sui risultati di apprenditmento attesi, il modello di apprendimento e la Faculty del corso.

Download Brochure


 

 

Perché partecipare?

Cosa trovi nel programma

I vantaggi per il partecipante

 

  • Acquisire metodi e strumenti per governare i processi di acquisto sia lato cliente interno, sia lato fornitori.
  • Rafforzare la capacità di fare scelte operative e strategiche in ambito acquisti aumentando il proprio impatto in questa funzione.
  • Arricchire la propria esperienza attraverso il confronto con docenti esperti e con manager di altre aziende e settori.

 

 

I vantaggi per l'azienda

 

  • Supportare la crescita aziendale con nuovi strumenti e competenze manageriali.
  • Stimolare la ricerca di strumenti innovativi per la gestione della supply chain in chiave strategica per l’azienda.
  • Acquisire esperienze e idee provenienti da settori diversi dal proprio.

 

 

Calendario

 

Modulo I

16-19 mar 2022

9:00-18:00

Modulo II

13-14 mag 2022

9:00-18:00


10-11 giu 2022

9:00-18:00

Modulo III

28 set - 1 ott 2022

9:00-18:00

  • MODULO
    in Presenza

 

 


 

Contenuti di valore

 

Per rendere la tua esperienza di apprendimento ancora più rilevante, il corso EXECUTIVE PROGRAM IN PROCUREMENT & SUPPLY MANAGEMENT offre un insieme di servizi aggiuntivi legati al tuo sviluppo personale e professionale per accompagnarti in ogni momento dell'iter formativo.

 

Prima di iscriverti

 

  • Consulenza di formazione Per aiutarti a capire se i contenuti del Programma sono in linea con le tue aspettative e scegliere la migliore offerta formativa in relazione al tuo profilo e ai tuoi obiettivi, potrai contattare un consulente di formazione per un colloquio di approfondimento. Scrivi a Pilar Aguero: p.aguero@sdabocconi.it

 

Al termine del Programma

 

  • Attestato di partecipazione Ai partecipanti che hanno frequentato almeno l’80% delle lezioni, verrà rilasciato un attestato di partecipazione erogato in formato sia digitale che cartaceo.
  • Badge digitali Da quest’anno la Scuola ha introdotto il rilascio di un badge digitale da inserire sul profilo LinkedIn. I badge digitali, verificabili e associati in modo univoco a ogni singolo utente, rappresentano il modo più immediato ed efficace di condividere il traguardo raggiunto con tutto il tuo network.

 

 


 

 

 

Il nuovo Campus e i servizi di SDA Bocconi

 

Il nuovo campus offre ampi spazi che favoriscono il networking sia con colleghi del proprio corso, docenti, staff sia con partecipanti ad altri corsi e programmi master erogati dalla Scuola.

 

  • Il nuovo Campus Il Campus, che porta la firma dello studio giapponese Sanaa di Kazuyo Sejima e Ryue Nishizawa, offre oltre 35.000 mq di spazi coperti, con 39 ampie aule automatizzate, 2 auditorium da 300 e 150 posti, uffici e spazi comuni dotati di standard di sicurezza ed efficienza come poche altre istituzioni in Italia ed Europa. Il nuovo sito è anche “Near Zero Energy", esempio di insediamento urbano ad alta sostenibilità ambientale e vincitore della certificazione LEED Platinum.
  • Community #MINE La Community MINE - Your Community of Managerial Ideas, Networking and Events - è formata da oltre 25.000 manager di varie estrazioni ed esperienze ed è pensata per essere un’occasione di networking per chi ha frequentato programmi di Scuola e vuole essere sempre aggiornato su temi di attualità attraverso eventi organizzati sia in presenza che online. Con questa iniziativa la Scuola vuole essere un punto di riferimento continuo per i propri partecipanti, facendoli sentire per sempre membri della comunità SDA Bocconi.
  • SDAB Match L’app SDAB Live ti darà accesso all’area riservata SDAB Match,
    un servizio esclusivo che ti permetterà di contattare gli altri partecipanti dei programmi di Scuola per incontri di business o momenti di confronto all’interno del campus.
  • Economia & Management L’abbonamento gratuito per un anno alla rivista di Scuola, Economia & Management, ti darà diritto ad accedere ai seguenti contenuti: lettura, download di tutti i contenuti della rivista, incluso l'archivio storico, commento e condivisione dei contenuti EXTRA dell’area web, podcast, libri online della collana Leading Management di SDA Bocconi.
  • Bocconi Sport Center accesso al nuovo Bocconi Sport Center attraverso l’acquisto di ingressi singoli o abbonamenti. Potrai beneficiare di una piscina olimpionica da 50 metri e una da 25 metri, un'area fitness con palestra, area benessere e pista di atletica sopraelevata, campi regolamentari di pallacanestro, pallavolo, calcio a 5.
    Per maggiori informazioni consultare www.bocconisport.it
Servizi Campus

  

  


 

  

 

Agevolazioni

 

Le donne fanno bene al business

Per incrementare la formazione manageriale delle donne e quindi contribuire al loro sviluppo professionale, SDA Bocconi School of Management offre loro un’agevolazione pari al 20% sulla quota di partecipazione a tutti i programmi di Formazione Manageriale, inclusi quelli Online On Demand, fino all’8 marzo 2023.
La presente promozione non è cumulabile con altri sconti.

 

Bocconi Alumni Community

Gli Alumni Bocconi hanno diritto a una riduzione del 10% sulla quota di partecipazione. Per usufruire dello sconto, ti ricordiamo di inserire la dicitura “ALUMNI10” all’interno del campo note della scheda di iscrizione. A fronte del mancato inserimento di tale nota all’atto dell’iscrizione, non potrà essere applicato lo sconto.
Le agevolazioni non sono tra loro cumulabili. Al momento dell'iscrizione verrà applicato lo sconto più vantaggioso.

 

Giuseppe Stabilini
Direttore
Approfondisci
Chat
with us

 

Modalità di iscrizione

 

Le iscrizioni sono aperte fino al giorno precedente l’inizio del programma, salvo esaurimento disponibilità.
Per motivi organizzativi ti consigliamo di completare la procedure di iscrizione almeno 10 giorni prima della data d’inizio.

  


Sede delle lezioni

 

La sede della formazione in aula è:
SDA Bocconi School of Management
Via Sarfatti 10, 20136 Milano

 

Scopri gli standard di sicurezza della nostra nuova sede

 

I prossimi passi