Struttura e contenuti
Il corso si sviluppa su 6 giornate: due moduli principali dedicati al “cosa fare” e al “come fare”, seguiti da una giornata di follow up concentrata sulla gestione delle deviazioni e degli ostacoli nei processi di cambiamento. In questa occasione si esaminano i principali problemi di valutazione e correzione di rotta nel processo di cambiamento e si approfondiscono i maggiori ostacoli alla realizzazione degli obiettivi aziendali.
Modulo 1. “Cosa fare”
- Le doti principali del direttore generale: quali sono e come si sviluppano
- Gli errori gravi più comuni dei direttori generali
- Gli obiettivi dell’azienda, degli azionisti, del direttore generale e dei suoi collaboratori
- La relazione tra il posizionamento dell’azienda e i parametri di performance più importanti
- Il posizionamento strategico: come può essere rinnovato
- Gli obiettivi di breve periodo, di rilancio e di riposizionamento
- La delega delle attività nei processi di rinnovamento
- Le modalità di valutazione dei risultati e di incentivazione dei collaboratori durante il processo di cambiamento
Modulo 2. “Come fare”
- Il processo di cambiamento: come si innesca e come si superano le resistenze
- Gli errori da evitare nel processo di cambiamento
- La condivisione della rotta del direttore generale con i collaboratori
- Le opportunità a cui è meglio dire “no”
- Le deviazioni involontarie dalla rotta stabilita: come conoscerle tempestivamente
- La valorizzazione del potenziale dei propri collaboratori
- Il gruppo di lavoro: come formarlo e come renderlo efficace
- Il processo di delega come strumento chiave per la direzione generale
Follow up – La gestione delle deviazioni e degli ostacoli nei processi di cambiamento
- Problemi tipici di valutazione e di correzione di rotta nel processo di cambiamento
- Problemi tipici di realizzazione nel processo di cambiamento
L’aperitivo e la cena di networking sono opportunità informali per conoscere gli altri partecipanti del corso.
Scarica la brochure per scoprire di più sui risultati di apprendimento attesi, il modello di apprendimento e la Faculty del corso.
Download Brochure
Perché partecipare?
I vantaggi per il partecipante
- Acquisire metodi e tecniche per mettere a fuoco gli obiettivi dell’azienda, degli azionisti, del direttore generale e dei propri collaboratori
- Elaborare uno schema di riferimento per l’autovalutazione, il potenziamento delle proprie capacità direzionali e l’individuazione delle proprie aree di forza e di debolezza
- Sviluppare il confronto e la condivisione con persone che hanno obiettivi ed esperienze direzionali simili
I vantaggi per l'azienda
- Rendere espliciti, condivisi e coordinati gli obiettivi del direttore generale e dei propri collaboratori
- Costruire uno schema di riferimento per la composizione degli obiettivi economico-finanziari di breve termine e di quelli di rinnovamento di medio-lungo termine
- Acquisire modelli di comportamento per migliorare e diffondere le capacità di leadership e le capacità di gestione del cambiamento
Bocconi Alumni
Partecipando a questo corso entrerai a far parte della Comunità degli Alumni Bocconi. Sarai messo in contatto con i laureati e diplomati master dell’Università Commerciale Luigi Bocconi e della Business School. Ciò ti permetterà di avere accesso ad un network internazionale di più di 130.000 membri da 133 paesi e di partecipare alle attività organizzate dalla Comunità.
www.bocconialumni.it
Media Gallery
Il mio corso Direzione Generale e Successo dell'Impresa - Maria Lucia Chetta
Il mio corso Direzione Generale e Successo dell'Impresa - Filippo Colonna
Attestati
Badge digitali
I badge digitali rappresentano una forma innovativa e immediata di condivisione dei traguardi raggiunti. Sono verificabili e associati in modo univoco a ogni singolo utente e offrono la possibilità di tenere aggiornata la propria rete di contatti mettendo in evidenza il percorso intrapreso in SDA Bocconi.
Attestato di partecipazione
L’attestato – erogato sia in formato digitale, sia cartaceo – rappresenta una risorsa utile con cui arricchire il proprio curriculum e il proprio bagaglio di esperienze formative. È rilasciato ai partecipanti che hanno frequentato almeno l’80% delle lezioni.
Informazioni
Calendario
6 giorni (48 ore totali equivalenti), dal 7 novembre al 13 dicembre 2024.
07-09 nov 2024
9:00 - 18:00
22-23 nov 2024
9:00 - 18:00
Sede delle lezioni
SDA Bocconi School of Management
Via Sarfatti 10, 20136 Milano
Quota di partecipazione
€ 6.000
La quota si intende al netto di IVA comprensiva del materiale didattico e delle colazioni di lavoro.
Agevolazioni
Per informazioni e approfondimenti sulle agevolazioni:
www.sdabocconi.it/agevolazioni
Iscriviti subito
Per poter vivere al meglio l’esperienza formativa del corso, la Scuola potrà richiederti di condividere il CV o il link al tuo profilo LinkedIn per assicurare che le tue aspettative siano in linea con l’offerta formativa scelta. Il numero massimo dei partecipanti è programmato. La prenotazione e l'iscrizione potranno essere effettuate online alla pagina web del programma. Le iscrizioni sono aperte fino al giorno precedente l’inizio del programma, salvo esaurimento disponibilità. Per motivi organizzativi ti consigliamo di completare la procedura di iscrizione almeno 10 giorni prima della data d’inizio.