COSTRUIRE E GESTIRE UN TEAM DI SUCCESSO

Metodi e pratiche per creare un gruppo di lavoro solido e performante

Milano
Location
Italiano
Lingua
Class
Formato
€ 4.500
Prezzo (+ IVA)
Calendario: set 15, 2022 - ott 7, 2022 (4,5 Giorni)
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L'obiettivo

In questo programma imparerai a creare e guidare (in presenza o a distanza) team di collaboratori affiatati che raggiungano ottimi risultati aziendali. Apprenderai metodi e idee per selezionarne i membri, coinvolgerli, tracciare la rotta per la squadra, e a gestire i conflitti in maniera proficua. Come team leader, lavorerai su come impostare gli obiettivi del gruppo di lavoro, ottimizzare ruoli e responsabilità e migliorare la gestione di decisioni difficili, per guidarlo al successo.

A chi si rivolge

Il percorso si rivolge a Team Leader e membri di team organizzativi formalmente strutturati, a membri di un gruppo di lavoro creato ad hoc o con una nuova missione, ma anche a chiunque voglia migliorare l’efficacia dei team nella propria organizzazione. Per sfruttare appieno le potenzialità del programma è preferibile avere un’esperienza professionale dai 3 ai 10 anni.

Struttura e contenuti trattati

 

Il programma prevede 4,5 giornate (36 ore totali equivalenti) di formazione, suddivise in 2 moduli:

 

Modulo 1. Creare le basi del lavoro in team

La collaborazione nei nuovi contesti organizzativi; valorizzare le diversità e il potenziale individuale dei membri del team; self-assessment per team leader; lavoro tra pari vs. ruolo di conduzione; processi di coordinamento nel team; decidere in gruppo; preparare e gestire le riunioni di team

Modulo 2. Promuovere l’innovazione tramite la creatività e il confronto

Guidare un team capace di innovare; sviluppare senso di appartenenza, motivazione, e identità di gruppo; gestire individualismi e possibili “spaccature”; trasformare situazioni di conflitto in elementi di successo; collaborazione tra membri e con interlocutori esterni; i membri di team come builder bridge; team virtuali; action plan per migliorare il lavoro in gruppo.

 

Scarica la brochure per scoprire di più sui risultati di apprendimento attesi, il modello di apprendimento e la Faculty del corso.

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Perché partecipare?

Cosa trovi nel programma

I vantaggi per il Partecipante

 

  • Definire ruoli e obiettivi sfidanti per ottimizzare il lavoro del proprio team, valorizzando le diversità di ciascun membro
  • Acquisire strumenti di gestione dei conflitti per liberare e sviluppare il potenziale innovativo del team
  • Comprendere le sfide della collaborazione nei nuovi contesti organizzativi: dai team tradizionali a quelli virtuali

 

I vantaggi per l'azienda

 

  • Offrire alle proprie risorse un percorso di apprendimento che faciliti lo scambio di esperienze con manager di altri settori, rafforzando e ampliando la loro visione del lavoro in team
  • Motivare i membri della propria organizzazione alla costruzione di team solidi che lavorino efficacemente all’interno dell’organizzazione
  • Consolidare nei propri manager la necessità di una gestione dei team in chiave strategica e non esclusivamente di breve periodo, per una crescita continua e stabile

 

 

Calendario

 

Aula

15 - 16 set 2022

09:00 - 18:00


15 set 2022

sessione aggiuntiva dalle 18.00 - 20.00

Aula

6 - 7 ott 2022

09:00 - 18:00


6 ott 2022

sessione aggiuntiva dalle 18.00 - 20.00

  • MODULO
    in Presenza

 

 


 

 

Contenuti di valore

 

Per rendere la tua esperienza di apprendimento ancora più rilevante, il corso COSTRUIRE E GESTIRE UN TEAM DI SUCCESSO offre un insieme di servizi aggiuntivi legati al tuo sviluppo personale e professionale per accompagnarti in ogni momento dell'iter formativo.

 

Prima di iscriverti

 

  • Consulenza di formazione Per aiutarti a capire se i contenuti del Programma sono in linea con le tue aspettative e scegliere la migliore offerta formativa in relazione al tuo profilo e ai tuoi obiettivi, potrai contattare un consulente di formazione per un colloquio di approfondimento. Scrivi a Olesea Ciumas: olesea.ciumas@sdabocconi.it

 

Al termine del Programma

 

  • Attestato di partecipazione Ai partecipanti che hanno frequentato almeno l’80% delle lezioni, verrà rilasciato un attestato di partecipazione erogato in formato sia digitale che cartaceo.
  • Certificazione SDA Bocconi Su base volontaria, sarà possibile ottenere un ulteriore certificato sul livello di apprendimento delle competenze trattate durante il corso. Questo strumento ti aiuterà a disegnare la mappa delle tue competenze e iniziare un piano di sviluppo personalizzato per differenziare e potenziare il tuo profilo.
  • Badge digitali Da quest’anno la Scuola ha introdotto il rilascio di un badge digitale da inserire sul profilo LinkedIn. I badge digitali, verificabili e associati in modo univoco a ogni singolo utente, rappresentano il modo più immediato ed efficace di condividere il traguardo raggiunto con tutto il tuo network.

 

 


 

 

Il nuovo Campus e i servizi di SDA Bocconi

 

Il nuovo campus offre ampi spazi che favoriscono il networking sia con colleghi del proprio corso, docenti, staff sia con partecipanti ad altri corsi e programmi master erogati dalla Scuola.

 

  • Il nuovo Campus  Il Campus, che porta la firma dello studio giapponese Sanaa di Kazuyo Sejima e Ryue Nishizawa, offre oltre 35.000 mq di spazi coperti, con 39 ampie aule automatizzate, 2 auditorium da 300 e 150 posti, uffici e spazi comuni dotati di standard di sicurezza ed efficienza come poche altre istituzioni in Italia ed Europa. Il nuovo sito è anche “Near Zero Energy", esempio di insediamento urbano ad alta sostenibilità ambientale e vincitore della certificazione LEED Platinum.
  • Community #MINE La Community MINE - Your Community of Managerial Ideas, Networking and Events - è formata da oltre 25.000 manager di varie estrazioni ed esperienze ed è pensata per essere un’occasione di networking per chi ha frequentato programmi di Scuola e vuole essere sempre aggiornato su temi di attualità attraverso eventi organizzati sia in presenza che online. Con questa iniziativa la Scuola vuole essere un punto di riferimento continuo per i propri partecipanti, facendoli sentire per sempre membri della comunità SDA Bocconi.
  • SDAB Match L’app SDAB Life ti darà accesso all’area riservata SDAB Match,
    un servizio esclusivo che ti permetterà di contattare gli altri partecipanti dei programmi di Scuola per incontri di business o momenti di confronto all’interno del campus.
  • Economia & Management L’abbonamento gratuito per un anno alla rivista di Scuola, Economia & Management, ti darà diritto ad accedere ai seguenti contenuti: lettura, download di tutti i contenuti della rivista, incluso l'archivio storico, commento e condivisione dei contenuti EXTRA dell’area web, podcast, libri online della collana Leading Management di SDA Bocconi.
  • Bocconi Sport Center  Accesso al nuovo Bocconi Sport Center attraverso l’acquisto di ingressi singoli o abbonamenti. Potrai beneficiare di una piscina olimpionica da 50 metri e una da 25 metri, un'area fitness con palestra, area benessere e pista di atletica sopraelevata, campi regolamentari di pallacanestro, pallavolo, calcio a 5.
    Per maggiori informazioni consultare www.bocconisport.it
Servizi Campus

  

  


 

Cosa dice chi lo ha scelto

 

Per la prima volta, dopo 20 anni, sono tornato in un ambiente universitario ed è stata un'esperienza molto interessante e gratificante, sotto tutti gli aspetti. Spero di poter ripetere l'esperienza nei prossimi anni. Corso organizzato molto bene e docenti strepitosi!

Alessandro Vicinelli, Director of Technical Support, PolyWorks Europa

Ho partecipato al corso Team Leadership in modalità Distance Learning e sono rimasto estremamente soddisfatto dell'esperienza. L'interazione ed il coinvolgimento sono andati oltre le aspettative. I docenti sono chiarissimi durante l'esposizione e sempre aperti alla discussione e all'approfondimento.

Alessandro Di Pinto, Security Research Manager, Nozomi Networks

È stato estremamente proficuo essere personalmente coinvolto come parte attiva delle lezioni in aula attraverso esercitazioni e simulazioni di casi reali.

Davide Spreafico, R&D Coordinator Head, Elesa S.p.A.

A livello personale, l'esperienza in questo corso mi ha fatto capire come gli altri interpretano il mio atteggiamento e il mio parlato. Il confronto con i docenti e con gli altri partecipanti è stato molto costruttivo ed interessante, mi ha aiutato ad apprezzare e valorizzare le differenze all'interno del team, superando gli atteggiamenti di diffidenza che mi hanno spesso bloccato. Grazie!

Laura Tanel, Senior sales manager, key account Alpetrans 

È stato un corso con tanti elementi teorici e indicazioni sulla messa a terra degli stessi. Davvero ben fatto, e i docenti preparati, empatici e sempre disponibili.

Maria Romano, Customer Engagement Manager, Biogen

 


 



Il mio Costruire e Gestire un Team di Successo - Elisabetta Sanchini


Il mio Costruire e Gestire un Team di Successo in 1 minuto - Ignazio Buscema


 

Attestati e Certificazioni

 

Al termine del Programma verrà rilasciato ai partecipanti un attestato di partecipazione (frequenza minima richiesta: 80% delle ore di formazione).
Su base volontaria sarà possibile sostenere una prova sui contenuti trattati nel programma per ottenere il certificato SDA Bocconi.

 


 

Quota di partecipazione

 

€ 4.500
La quota si intende al netto di IVA comprensiva del materiale didattico e delle colazioni di lavoro. Il numero massimo dei partecipanti è programmato. La prenotazione e l'iscrizione potranno essere effettuate online alla pagina web del programma.

 


 

 

Agevolazioni

 

Le donne fanno bene al business

Per incrementare la formazione manageriale delle donne e quindi contribuire al loro sviluppo professionale, SDA Bocconi School of Management offre loro un’agevolazione pari al 20% sulla quota di partecipazione a tutti i programmi di Formazione Manageriale, inclusi quelli Online On Demand, fino all’8 marzo 2023.
La presente promozione non è cumulabile con altri sconti.

 

Bocconi Alumni Community

Gli Alumni Bocconi hanno diritto a una riduzione del 10% sulla quota di partecipazione. Per usufruire dello sconto, ti ricordiamo di inserire la dicitura “ALUMNI10” all’interno del campo note della scheda di iscrizione. A fronte del mancato inserimento di tale nota all’atto dell’iscrizione, non potrà essere applicato lo sconto.
Le agevolazioni non sono tra loro cumulabili. Al momento dell'iscrizione verrà applicato lo sconto più vantaggioso.

 

Le agevolazioni non sono tra loro cumulabili. Al momento dell'iscrizione verrà applicato lo sconto più vantaggioso. Per informazioni e approfondimenti sulle agevolazioni: www.sdabocconi.it/agevolazioni

“In contesti difficili e straordinari come quello attuale, il lavoro in team rappresenta un potente antidoto alle sfide manageriali contemporanee. I membri del team diventano i promotori di relazioni e costruttori di ponti per colmare le distanze organizzative e per sviluppare nuove competenze. Il disegno e la gestione dei team diventano la chiave di volta per ripensare alle routine lavorative e liberare il potenziale innovativo del team.”

Vai al CV

Emilia Paolino
Direttore
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Richiedi informazioni

 

Modalità di iscrizione

 

Le iscrizioni sono aperte fino al giorno precedente l’inizio del programma, salvo esaurimento disponibilità.
Per motivi organizzativi ti consigliamo di completare la procedure di iscrizione almeno 10 giorni prima della data d’inizio.

  


Sede delle lezioni

 

La sede della formazione in aula è:
SDA Bocconi School of Management
Via Sarfatti 10, 20136 Milano

 

Scopri gli standard di sicurezza della nostra nuova sede

 

  


I prossimi passi
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