COSTRUIRE E GESTIRE UN TEAM DI SUCCESSO

Metodi e pratiche per creare un gruppo di lavoro solido e performante

Milano
Location
Italiano
Lingua
Class
Formato
€ 4.500
Prezzo (+ IVA)
Calendario: set 15, 2022 - ott 7, 2022 (4,5 Giorni)
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L'obiettivo

In questo programma imparerai a creare e guidare (in presenza o a distanza) team di collaboratori affiatati che raggiungano ottimi risultati aziendali. Apprenderai metodi e idee per selezionarne i membri, coinvolgerli, tracciare la rotta per la squadra, e a gestire i conflitti in maniera proficua. Come team leader, lavorerai su come impostare gli obiettivi del gruppo di lavoro, ottimizzare ruoli e responsabilità e migliorare la gestione di decisioni difficili, per guidarlo al successo.

A chi si rivolge

Il percorso si rivolge a Team Leader e membri di team organizzativi formalmente strutturati, a membri di un gruppo di lavoro creato ad hoc o con una nuova missione, ma anche a chiunque voglia migliorare l’efficacia dei team nella propria organizzazione. Per sfruttare appieno le potenzialità del programma è preferibile avere un’esperienza professionale dai 3 ai 10 anni.

Struttura e contenuti trattati

 

Il programma prevede 4,5 giornate (36 ore totali equivalenti) di formazione, suddivise in 2 moduli:

 

Modulo 1. Creare le basi del lavoro in team

La collaborazione nei nuovi contesti organizzativi; valorizzare le diversità e il potenziale individuale dei membri del team; self-assessment per team leader; lavoro tra pari vs. ruolo di conduzione; processi di coordinamento nel team; decidere in gruppo; preparare e gestire le riunioni di team

Modulo 2. Promuovere l’innovazione tramite la creatività e il confronto

Guidare un team capace di innovare; sviluppare senso di appartenenza, motivazione, e identità di gruppo; gestire individualismi e possibili “spaccature”; trasformare situazioni di conflitto in elementi di successo; collaborazione tra membri e con interlocutori esterni; i membri di team come builder bridge; team virtuali; action plan per migliorare il lavoro in gruppo.

 

Scarica la brochure per scoprire di più sui risultati di apprendimento attesi, il modello di apprendimento e la Faculty del corso.

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Perché partecipare?

Cosa trovi nel programma

I vantaggi per il Partecipante

 

  • Definire ruoli e obiettivi sfidanti per ottimizzare il lavoro del proprio team, valorizzando le diversità di ciascun membro
  • Acquisire strumenti di gestione dei conflitti per liberare e sviluppare il potenziale innovativo del team
  • Comprendere le sfide della collaborazione nei nuovi contesti organizzativi: dai team tradizionali a quelli virtuali

 

I vantaggi per l'azienda

 

  • Offrire alle proprie risorse un percorso di apprendimento che faciliti lo scambio di esperienze con manager di altri settori, rafforzando e ampliando la loro visione del lavoro in team
  • Motivare i membri della propria organizzazione alla costruzione di team solidi che lavorino efficacemente all’interno dell’organizzazione
  • Consolidare nei propri manager la necessità di una gestione dei team in chiave strategica e non esclusivamente di breve periodo, per una crescita continua e stabile

 

 

Calendario

 

Aula

15 - 16 set 2022

09:00 - 18:00


15 set 2022

sessione aggiuntiva dalle 18.00 - 20.00

Aula

6 - 7 ott 2022

09:00 - 18:00


6 ott 2022

sessione aggiuntiva dalle 18.00 - 20.00

  • MODULO
    in Presenza

 

 


 

 

Tanti nuovi servizi e contenuti di valore

 

  • Spazi di Networking nel nuovo campus: coltiva il tuo network di persone nelle ampie aree di incontro, ristorazione e al bar del campus.
  • SDAB Match: potrai incontrare manager di altri corsi Executive attraverso la nuova App del mondo SDABLife che consente di profilarsi e scoprire chi, come te, è nel campus per poter fissare un incontro in presenza tramite chat. Scarica qui la App.
  • Bocconi Sport Center: entra nel nuovo Centro sportivo all’interno del campus mediante l’acquisto di abbonamenti o ingressi singoli. Fitness Club, Running Track, Sport Arena e Piscina Olimpionica al coperto ti aspettano per offrirti il meglio dello sport. Scopri le novità presso il centro Virgin Active e il centro Aquamore.
  • Badge digitali: a completamento del corso, potrai caricare il badge digitale di partecipazione direttamente sul tuo profilo LinkedIn.
  • Community #MINE: farai parte, gratuitamente e senza scadenza, della grande community #MINE, che conta oltre 25.000 iscritti, ricca di eventi e contenuti esclusivi. Scopri di più. Inoltre avrai la possibilità di sottoscrivere un abbonamento gratuito per un anno alla rivista di Economia & Management di EGEA.
  • Certificato SDA Bocconi: su base volontaria, a fine corso, è possibile sostenere una prova sui contenuti trattati nel programma e ottenere un certificato SDA Bocconi.
Servizi Campus

  

  


 

Cosa dice chi lo ha scelto

 

Per la prima volta, dopo 20 anni, sono tornato in un ambiente universitario ed è stata un'esperienza molto interessante e gratificante, sotto tutti gli aspetti. Spero di poter ripetere l'esperienza nei prossimi anni. Corso organizzato molto bene e docenti strepitosi!

Alessandro Vicinelli, Director of Technical Support, PolyWorks Europa

Ho partecipato al corso Team Leadership in modalità Distance Learning e sono rimasto estremamente soddisfatto dell'esperienza. L'interazione ed il coinvolgimento sono andati oltre le aspettative. I docenti sono chiarissimi durante l'esposizione e sempre aperti alla discussione e all'approfondimento.

Alessandro Di Pinto, Security Research Manager, Nozomi Networks

È stato estremamente proficuo essere personalmente coinvolto come parte attiva delle lezioni in aula attraverso esercitazioni e simulazioni di casi reali.

Davide Spreafico, R&D Coordinator Head, Elesa S.p.A.

A livello personale, l'esperienza in questo corso mi ha fatto capire come gli altri interpretano il mio atteggiamento e il mio parlato. Il confronto con i docenti e con gli altri partecipanti è stato molto costruttivo ed interessante, mi ha aiutato ad apprezzare e valorizzare le differenze all'interno del team, superando gli atteggiamenti di diffidenza che mi hanno spesso bloccato. Grazie!

Laura Tanel, Senior sales manager, key account Alpetrans 

È stato un corso con tanti elementi teorici e indicazioni sulla messa a terra degli stessi. Davvero ben fatto, e i docenti preparati, empatici e sempre disponibili.

Maria Romano, Customer Engagement Manager, Biogen


 

Attestati e Certificazioni

 

Al termine del Programma verrà rilasciato ai partecipanti un attestato di partecipazione (frequenza minima richiesta: 80% delle ore di formazione).
Su base volontaria sarà possibile sostenere una prova sui contenuti trattati nel programma per ottenere il certificato SDA Bocconi.

 


 

Quota di partecipazione

 

€ 4.500
La quota si intende al netto di IVA comprensiva del materiale didattico e delle colazioni di lavoro. Il numero massimo dei partecipanti è programmato. La prenotazione e l'iscrizione potranno essere effettuate online alla pagina web del programma.

 


 

 

Agevolazioni

 

Le donne fanno bene al business

Per incrementare la formazione manageriale delle donne e quindi contribuire al loro sviluppo professionale, SDA Bocconi School of Management offre loro un’agevolazione pari al 20% sulla quota di partecipazione a tutti i programmi di Formazione Manageriale, inclusi quelli Online On Demand, fino all’8 marzo 2023.
La presente promozione non è cumulabile con altri sconti.

 

Bocconi Alumni Community

Gli Alumni Bocconi hanno diritto a una riduzione del 10% sulla quota di partecipazione. Per usufruire dello sconto, ti ricordiamo di inserire la dicitura “ALUMNI10” all’interno del campo note della scheda di iscrizione. A fronte del mancato inserimento di tale nota all’atto dell’iscrizione, non potrà essere applicato lo sconto.
Le agevolazioni non sono tra loro cumulabili. Al momento dell'iscrizione verrà applicato lo sconto più vantaggioso.

 

Le agevolazioni non sono tra loro cumulabili. Al momento dell'iscrizione verrà applicato lo sconto più vantaggioso. Per informazioni e approfondimenti sulle agevolazioni: www.sdabocconi.it/agevolazioni

“In contesti difficili e straordinari come quello attuale, il lavoro in team rappresenta un potente antidoto alle sfide manageriali contemporanee. I membri del team diventano i promotori di relazioni e costruttori di ponti per colmare le distanze organizzative e per sviluppare nuove competenze. Il disegno e la gestione dei team diventano la chiave di volta per ripensare alle routine lavorative e liberare il potenziale innovativo del team.”

Vai al CV

Emilia Paolino
Direttore
Approfondisci
Richiedi informazioni

 

Modalità di iscrizione

 

Le iscrizioni sono aperte fino al giorno precedente l’inizio del programma, salvo esaurimento disponibilità.
Per motivi organizzativi ti consigliamo di completare la procedure di iscrizione almeno 10 giorni prima della data d’inizio.

  


Sede delle lezioni

 

La sede della formazione in aula è:
SDA Bocconi School of Management
Via Sarfatti 10, 20136 Milano

 

Scopri gli standard di sicurezza della nostra nuova sede

 

  


I prossimi passi
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