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COSTRUIRE E GESTIRE UN TEAM DI SUCCESSO

Metodi e pratiche per creare un gruppo di lavoro solido e performante

Data inizio set 15, 2022
Data fine ott 7, 2022
Durata 4,5 Giorni
Location Milano
Formato Class
Lingua Italiano
Prezzo (+ IVA) € 4.500

L'obiettivo

Costruire un team di successo è una delle sfide moderne più attuali ed esistono diverse metodologie e pratiche manageriali che ci consentono di raggiungere l’obiettivo in maniera efficace e duratura. È necessario, però, conoscere e saper combinare gli ingredienti fondamentali in base ai diversi contesti.

Il corso, Costruire e gestire un team di successo, aiuta il partecipante a comprendere le dinamiche di team, a costruire e a far parte di un gruppo di persone motivate al fine di scorprire insieme modalità di lavoro e di interazione innovative e soddisfacenti che contribuiscano alla crescita sostenibile dell’azienda.

Il programma approfondisce le tecniche e i metodi utili alla costruzione di un team (in presenza e a distanza) composto da collaboratori affiatati che possano raggiungere ottimi risultati aziendali, utilizzando nuove modalità di coinvolgimento. I partecipanti saranno immersi in un’esperienza di apprendimento che permetterà loro di tracciare la rotta per la creazione di una squadra efficace, passando per la gestione dei conflitti in maniera proficua, alla presa di decisioni sotto stress, fino ad una maggiore collaborazione e gestione delle emozioni dei singoli e del team nella sua interezza.

A chi si rivolge

Il corso Costruire e gestire un team di successo si rivolge a chi desidera approfondire le dinamiche e i processi che regolano le attività di lavoro in team.

Il programma è aperto a team leader e membri di team organizzativi formalmente strutturati; a membri di un gruppo di lavoro creato ad hoc o con una nuova missione; a manager e imprenditori che vogliono migliorare l’efficacia dei team nella propria organizzazione.

Per sfruttare appieno le potenzialità del programma è preferibile avere un’esperienza professionale dai 3 ai 10 anni.

 

Consulenza di Programma

Per aiutarti a capire se i contenuti del corso sono in linea con le tue aspettative e scegliere la migliore offerta formativa in relazione al tuo profilo e ai tuoi obiettivi, puoi contattare un consulente di formazione per un colloquio di approfondimento.

Scrivia a Olesea Ciumas: olesea.ciumas@sdabocconi.it

Struttura e contenuti

 

Il corso prevede un’esperienza formativa della durata complessiva di 3 giornate in cui verranno approfonditi i seguenti argomenti:

 

1. Creare le basi del lavoro in team

  • Le sfide della collaborazione nei nuovi contesti organizzativi. Conoscere e valorizzare le diversità dei membri del team
  • La consapevolezza di se stessi: Self-assessment dei diversi stili individuali (questionario Myers-Briggs Type Indicator) per comprendere meglio i possibili stili di comunicazione e di lavoro in squadra.
  • L’interazione tra stili differenti per valorizzare il potenziale individuale dei membri del team
  • Strumenti e tecniche per decidere efficacemente in gruppo
  • Tecniche per preparare e gestire efficacemente le riunioni.
  • L’importanza delle alleanze anche fuori dai confini della propria squadra: i membri del team come builder bridge

 

2. Promuovere l'innovazione tramite la creatività e il confronto: quando i conflitti fanno bene al team

  • Un team capace di innovare: strategie e prassi per costruirlo
  • La gestione di individualismi e possibili “spaccature” nel team per il raggiungimento di un obiettivo comune
  • Strumenti per riconoscere situazioni di conflitto e trasformarle in elementi di successo (attraverso una simulazione web-based “John Red” ideata da SDA Bocconi per analizzare le dinamiche di gruppo)
  • I diversi approcci per attivare la collaborazione tra membri e con interlocutori esterni al gruppo di lavoro
  • I team virtuali, una realtà ormai sempre più diffusa: quali peculiarità e insidie conoscere per migliorare la performance dei team dispersi
  • Una squadra che apprende: l’action plan per migliorare il lavoro di gruppo


La Tutorship per Action Plan attiva un confronto individuale per un supporto personalizzato sul piano di azione. La sessione con uno dei docenti del corso ti consentirà di affrontare al meglio le sfide per costruire un team vincente, può essere svolta tra i moduli o a conclusione del programma e ha una durata di 90 minuti.


Amplia la tua rete di relazioni Il corso è anche un’occasione unica di networking professionale. Ospiti d’eccellenza, imprenditori e manager di caratura internazionale porteranno in aula la loro esperienza nella gestione di team caratterizzati da grande diversity e da un contesto in continua evoluzione tipico dei team dispersi.


Simulazione John Red Durante il corso avrai l’occasione di utilizzare uno strumento online proprietario di SDA Bocconi che ti consentirà di simulare la gestione di conflitti e negoziazioni all’interno di un team. Una soluzione interattiva per comprendere come, le persone e i diversi background e ruoli, possono influenzare le decisioni del team e valutare gli effetti delle decisioni prese sul team, in un ambiente simulato e protetto.


Scarica la brochure per scoprire di più sui risultati di apprendimento attesi, il modello di apprendimento e la Faculty del corso.

Download Brochure


 

 

Perché partecipare?

Cosa trovi nel programma

I vantaggi per il partecipante

 

  • Definire ruoli e obiettivi sfidanti per ottimizzare il lavoro del proprio team, valorizzando le diversità di ciascun membro
  • Acquisire strumenti di gestione dei conflitti per liberare e sviluppare il potenziale innovativo del proprio gruppo di lavoro
  • Comprendere le sfide della collaborazione nei nuovi contesti organizzativi: dai team tradizionali a quelli virtuali

 

I vantaggi per l'azienda

 

  • Offrire alle proprie risorse un percorso di apprendimento che faciliti lo scambio di esperienze con manager di altri settori, rafforzando e ampliando la loro visione
  • Motivare i membri della propria organizzazione alla costruzione di team solidi che lavorino efficacemente all’interno dell’organizzazione
  • Consolidare nei propri manager la necessità di una gestione delle persone in chiave strategica e non esclusivamente di breve periodo, per una crescita continua e stabile

 

 

Attestati

 

Badge digitali

I badge digitali rappresentano una forma innovativa e immediata di condivisione dei traguardi raggiunti. Sono verificabili e associati in modo univoco a ogni singolo utente e offrono la possibilità di tenere aggiornata la propria rete di contatti mettendo in evidenza il percorso intrapreso in SDA Bocconi.

 

Attestato di partecipazione

L’attestato – erogato sia in formato digitale, sia cartaceo – rappresenta una risorsa utile con cui arricchire il proprio curriculum e il proprio bagaglio di esperienze formative. È rilasciato ai partecipanti che hanno frequentato almeno l’80% delle lezioni.

 


 

 

Informazioni

 

Calendario

 

Il programma ha una durata complessiva di 4,5 giorni (36 ore totali equivalenti).

Aula

15-16 set 2022

9:00 - 18:00

 

15 set 2022

18:00 - 20:00 (sessione aggiuntiva)

Aula

6-7 ott 2022

9:00 - 18:00

 

6 ott 2022

18:00 - 20:00 (sessione aggiuntiva)

  • MODULO
    in Presenza

 

 

 

Sede delle lezioni

 

SDA Bocconi School of Management
Via Sarfatti 10, 20136 Milano

 

Scopri gli standard di sicurezza della nostra nuova sede

 

 

Quota di partecipazione

 

€ 4.500
La quota si intende al netto di IVA comprensiva del materiale didattico e delle colazioni di lavoro.

 

 

Agevolazioni

Le donne fanno bene al business

Per incrementare la formazione manageriale delle donne e quindi contribuire al loro sviluppo professionale, SDA Bocconi School of Management offre loro un’agevolazione pari al 20% sulla quota di partecipazione a tutti i programmi di Formazione Manageriale, inclusi quelli Online On Demand, fino all’8 marzo 2023.
La presente promozione non è cumulabile con altri sconti.

 

Bocconi Alumni

Gli Alumni Bocconi hanno diritto a una riduzione del 10% sulla quota di partecipazione. Per usufruire dello sconto, ti ricordiamo di inserire la dicitura “ALUMNI10” all’interno del campo note della scheda di iscrizione. A fronte del mancato inserimento di tale nota all’atto dell’iscrizione, non potrà essere applicato lo sconto.

Per informazioni e approfondimenti sulle agevolazioni: www.sdabocconi.it/agevolazioni

 

 

Iscriviti subito

 

Per poter vivere al meglio l’esperienza formativa del corso, la Scuola potrà richiederti di condividere il CV o il link al tuo profilo LinkedIn per assicurare che le tue aspettative siano in linea con l’offerta formativa scelta. Il numero massimo dei partecipanti è programmato. La prenotazione e l'iscrizione potranno essere effettuate online alla pagina web del programma. Le iscrizioni sono aperte fino al giorno precedente l’inizio del programma, salvo esaurimento disponibilità. Per motivi organizzativi ti consigliamo di completare la procedura di iscrizione almeno 10 giorni prima della data d’inizio.

“In contesti difficili e straordinari come quello attuale, il lavoro in team rappresenta un potente antidoto alle sfide manageriali contemporanee. I membri del team diventano i promotori di relazioni e costruttori di ponti per colmare le distanze organizzative e per sviluppare nuove competenze. Il disegno e la gestione dei team diventano la chiave di volta per ripensare alle routine lavorative e liberare il potenziale innovativo del team.”

Vai al CV

Emilia Paolino
Direttore

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