CONTRATTI A IMPATTO SOCIALE: STRUMENTI, SCENARI ED ESPERIENZE INTERNAZIONALI

Milano
Location
Italiano
Lingua
Class Program
Formato
€500
Prezzo (+IVA)
Calendario: ott 23, 2020 - ott 23, 2020 (1 Giorni)

L'opportunità

I contratti a impatto sociale, anche noti con i termini inglesi outcome-based contract, o social impact bond, sono contratti che si fondano su una serie di incentivi volti a stimolare gli investitori e gli erogatori dei servizi a meglio raggiungere determinati risultati e outcome sociali. Tali contratti possono essere commissionati da autorità pubbliche, seguendo la logica delle partnership pubblico-private, così come da committenti privati, come contratti basati sulla performance. Per la loro struttura e meccanismi di incentivazione, sono considerati strumenti per finanziare e implementare progetti ad elevata innovazione sociale.

Apprendere come strutturare questi contratti nel contesto normativo, istituzionale, finanziario e sociale italiano è l'obiettivo di questo workshop, che si rivolge a manager di aziende pubbliche, private e del terzo settore, nonché a investitori e Istituzioni Finanziarie.

 

 

 

NP Academy

Questo programma rientra nella Non Profit Academy for Social Innovation, un percorso di formazione manageriale e crescita personale, ideato e realizzato con il contributo di Fondazione Cariplo, dedicato ai professionisti e alle organizzazioni impegnati nei temi della Social Innovation. Scopri di più

.

Il calendario del corso
on
campus
23/10
1 giorno
ON CAMPUS

1 giorno di lezione in aula:

23 ottobre 2020

Cosa trovi nel programma
Cosa trovi nel programma
  • I contratti a impatto sociale: cosa sono e perché sono rilevanti 
  • Esperienza internazionale e modelli applicativi in Italia 
  • Come strutturarli giuridicamente: disciplinare il rapporto pubblico-privato; o privato-privato
  • Come valutarne la convenienza e definirne i meccanismi economico-finanziari

     

Per saperne di più, scarica la brochure

 

 

 






Verifica se fa per te

Il corso si rivolge ai diversi soggetti che possono essere coinvolti nei SIB e cioè: enti locali, aziende e amministrazioni pubbliche, aziende del terzo settore, fondazioni,  istituzioni finanziarie, fondi di investimento, aziende private innovative e sensibili alla corporate social responsibility.

Francesca Casalini
Direttore

Programmi correlati

Iscriviti subito
Richiedi informazioni

 

 

Le iscrizioni rimangono aperte fino al giorno precedente l’inizio del programma, salvo esaurimento disponibilità.

Per motivi organizzativi ti consigliamo di completare la procedure di iscrizione 10 giorni prima della data d’inizio.

 

La sede della formazione in aula è:

SDA Bocconi School of Management

Via Bocconi 8, 20136 Milano

Orario di lavoro standard: 9.00-17.30

 

Partecipando a questo corso potrai accedere alla Community SDA Bocconi, alla newsletter tematica NP Academy e ad eventi dedicati.

 

Al termine del Programma verrà rilasciato ai partecipanti un attestato di partecipazione (frequenza minima richiesta: 80%)

Agevolazioni

 

Le Donne Fanno Bene Al Business e Ne Occorrono Di Più.

 

Il valore delle donne all'interno delle aziende è indiscutibile. Ed è per questo che SDA Bocconi School of Management offre a tutte le donne che desiderano rafforzare le proprie capacità manageriali, uno sconto pari al 20% sulla quota di partecipazione a tutti i programmi di Formazione Manageriale, inclusi quelli Online on Demand. L'offerta è valida fino all’8 marzo 2021.

 

 



Bocconi Alumni

Gli Alumni Bocconi hanno diritto a una riduzione del 10% sulla quota di partecipazione. Per usufruire dello sconto, ti ricordiamo di inserire la dicitura "ALUMNI10" all'interno del campo note della scheda di iscrizione. A fronte del mancato inserimento di tale nota all'atto dell'iscrizione, non potrà essere applicato lo sconto.


Scopri tutte le Agevolazioni

 

 

Per orientamento: