CATEGORY MANAGEMENT - Creare valore con la gestione efficace dell'assortimento

€ 500
Prezzo (+ IVA)
Italiano
Lingua

...

La nuova offerta di Online Programs On Demand di SDA Bocconi, fruibili da qualsiasi device, si adatta ai tuoi impegni, alla tua agenda e alle tue specifiche esigenze. Anytime anywhere.

 

 

Il programma ti permetterà di comprendere e gestire l’intero processo di Category Management, indagando tutte le fasi dell’implementazione del modello operativo secondo un approccio olistico e sistemico. Vi sarà, dunque, spazio per analizzarne l’evoluzione, dall’omnicanalità al nuovo modello di Category Management Sostenibile di cui si definiranno il concetto e le linee guida. Al termine del programma avrai appreso metodi, logiche e indicatori di performance del processo, andando a individuare le aree di collaborazione e di integrazione sia tra partner, sia con gli altri processi aziendali.

Il corso in numeri

 

Il programma
Il programma

Category Management Online Program può essere seguito quando vuoi e in qualsiasi modo. Tuttavia, per massimizzare l’apprendimento, ti consigliamo di distribuire l’impegno didattico nell’arco di 5 settimane con un investimento medio di circa 3 ore per settimana.

Ogni settimana sarà costituita da unità didattiche diverse per contenuti, applicazioni e strumenti: ad esempio, videoclip, interviste, esercizi, test, questionari, articoli, case study, ecc.

Ogni programma prevede una verifica finale delle competenze acquisite e una survey di gradimento del corso, entrambe propedeutiche al rilascio della certificazione SDA Bocconi.

Il programma partirà dal processo di Category Management, analizzando i principi base e le regole per la condivisione del know-how da parte del produttore e del distributore. Il processo proseguirà, quindi, con la definizione della categoria, l’analisi comparata della stessa rispetto al portafoglio, identificando i gap e le opportunità di sviluppo.

Si passerà, successivamente, all’analisi del consumatore/acquirente e della sua relazione con il punto vendita, al fine di quantificare gli obiettivi, definendo una strategia di marketing per ogni segmento.

A conclusione del processo verrà approfondita la fase di implementazione del progetto, identificando gli indicatori di performance da monitorare e le attività di revisione da porre in essere nei diversi stadi del processo.

L’ultimo modulo sarà, infine, dedicato alle nuove frontiere del Category Management secondo i due paradigmi imprescindibili nella distribuzione moderna: la sostenibilità e l’omnicanalità. In particolare, verranno esplorati gli obiettivi e i principi, oltre che le fasi e il modello operativo di entrambi gli approcci.

 

 
A chi è rivolto

Il Programma è pensato per tutti i professionisti della distribuzione e dell'industria che desiderano accrescere le competenze di category management: direttori marketing, direttori vendite, trade marketing manager, area manager, category manager, buyer, responsabili di canale e di cliente, direttori di punto vendita.

 

"La gestione di una categoria di prodotti, in un contesto omnicanale, sempre più dovrà rendere sinergici obiettivi di redditività e sostenibilità ambientale e sociale, per una soddisfazione di lungo periodo dell’intera collettività."

 

Vai al CV

Karin Zaghi
Direttore
Approfondisci
Richiedi informazioni

 

 

La procedura di iscrizione è totalmente online.

È possibile pagare con carta di credito (Visa - Mastercard) e PayPal.

 

I corsi possono essere seguiti con tutti i device digitali (computer, tablet, smartphone) e in qualsiasi momento.

 

 

 
Browser supportati - desktop:
Internet Explorer dalla versione 11 e Edge
Chrome dalla versione 50
Safari dalla versione 8
Firefox dalla versione 45

 

 

 

Agevolazioni

Gli Alumni Bocconi hanno diritto a una riduzione del 10% sulla quota di iscrizione.

 

Grazie alla campagna di SDA Bocconi “Le donne fanno bene al business” tutte le donne che si iscrivono al programma entro il prossimo 8 marzo 2022 hanno diritto a un'agevolazione del 20%.

 

Gli sconti verranno applicati automaticamente in fase di acquisto.

 

 

 

Novità 2021

Linea diretta con i tuoi docenti
Il nuovo servizio, dedicato ai partecipanti dei corsi online on demand, per entrare in contatto direttamente con i docenti del programma acquistato, attraverso dei colloqui online mensili prenotabili direttamente nella piattaforma di elearning. Uno strumento utile per approfondire parti del programma e per ottenere spunti per proseguire il proprio percorso formativo.

 

 

 

Per orientamento

I prossimi passi

Programmi correlati

STORE MANAGEMENT Ripensare il punto vendita nell’era dell’omnicanalità
  • Durata
  • Impegno sett.
  • Formato
  • Lingua
  • Prezzo
  • 5 settimane
  • 3 ore
  • On Demand
  • Italiano
  • 500€

Il programma approfondisce le fasi di progettazione e gestione di un punto vendita, pensato e vissuto come ambiente relazionale centrato sull’esperienza del cliente.

VISUAL MERCHANDISING Comunicazione nel punto vendita e valore per il cliente
  • Durata
  • Impegno sett.
  • Formato
  • Lingua
  • Prezzo
  • 8 settimane
  • 4 ore
  • On Demand
  • Italiano
  • 600€

Il corso di Visual Merchandaising analizza il processo di progettazione e gestione del punto vendita in chiave esperienziale.

OMNICHANNEL MARKETING
  • Data inizio
  • Durata
  • Formato
  • Lingua
  • 26 Ott 2021
  • 4 giorni
  • Blended
  • Italiano

Per mettere al centro il cliente, sviluppando un’esperienza ‘seamless’ durante l’intero customer journey.

Articoli correlati

Le strategie di marketing per ottimizzare gli investiment...
Autori
Tempo richiesto 6 min
La centralità del cliente e la trasformazione digitale di...
Tempo richiesto 5 min
Metaverso e NFT per il branding (seconda puntata)
Tempo richiesto 6 min