COVID-19: SDA Bocconi non si ferma mai. In sicurezza.

AMMINISTRAZIONE, FINANZA E CONTROLLO WEEKEND

Come agire sulle leve dell’efficienza e dell’affidabilità economica dell’impresa

Milano
Location
Italiano
Lingua
Class
Formato
€ 7.500
Prezzo (+ IVA)
Calendario: nov 11, 2022 - feb 25, 2023 (12 Giorni)
Download Brochure

L'obiettivo

Conoscere i fondamentali della gestione economico-finanziaria e saper agire sulle leve a più alto impatto in termini di performance significa garantire al core business il carburante per arrivare lontano e assicurarsi un ruolo strategico all’interno dell’azienda. Avere piena consapevolezza degli effetti che ogni decisione manageriale comporta, permette di presidiare i driver più efficaci e di indirizzare l’impresa lungo un percorso di successi.

Il corso Amministrazione, Finanza e Controllo, offre una prospettiva a 360 gradi dei modelli, delle metodologie, degli strumenti e delle prassi più rilevanti per chi opera in questo specifico ambito. Una risposta diretta ed esaustiva alla sempre maggiore necessità di integrare le competenze di bilancio, controllo di gestione e finanza al fine di supportare la gestione aziendale.

Il programma consente di acquisire un quadro organico delle conoscenze più significative, dalla redazione del bilancio al controllo dei flussi finanziari, dal calcolo dei costi alla costruzione del budget d’impresa. Il fine ultimo è consolidare la propria professionalità, imparando a riconoscere le principali problematiche del mondo AFC e le rispettive soluzioni grazie a una visione ad ampio spettro dei temi trattati.

A chi si rivolge

Il corso AFC si rivolge a chi desidera consolidare o ristrutturare il proprio portafoglio di competenze in ambito finance, controllo di gestione e amministrazione, indipendentemente dal fatto che operi in una o più di queste funzioni o che si stia accostando ad esse per la prima volta.

Il programma è aperto a general manager e responsabili di funzione che vogliono migliorare il loro inquadramento AFC; a chi intende acquisire un ruolo da CFO nella propria realtà aziendale e vuole integrare le proprie competenze; a consulenti che hanno necessità di approfondire le regole generali delle tre funzioni; a imprenditori di piccole e medie aziende che possiedono esperienza gestionale, sensibilità economico-finanziaria ma non hanno ancora una visione integrata delle tematiche AFC.

Per una fruizione ottimale delle lezioni e per sfruttare appieno le potenzialità del corso è consigliabile avere un’esperienza professionale di almeno 5 anni.

Consulenza di Programma

Per aiutarti a capire se i contenuti del Programma sono in linea con le tue aspettative e scegliere la migliore offerta formativa in relazione al tuo profilo e ai tuoi obiettivi, potrai contattare un Consulente di Programma per un colloquio di approfondimento. Scrivi a Silvia Curi: silvia.curi@sdabocconi.it

 

Struttura e contenuti

 

Il programma si sviluppa in sei moduli di apprendimento complementari dedicati all’esplorazione delle tecniche, degli strumenti e delle metodologie principali del mondo AFC, per una durata complessiva di 12 giornate.

Il corso offre un approccio formativo moderno che consente ai partecipanti di costruirsi una visione integrata in riferimento alla dimensione economico-finanziaria della gestione.

 

Modulo I - Lettura e analisi di bilancio

  • Il bilancio d’esercizio, la struttura dei principali prospetti di bilancio
  • I principi contabili internazionali, contenuti e criteri di rappresentazione
  • L’analisi per indici di bilancio, la lettura e l’interpretazione dei risultati
  • Il bilancio consolidato e le tecniche di consolidamento

 

Modulo II - La segmentazione dei risultati aziendali

  • Il ruolo dei meccanismi di programmazione e controllo di gestione
  • I conti economici per area di risultato
  • I criteri di segmentazione del business
  • I costi variabili e i costi fissi, i costi specifici e i costi comuni, i margini di segmento

Modulo III - La misurazione dei risultati: i sistemi di costing

  • Le finalità dei sistemi di misurazione dei costi
  • I costi diretti e costi indiretti
  • Le logiche di funzionamento e i criteri progettuali dei sistemi di misurazione dei costi tradizionali
  • I sistemi di Activity-Based-Costing (ABC)

Modulo IV - La gestione dei risultati: la definizione degli obiettivi

  • Le finalità e le caratteristiche dei sistemi di programmazione e controllo di gestione
  • La programmazione, il budget e i processi di budgeting
  • La consuntivazione, i sistemi di reporting, la misurazione delle performance

 

Modulo V - La pianificazione finanziaria

  • Il rendiconto finanziario
  • La costruzione dei flussi finanziari previsionali
  • I flussi rilevanti nella valutazione degli investimenti, tecniche di capital budgeting

Modulo VI - La gestione dei rischi finanziari

  • Le scelte di finanziamento
  • La determinazione del costo del capitale
  • La scelta della struttura finanziaria ottimale

 

Scarica la brochure per scoprire di più sui risultati di apprendimento attesi, il modello di apprendimento e la Faculty del corso.

Download Brochure


 

 

Perché partecipare?

Cosa trovi nel programma

I vantaggi per il partecipante

 

  • Sviluppare una visione integrata e organica delle aree di Amministrazione, Finanza e Controllo
  • Riconoscere i modelli, le metodologie e gli strumenti che caratterizzano gli aspetti economico-finanziari dei business aziendali
  • Approfondire le implicazioni normative e le prassi aziendali comunemente applicate e riconosciute

 

I vantaggi per l'azienda

  • Formare in modo più ampio e completo le risorse che già lavorano o che intendono accostarsi alla funzione AFC
  • Accrescere la capacità del management di gestire le risorse aziendali
  • Fornire al management una prospettiva solida dal punto di vista teorico e facilmente applicabile nella quotidianità aziendale

Bocconi Alumni

 

Partecipando al corso Amministrazione, Finanza e Controllo entrerai a far parte della Comunità degli Alumni Bocconi.
Sarai messo in contatto con i laureati e diplomati master dell’Università Commerciale Luigi Bocconi e della Business School.
Ciò ti permetterà di avere accesso ad un network internazionale di più di 120.000 membri da 110 paesi e di partecipare alle attività organizzate dalla Comunità.
www.bocconialumni.it

  


 

Cosa dice chi lo ha scelto

 

Ottimo il clima d’aula durante tutto il percorso. La partecipazione sempre molto spontanea grazie all’approccio stimolante e piacevole del corpo docenti, ha favorito la creazione di un buon rapporto con i colleghi.

Roberta Pontrelli
Responsabile Amministrazione e Finanza


#HotTopics - Parliamo di "Innovazione e controllo di gestione: si può?" con Lucrezia Songini

Parliamo di temi manageriali di frontiera con la Faculty SDA Bocconi. Una chiacchierata con docenti esperti per condividere know-how  e approfondire aree tematiche specifiche.

 

 


 

 

Certificazione SDA Bocconi

 

La certificazione delle competenze è un momento di valutazione finalizzato a mappare le competenze e potenziare il proprio profilo professionale. Il certificato SDA viene rilasciato a fronte di una prova che attesta il livello di apprendimento dei contenuti trattati durante il corso. La prova è svolta su base volontaria.

 


 

 

Attestati

 

Badge digitali

I badge digitali rappresentano una forma innovativa e immediata di condivisione dei traguardi raggiunti. Sono verificabili e associati in modo univoco a ogni singolo utente e offrono la possibilità di tenere aggiornata la propria rete di contatti mettendo in evidenza il percorso intrapreso in SDA Bocconi.

 

Attestato di partecipazione

L’attestato – erogato sia in formato digitale, sia cartaceo – rappresenta una risorsa utile con cui arricchire il proprio curriculum e il proprio bagaglio di esperienze formative. È rilasciato ai partecipanti che hanno frequentato almeno l’80% delle lezioni.

 


 

 

Informazioni

 

Calendario

 

Il programma ha una durata complessiva di 12 giornate (96 ore ore totali equivalenti).

Aula

11 - 12 nov 2022

09:00 - 18:00

Aula

25 - 26 nov 2022

09:00 - 18:00

Aula

13 - 14 gen 2023

09:00 - 18:00

Aula

27 - 28 gen 2023

09:00 - 18:00

Aula

10 - 11 feb 2023

09:00 - 18:00

Aula

24 - 25 feb 2023

09:00 - 18:00

  • MODULO
    in Presenza

 

 

 

Sede delle lezioni

 

SDA Bocconi School of Management
Via Sarfatti 10, 20136 Milano

 

Scopri gli standard di sicurezza della nostra nuova sede

 

 

Quota di partecipazione

 

€ 7.500
La quota si intende al netto di IVA comprensiva del materiale didattico e delle colazioni di lavoro.

 

 

Agevolazioni

 

Le donne fanno bene al business

Per incrementare la formazione manageriale delle donne e quindi contribuire al loro sviluppo professionale, SDA Bocconi School of Management offre loro un’agevolazione pari al 20% sulla quota di partecipazione a tutti i programmi di Formazione Manageriale, inclusi quelli Online On Demand, fino all’8 marzo 2023.
La presente promozione non è cumulabile con altri sconti.

 

Bocconi Alumni

Gli Alumni Bocconi hanno diritto a una riduzione del 10% sulla quota di partecipazione. Per usufruire dello sconto, ti ricordiamo di inserire la dicitura “ALUMNI10” all’interno del campo note della scheda di iscrizione. A fronte del mancato inserimento di tale nota all’atto dell’iscrizione, non potrà essere applicato lo sconto.


Le agevolazioni non sono tra loro cumulabili. Al momento dell'iscrizione verrà applicato lo sconto più vantaggioso. Per informazioni e approfondimenti sulle agevolazioni: www.sdabocconi.it/agevolazioni

 

 

Iscriviti subito

 

Per poter vivere al meglio l’esperienza formativa del corso, la Scuola potrà richiederti di condividere il CV o il link al tuo profilo LinkedIn per assicurare che le tue aspettative siano in linea con l’offerta formativa scelta. Il numero massimo dei partecipanti è programmato. La prenotazione e l'iscrizione potranno essere effettuate online alla pagina web del programma. Le iscrizioni sono aperte fino al giorno precedente l’inizio del programma, salvo esaurimento disponibilità. Per motivi organizzativi ti consigliamo di completare la procedura di iscrizione almeno 10 giorni prima della data d’inizio.

“Nel contesto moderno e tecnologico del campus Bocconi, vi aspetto per cominciare questo sfidante progetto formativo. I sei moduli in aula saranno un proficuo percorso di arricchimento, attraverso lo scambio e il confronto con il corpo docente e l’interazione con gli altri partecipanti. Il materiale didattico sarà il vostro supporto informativo per tutta la durata del corso e un utile riferimento per il futuro impegno professionale in ambito AFC. L’esperienza di SDA Bocconi e del suo corpo docente sarà la linea da seguire, a me spetterà il compito di accompagnarvi in ogni passaggio, per traghettarvi verso una nuova padronanza dei metodi e degli strumenti applicati in ambito AFC”.

 

Vai al CV

Massimo Aielli
Direttore
I prossimi passi
  • Download Brochure

Programmi correlati

INVESTING FOR IMPACT La finanza come vettore di processi di cambiamento positivi e sostenibili - Le nuove prospettive di asset allocation
  • Data inizio
  • Durata
  • Formato
  • Lingua
  • 14 set 2022
  • 3 giorni
  • Class
  • Italiano

Il corso offre una panoramica completa delle strategie di investimento che si basano su progetti di impatto.

PREVEDERE IN TEMPI DI INCERTEZZA Competenze e strumenti per un approccio multidisciplinare alle previsioni di mercato
  • Data inizio
  • Durata
  • Formato
  • Lingua
  • 26 Set 2022
  • 5 giorni
  • Online
  • Italiano

Sviluppare un approccio multidisciplinare alle previsioni unendo strumenti di lettura dei trend e delle dinamiche competitive all'analisi dei dati economico-finanziari.

Articoli correlati

Gli abusi di mercato e le conseguenze sui mercati finanziari
Autori
Tempo richiesto 16 min
Cercasi KPI per la sostenibilità d’azienda
Tempo richiesto 4 min
Did you know that female board members save the planet?
Autori
Tempo richiesto 11 min