
- Data inizio
- Durata
- Formato
- Lingua
- 14 set 2022
- 3 giorni
- Class
- Italiano
Il corso offre una panoramica completa delle strategie di investimento che si basano su progetti di impatto.
L'obiettivo
Conoscere i fondamentali della gestione economico-finanziaria e saper agire sulle leve a più alto impatto in termini di performance significa garantire al core business il carburante per arrivare lontano e assicurarsi un ruolo strategico all’interno dell’azienda. Avere piena consapevolezza degli effetti che ogni decisione manageriale comporta, permette di presidiare i driver più efficaci e di indirizzare l’impresa lungo un percorso di successi.
Il corso Amministrazione, Finanza e Controllo, offre una prospettiva a 360 gradi dei modelli, delle metodologie, degli strumenti e delle prassi più rilevanti per chi opera in questo specifico ambito. Una risposta diretta ed esaustiva alla sempre maggiore necessità di integrare le competenze di bilancio, controllo di gestione e finanza al fine di supportare la gestione aziendale.
Il programma consente di acquisire un quadro organico delle conoscenze più significative, dalla redazione del bilancio al controllo dei flussi finanziari, dal calcolo dei costi alla costruzione del budget d’impresa. Il fine ultimo è consolidare la propria professionalità, imparando a riconoscere le principali problematiche del mondo AFC e le rispettive soluzioni grazie a una visione ad ampio spettro dei temi trattati.
Il corso AFC si rivolge a chi desidera consolidare o ristrutturare il proprio portafoglio di competenze in ambito finance, controllo di gestione e amministrazione, indipendentemente dal fatto che operi in una o più di queste funzioni o che si stia accostando ad esse per la prima volta.
Il programma è aperto a general manager e responsabili di funzione che vogliono migliorare il loro inquadramento AFC; a chi intende acquisire un ruolo da CFO nella propria realtà aziendale e vuole integrare le proprie competenze; a consulenti che hanno necessità di approfondire le regole generali delle tre funzioni; a imprenditori di piccole e medie aziende che possiedono esperienza gestionale, sensibilità economico-finanziaria ma non hanno ancora una visione integrata delle tematiche AFC.
Per una fruizione ottimale delle lezioni e per sfruttare appieno le potenzialità del corso è consigliabile avere un’esperienza professionale di almeno 5 anni.
Consulenza di Programma
Per aiutarti a capire se i contenuti del Programma sono in linea con le tue aspettative e scegliere la migliore offerta formativa in relazione al tuo profilo e ai tuoi obiettivi, potrai contattare un Consulente di Programma per un colloquio di approfondimento. Scrivi a Silvia Curi: silvia.curi@sdabocconi.it
Struttura e contenuti
Il programma si sviluppa in sei moduli di apprendimento complementari dedicati all’esplorazione delle tecniche, degli strumenti e delle metodologie principali del mondo AFC, per una durata complessiva di 12 giornate.
Il corso offre un approccio formativo moderno che consente ai partecipanti di costruirsi una visione integrata in riferimento alla dimensione economico-finanziaria della gestione.
Modulo I - Lettura e analisi di bilancio
Modulo II - La segmentazione dei risultati aziendali
Modulo III - La misurazione dei risultati: i sistemi di costing
Modulo IV - La gestione dei risultati: la definizione degli obiettivi
Modulo V - La pianificazione finanziaria
Modulo VI - La gestione dei rischi finanziari
Scarica la brochure per scoprire di più sui risultati di apprendimento attesi, il modello di apprendimento e la Faculty del corso.
Perché partecipare?
I vantaggi per il partecipante
I vantaggi per l'azienda
Bocconi Alumni
Partecipando al corso Amministrazione, Finanza e Controllo entrerai a far parte della Comunità degli Alumni Bocconi.
Sarai messo in contatto con i laureati e diplomati master dell’Università Commerciale Luigi Bocconi e della Business School.
Ciò ti permetterà di avere accesso ad un network internazionale di più di 120.000 membri da 110 paesi e di partecipare alle attività organizzate dalla Comunità.
www.bocconialumni.it
Cosa dice chi lo ha scelto
Ottimo il clima d’aula durante tutto il percorso. La partecipazione sempre molto spontanea grazie all’approccio stimolante e piacevole del corpo docenti, ha favorito la creazione di un buon rapporto con i colleghi.
Roberta Pontrelli
Responsabile Amministrazione e Finanza
#HotTopics - Parliamo di "Innovazione e controllo di gestione: si può?" con Lucrezia Songini
Parliamo di temi manageriali di frontiera con la Faculty SDA Bocconi. Una chiacchierata con docenti esperti per condividere know-how e approfondire aree tematiche specifiche.
Certificazione SDA Bocconi
La certificazione delle competenze è un momento di valutazione finalizzato a mappare le competenze e potenziare il proprio profilo professionale. Il certificato SDA viene rilasciato a fronte di una prova che attesta il livello di apprendimento dei contenuti trattati durante il corso. La prova è svolta su base volontaria.
Attestati
Badge digitali
I badge digitali rappresentano una forma innovativa e immediata di condivisione dei traguardi raggiunti. Sono verificabili e associati in modo univoco a ogni singolo utente e offrono la possibilità di tenere aggiornata la propria rete di contatti mettendo in evidenza il percorso intrapreso in SDA Bocconi.
Attestato di partecipazione
L’attestato – erogato sia in formato digitale, sia cartaceo – rappresenta una risorsa utile con cui arricchire il proprio curriculum e il proprio bagaglio di esperienze formative. È rilasciato ai partecipanti che hanno frequentato almeno l’80% delle lezioni.
Informazioni
Calendario
Il programma ha una durata complessiva di 12 giornate (96 ore ore totali equivalenti).
11 - 12 nov 2022
09:00 - 18:00
25 - 26 nov 2022
09:00 - 18:00
13 - 14 gen 2023
09:00 - 18:00
27 - 28 gen 2023
09:00 - 18:00
10 - 11 feb 2023
09:00 - 18:00
24 - 25 feb 2023
09:00 - 18:00
MODULO
in Presenza
Sede delle lezioni
SDA Bocconi School of Management
Via Sarfatti 10, 20136 Milano
Scopri gli standard di sicurezza della nostra nuova sede
Quota di partecipazione
€ 7.500
La quota si intende al netto di IVA comprensiva del materiale didattico e delle colazioni di lavoro.
Agevolazioni
Le donne fanno bene al business
Per incrementare la formazione manageriale delle donne e quindi contribuire al loro sviluppo professionale, SDA Bocconi School of Management offre loro un’agevolazione pari al 20% sulla quota di partecipazione a tutti i programmi di Formazione Manageriale, inclusi quelli Online On Demand, fino all’8 marzo 2023.
La presente promozione non è cumulabile con altri sconti.
Bocconi Alumni
Gli Alumni Bocconi hanno diritto a una riduzione del 10% sulla quota di partecipazione. Per usufruire dello sconto, ti ricordiamo di inserire la dicitura “ALUMNI10” all’interno del campo note della scheda di iscrizione. A fronte del mancato inserimento di tale nota all’atto dell’iscrizione, non potrà essere applicato lo sconto.
Le agevolazioni non sono tra loro cumulabili. Al momento dell'iscrizione verrà applicato lo sconto più vantaggioso. Per informazioni e approfondimenti sulle agevolazioni: www.sdabocconi.it/agevolazioni
Iscriviti subito
Per poter vivere al meglio l’esperienza formativa del corso, la Scuola potrà richiederti di condividere il CV o il link al tuo profilo LinkedIn per assicurare che le tue aspettative siano in linea con l’offerta formativa scelta. Il numero massimo dei partecipanti è programmato. La prenotazione e l'iscrizione potranno essere effettuate online alla pagina web del programma. Le iscrizioni sono aperte fino al giorno precedente l’inizio del programma, salvo esaurimento disponibilità. Per motivi organizzativi ti consigliamo di completare la procedura di iscrizione almeno 10 giorni prima della data d’inizio.
“Nel contesto moderno e tecnologico del campus Bocconi, vi aspetto per cominciare questo sfidante progetto formativo. I sei moduli in aula saranno un proficuo percorso di arricchimento, attraverso lo scambio e il confronto con il corpo docente e l’interazione con gli altri partecipanti. Il materiale didattico sarà il vostro supporto informativo per tutta la durata del corso e un utile riferimento per il futuro impegno professionale in ambito AFC. L’esperienza di SDA Bocconi e del suo corpo docente sarà la linea da seguire, a me spetterà il compito di accompagnarvi in ogni passaggio, per traghettarvi verso una nuova padronanza dei metodi e degli strumenti applicati in ambito AFC”.
Il corso offre una panoramica completa delle strategie di investimento che si basano su progetti di impatto.
Sviluppare un approccio multidisciplinare alle previsioni unendo strumenti di lettura dei trend e delle dinamiche competitive all'analisi dei dati economico-finanziari.
Il corso consente di approfondire la potenza trasformativa dei private markets e il suo impatto sulla composizione dei portafogli d’investimento a ogni livello.