Strategia e business plan per l’azienda agricola

Costruire il percorso di crescita per le aziende agricole

Download Brochure
Chat
with us
Data inizio gen 20, 2026
Data fine feb 19, 2026
Durata 24 ore
Formato Online
Lingua Italiano
Prezzo (+ IVA) € 1.500

.

Costruire il futuro dell’azienda agricola dalla visione alla strategia o

Cosa trovi nel programma

L’agribusiness sta attraversando una fase di profonda trasformazione, spinta da dinamiche di mercato sempre più complesse e da un contesto competitivo in continua evoluzione. Il programma offre ai partecipanti una visione chiara dei cambiamenti in atto e delle opportunità emergenti, fornendo strumenti concreti per definire strategie efficaci, costruire e presentare nuovi progetti e idee imprenditoriali. Attraverso un approccio pratico e orientato all’azione, il corso consente di approfondire le dinamiche competitive del settore agroalimentare, costruire o ripensare la strategia aziendale, acquisire i fondamenti di contabilità e finanza, e sviluppare la capacità di redigere un business plan solido. Il programma mira a rafforzare la mentalità strategica e pragmatica necessaria per guidare l’impresa agricola nel futuro, con consapevolezza, visione e strumenti manageriali efficaci.

 

Fa per te se

Desideri ampliare o rafforzare le tue competenze nel campo del management. In particolare, il corso ti fornirà strumenti concreti per ripensare o definire la strategia aziendale, sviluppare un business plan da presentare a istituti di credito e/o investitori, e guidare con maggiore consapevolezza progetti di crescita e innovazione imprenditoriale. Il corso si rivolge a:

  • Professionisti del settore (agronomi, periti agrari, veterinari) che desiderano ampliare le proprie competenze manageriali
  • Imprenditori agricoli e agroindustriali, sia con aziende avviate che in fase di start-up
  • Imprenditori di altri settori interessati a diversificare il proprio business nell’agribusiness

SDA Bocconi Executive Education Certificate

Che cos’è

SDA Bocconi Executive Education Certificate è il riconoscimento formale che attesta il completamento di un progetto formativo costruito sui tuoi fabbisogni di crescita manageriale.


Come si ottiene

Insieme alle nostre Program Advisor costruisci un percorso formativo su misura a partire dalla selezione di programmi della tua area di interesse. Per ottenere il Certificate è necessario completare almeno 11 giorni di formazione combinando corsi in aula e, se lo desideri, un corso online live, entro un periodo di due anni.
Una volta completato il percorso, entrerai a far parte della Bocconi Alumni Community, una rete globale che collega professionisti in ogni fase della carriera con cui condividere esperienze e opportunità.

Consulenza di Programma

Olesea Ciumas
Program Advisor

Contatta la nostra Program Advisor per avere informazioni più dettagliate sul programma o per costruire un percorso di formazione personalizzato per te o per la tua organizzazione

Scrivi a: olesea.ciumas@sdabocconi.it

Struttura e contenuti

Il programma si sviluppa in 3 unità tematiche, per una durata complessiva di 40 ore. Il percorso formativo è volto a massimizzare il coinvolgimento dei partecipanti attraverso l’alternanza di sessioni sincrone (“in diretta”) e asincrone (fruibili autonomamente dai partecipanti).

24 ore equivalenti
3 unità tematiche
unità tematica I

L’azienda agricola: gestione strategica tra sfide e opportunità

unità tematica II

I fondamentali di contabilità e finanza

unità tematica III

Costruire un Business Plan efficace

Casi aziendali

Business plan

Scarica la brochure per scoprire i dettagli del programma e i docenti del corso.

Download Brochure

 

Calendario

Online Live

20 e 27 gen 2026

17:00 - 19:00

Online Live

3 e 5 feb 2026

17:00 - 19:00

Online Live

12 e 19 feb 2026

17:00 - 19:00

Asincrono

12 ore

(tempo stimato) di attività da completare nel periodo indicato

  • MODULO
    Sessione sincrona

  • MODULO
    Attività asincrona

 

Quota di partecipazione

€ 1.500 + IVA
La quota si intende al netto di IVA comprensiva del materiale didattico e delle colazioni di lavoro.

 

Agevolazioni

  • Bocconi Alumni

    Gli Alumni Bocconi hanno diritto a una riduzione del 10% sulla quota di partecipazione dei Programmi di Formazione Manageriale. Per usufruire dello sconto, ricordati di inserire la dicitura “ALUMNI 10” all'interno del campo note della scheda di iscrizione.

  • Sconto donne

    Per incentivare la formazione manageriale per le donne e quindi contribuire al loro sviluppo professionale, SDA Bocconi School of Management offre loro fino all'8 marzo 2026 un'agevolazione pari al 20% sulla quota di partecipazione a tutti i programmi di Formazione Manageriale.

  • Iscrizioni multiple

    L’iscrizione a un singolo programma di almeno 3 partecipanti garantisce ad aziende, istituzioni ed enti pubblici un’agevolazione del 20% per ciascuna quota di iscrizione. L’agevolazione non è applicabile per le iscrizioni a titolo personale e dev’essere formalizzata entro la data di inizio del corso.

  • Piani formativi aziendali

    Nel caso di fabbisogni formativi che coinvolgono più risorse della stessa azienda, i nostri Program Advisor sono disponibili a costruire con le organizzazioni clienti piani formativi ad hoc, con agevolazioni dedicate.

  • Partnership e accordi canale

    SDA Bocconi offre la possibilità di avviare collaborazioni che permettono di ampliare il portafoglio di proposte formative da offrire ai propri associati. In questo caso, la Scuola è disponibile a valutare partnership e accordi di canale per rispondere in modo puntuale alle specifiche esigenze di queste organizzazioni.



Frequentando almeno l’80% delle lezioni riceverai un attestato di partecipazione al programma e un badge digitale da condividere con la tua rete su LinkedIn.

 

 

 

La direzione del programma

“Oggi più che mai, l’azienda agricola ha bisogno di visione strategica e competenze manageriali. serve intercettare i trend, pianificare lo sviluppo, gestire le risorse in modo efficiente, saper comunicare efficacemente con banche, investitori e partner istituzionali. Il business plan rappresenta lo strumento chiave per tradurre la visione imprenditoriale in un progetto concreto e sostenibile”.

Vai al CV 

 

Marianna Lo Zoppo
Direttrice
I prossimi passi
  • Download Brochure