Store management
Ripensare il punto vendita nell’era dell’omnicanalità

Gestire e misurare le prestazioni di un punto vendita
Il corso approfondisce le principali fasi di progettazione e gestione di un punto vendita multimarca, pensato e vissuto come ambiente relazionale centrato sull’esperienza del cliente.
Assumendo il punto di vista di quest'ultimo, i temi trattati saranno riconducibili alle attività pre-store, in-store e post store lungo un continuum che si fonda su un processo circolare senza soluzione di continuità.
Il programma fa parte del Professional Certificate in Retail Management. Per maggiori informazioni clicca qui.

Fa per te se
Il Programma è pensato per tutte le persone coinvolte nella gestione di un punto vendita: imprenditori e store manager, responsabili di rete e capi area. Operatori della distribuzione e dell'industria che desiderano accrescere le competenze sul retailing: direttori marketing, direttori vendite, trade marketing manager e category manager, responsabili di canali e di clienti, field execution manager, in-store marketing representative.
Struttura e contenuti
"Store management" Online Program può essere seguito quando vuoi e in qualsiasi modo. Tuttavia, per massimizzare l’apprendimento, ti consigliamo di distribuire l’impegno didattico nell’arco di 5 settimane con un investimento medio di circa 3 ore per settimana.
La strategia di segmentazione e posizionamento del punto vendita: le scelte di localizzazione e la relazione con il cliente
La costruzione dell'assortimento in una prospettiva esperienziale
Il visual merchandising per valorizzare l'offerta in un ambiente relazionale
La comunicazione e la gestione delle relazioni
Store relationship management: la misurazione delle prestazioni di un punto vendita
Key Facts
Informazioni
Iscrizione e pagamento
La procedura di iscrizione è totalmente online.
Puoi acquistare il tuo corso pagando con carta di credito (Visa o Mastercard), Klarna, PayPal, Google pay, Apple pay o bonifico istantaneo.
Agevolazioni
In occasione dell’Homecoming Bocconi, gli Alumni e le Alumnae possono beneficiare di un’agevolazione speciale: 20% di riduzione sulla quota di partecipazione ai Programmi di Formazione Manageriale di SDA Bocconi. Un’opportunità per continuare a crescere con il supporto della Community Bocconi.
Per incentivare la formazione manageriale per le donne e quindi contribuire al loro sviluppo professionale, SDA Bocconi School of Management offre loro fino all'8 marzo 2027 un'agevolazione pari al 20% sulla quota di partecipazione a tutti i programmi di Formazione Manageriale.
La direzione del programma

Ti accompagneremo lungo il processo di progettazione e gestione del punto vendita, pensato e vissuto come ambiente relazionale centrato sull’esperienza del cliente. Ci soffermeremo sulle questioni più attuali dello store management per stimolare riflessioni, idee e, perché no, anche ripensamenti.
Hai delle domande?

Consulenza di programma
Per accompagnarti nella scelta del tuo percorso formativo in relazione al tuo profilo e ai tuoi obiettivi, potrai contattare il team di Business Development per un colloquio di approfondimento personalizzato e piani formativi aziendali.

