Ricerche di marketing
Metodi e strumenti per generare conoscenza di mercato
Collegare la ricerca agli obiettivi aziendali
Il corso ha l’obiettivo di fornire ai partecipanti la capacità di sviluppare tecniche di ricerca, qualitative e quantitative, necessarie per conoscere i mercati, attuali o potenziali. Attraverso l’apprendimento delle metodologie adeguate nella costruzione di una ricerca in azienda (anche fai da te), i partecipanti avranno la possibilità di imparare ad individuare i limiti e le opportunità della propria organizzazione e come evitare i principali rischi e problemi comuni.
Il programma fa parte del Professional Certificate in Marketing Analysis and Planning. Per maggiori informazioni, clicca qui

Fa per te se
Il corso si rivolge a marketing, brand e product Manager che desiderano aggiornare la loro visione del mercato, esplorare trend, migliorare la conoscenza dei loro clienti.
Si rivolge inoltre a Business Insight Manager che desiderano realizzare internamente o commissionare ricerche connesse alla strategia aziendale e orientate alla sua crescita e a Business Development Manager che desiderano individuare traiettorie di crescita espresse dal mercato.
Struttura e contenuti
“Ricerche di marketing” Online Program può essere seguito quando vuoi e in qualsiasi modo. Tuttavia, per massimizzare l’apprendimento, ti consigliamo di distribuire l’impegno didattico nell’arco di 6 settimane con un investimento medio di circa 3 ore per settimana.
Ricerche di marketing: tipologie e finalità
Ricerche qualitative: fare ricerca per esplorare
Ricerche qualitative: cosa esplorare
Ricerche quantitative: fare ricerca per misurare
Ricerche quantitative: come e cosa misurare
Ricerche di marketing in pratica: applicazioni ed esempi
Key Facts
Acquistabile solo online
Certificato SDA Bocconi
Durata accesso: 4 mesi
Informazioni
Iscrizione e pagamento
La procedura di iscrizione è totalmente online.
Puoi acquistare il tuo corso pagando con carta di credito (Visa o Mastercard), Klarna, PayPal, Google pay, Apple pay o bonifico istantaneo.
Agevolazioni
In occasione dell’Homecoming Bocconi, gli Alumni e le Alumnae possono beneficiare di un’agevolazione speciale: 20% di riduzione sulla quota di partecipazione ai Programmi di Formazione Manageriale di SDA Bocconi. Un’opportunità per continuare a crescere con il supporto della Community Bocconi.
Per incentivare la formazione manageriale per le donne e quindi contribuire al loro sviluppo professionale, SDA Bocconi School of Management offre loro fino all'8 marzo 2027 un'agevolazione pari al 20% sulla quota di partecipazione a tutti i programmi di Formazione Manageriale.
La direzione del programma
Disegnare esperienze di successo, acquisire nuovi clienti, migliorare la soddisfazione, aumentare la quota di mercato. La chiave per raggiungere questi obiettivi è conoscere i mercati, attuali e potenziali. Questo corso fornisce strumenti teorici e pratici per trasformare le interazioni con i client...
Hai delle domande?

Consulenza di programma
Per accompagnarti nella scelta del tuo percorso formativo in relazione al tuo profilo e ai tuoi obiettivi, potrai contattare il team di Business Development per un colloquio di approfondimento personalizzato e piani formativi aziendali.

