Il piano di marketing
Definire in maniera efficace obiettivi ed azioni di mercato
Struttura, organizzazione e pensiero logico
Il corso ha l’obiettivo di fornire ai partecipanti la capacità di sviluppare tecniche di ricerca, qualitative e quantitative, necessarie per conoscere i mercati, attuali o potenziali. Attraverso l’apprendimento delle metodologie adeguate nella costruzione di una ricerca in azienda (anche fai da te), i partecipanti avranno la possibilità di imparare ad individuare i limiti e le opportunità della propria organizzazione e come evitare i principali rischi e problemi comuni.
Il programma fa parte del Professional Certificate in Marketing Analysis and Planning. Per maggiori informazioni, clicca qui
Il programma fa parte del Professional Certificate in Imprenditorialità. Per maggiori informazioni, clicca qui

Fa per te se
Il Programma è pensato per persone che lavorano nella funzione marketing o commerciale di un’impresa o di un’organizzazione non profit e che abbiano responsabilità decisionali su prodotti, linee o famiglie di prodotti, marche singole o portafoglio di marche. È adatto inoltre per chi, pur non svolgendo una specifica funzione marketing, è responsabile della pianificazione di attività commerciali o di relazione col mercato all’interno delle funzioni vendite. Si rivolge infine anche a piccoli imprenditori che vogliono pianificare le attività di marketing della propria azienda.
Struttura e contenuti
“Il piano di marketing” Online Program può essere seguito quando vuoi e in qualsiasi modo. Tuttavia, per massimizzare l’apprendimento, ti consigliamo di distribuire l’impegno didattico nell’arco di 5 settimane con un investimento medio di circa 3 ore per settimana.
Il processo di pianificazione di marketing
L'analisi di mercato e la diagnosi
La formulazione degli obiettivi di mercato e la definizione delle strategie di mercato
La definizione dei programmi e delle attività di marketing
Budget, action plan e controllo dei risultati
Key Facts
Acquistabile solo online
Certificato SDA Bocconi
Durata accesso: 4 mesi
Informazioni
Iscrizione e pagamento
La procedura di iscrizione è totalmente online.
Puoi acquistare il tuo corso pagando con carta di credito (Visa o Mastercard), Klarna, PayPal, Google pay, Apple pay o bonifico istantaneo.
Agevolazioni
In occasione dell’Homecoming Bocconi, gli Alumni e le Alumnae possono beneficiare di un’agevolazione speciale: 20% di riduzione sulla quota di partecipazione ai Programmi di Formazione Manageriale di SDA Bocconi. Un’opportunità per continuare a crescere con il supporto della Community Bocconi.
Per incentivare la formazione manageriale per le donne e quindi contribuire al loro sviluppo professionale, SDA Bocconi School of Management offre loro fino all'8 marzo 2027 un'agevolazione pari al 20% sulla quota di partecipazione a tutti i programmi di Formazione Manageriale.
La direzione del programma

Molto spesso nelle organizzazioni ci si nasconde dietro l'alibi dell'imprevedibilità dei mercati e della necessità di flessibilità per giustificare l'assunzione di decisioni di marketing estemporanee e senza supporto di fatti e dati. Al contrario, sono le capacità di analisi e di pianificazione che ...
Hai delle domande?

Consulenza di programma
Per accompagnarti nella scelta del tuo percorso formativo in relazione al tuo profilo e ai tuoi obiettivi, potrai contattare il team di Business Development per un colloquio di approfondimento personalizzato e piani formativi aziendali.

