Artificial Intelligence generativa: ridisegnare il business nella digital era

Data inizio apr 22, 2024
Data fine mag 7, 2024
Durata 9 Ore
Location Online
Formato Online
Lingua Italiano
Prezzo (+ IVA) € 700

L'obiettivo

Definire i cambiamenti epocali è spesso complesso e le ondate tecnologiche vengono raramente riconosciute contestualmente al loro avvenimento.

Per certo, la diffusione della Generative AI rappresenta uno dei cambiamenti più impattanti recentemente avvenuti: basti pensare alla velocità di adozione di strumenti come ChatGPT in un lasso di tempo estremamente ridotto.

Complice di questa diffusione esponenziale è sicuramente la capacità di trasversale applicazione di questo paradigma tecnologico a molte delle attività più complesse e critiche della società.

La Generative AI si configura dunque come il punto di maggiore vicinanza tra macchina ed intelligenza umana mai raggiunto, avendo di fatto sdoganato molti dei compiti creativi, prerogativa esclusiva dell’essere umano fino a poco tempo fa, quali la scrittura di testi o la generazione di immagini.

 

L’applicabilità di questa tecnologia in contesti aziendali è pressoché illimitata e potrebbe rappresentare un punto di svolta per l’intera catena del valore di molte industry. A partire da questa prospettiva, nasce l’esigenza strategica di comprendere in maniera approfondita il fenomeno, governarne i principali processi ed identificare ambiti di applicazioni business.
Una corretta conoscenza delle tecnologie generative prevede la demistificazione di luoghi comuni sul tema in favore della costruzione di un framework robusto sia a livello concettuale che applicativo per poter comprendere pienamente le potenzialità dell’AI.

Il corso Artificial Intelligence generativa: ridisegnare il business nella digital era si propone di fornire i fondamenti teorici relativi agli algoritmi e strutture che sono alla base della Generative AI e di offrire ai partecipanti una lente critica di analisi per comprendere le potenziali applicazioni di queste tecnologie all’interno dei perimetri aziendali.

L’obiettivo finale del corso è dunque quello di andare oltre la semplice comprensione del fenomeno tecnologico, apprendendo - attraverso esempi business oriented – le migliori modalità di integrazione tra produttività tecnologica e contributo strategico aziendale così da poter massimizzare l’impatto positivo sulla crescita e sullo sviluppo futuro.

 

A chi si rivolge

Il corso Artificial intelligence generativa: ridisegnare il business nella digital era si rivolge a chi intende familiarizzare con il mondo della Generative AI comprendendone in profondità le logiche di funzionamento e le potenziali applicazioni in ambito aziendale.

Il programma si rivolge a Digital Product Manager; Data Scientist; Manager ICT; Manager delle linee di business; CIO e CDO di aziende di medie e grandi dimensioni; Consulenti che si affacciano al settore AI e più in generale a Manager a cui servono gli strumenti operativi per lavorare con l’AI o giovani professionisti che vogliono ampliare il loro background tecnico.

Per sfruttare appieno le potenzialità del programma è preferibile avere un’esperienza professionale di almeno 2 anni.

 

Consulenza di Programma

Per aiutarti a capire se i contenuti del Programma sono in linea con le tue aspettative e scegliere la migliore offerta formativa in relazione al tuo profilo e ai tuoi obiettivi, potrai contattare un Program Advisor per un colloquio di approfondimento.

Scrivi a Patrizia Trivellato: patrizia.trivellato@sdabocconi.it

Struttura e contenuti

Il programma si sviluppa in 3 moduli di apprendimento online per una durata complessiva di 9 ore di lezione. Il percorso formativo è volto a massimizzare il coinvolgimento dei partecipanti attraverso l’alternanza di sessioni sincrone (“in diretta”) e asincrone (fruibili autonomamente dai partecipanti).

Modulo 1. Overview sulle tecnologie generative

  • Definizione e comprensione delle principali dinamiche della Generative AI
  • Determinanti della diffusione delle tecnologie generative. Perché proprio ora?
  • Applicabilità della Generative AI al servizio del business
  • Il Deep Learning come premessa per la Generative AI

 

Modulo 2. Strumenti ed applicazioni di Generative AI

  • Integrare la Generative AI nei processi aziendali
  • Text generation per applicazioni di business
  • Image generation e transformation per applicazioni di business
  • Ottimizzare l’utilizzo dei modelli generativi tramite Prompt Engineering
  • Implementare modelli generativi tailor-made

 

Modulo 3. Limiti e sfide della Generative AI

  • I bias dei modelli generativi
  • Il contesto legale e la Generative AI: chi “possiede” i contenuti generati?
  • Produttività del lavoro e Generative AI
  • Generative AI e fake news
  • Il futuro del futuro: cosa sarà della Generative AI

 

 

Scarica la brochure per scoprire di più sui risultati di apprendimento attesi, il modello di apprendimento e la Faculty del corso.

Download Brochure


Perché partecipare?

Cosa trovi nel programma

I vantaggi per il partecipante

  • Acquisire una conoscenza solida dei principali algoritmi e delle logiche di funzionamento della Generative AI
  • Comprendere le modalità di applicazione delle tecnologie generative all’interno dei processi aziendali
  • Apprendere le best practice di utilizzo di strumenti generativi
  • Sviluppare un framework critico di analisi e valutazione del potenziale impatto tecnologico della Generative AI sul business del futuro

 

I vantaggi per l'azienda

  • Identificare ambiti di intervento per l’integrazione di algoritmi generativi, volti ad ottimizzare task ed attività
  • Sviluppare soluzioni tailor-made per la propria dimensione aziendale
  • Maturare un vantaggio competitivo strutturale grazie all’automatizzazione di processi

Attestati

Badge digitali

I badge digitali rappresentano una forma innovativa e immediata di condivisione dei traguardi raggiunti. Sono verificabili e associati in modo univoco a ogni singolo utente e offrono la possibilità di tenere aggiornata la propria rete di contatti mettendo in evidenza il percorso intrapreso in SDA Bocconi.

Attestato di partecipazione

L’attestato – erogato in formato digitale – rappresenta una risorsa utile con cui arricchire il proprio curriculum e il proprio bagaglio di esperienze formative. È rilasciato ai partecipanti che hanno frequentato almeno l’80% delle lezioni.


Informazioni

Calendario

9 ore totali svolte interamente online, dal 22 Aprile al 7 maggio 2024.

 

Attività Asincrone

22 apr 2024

1 ora di workload

Online Live

22 apr 2024

17:00 - 19:00

Attività Asincrone

29 apr 2024

1 ora di workload

Online Live

29 apr 2024 

17:00 - 19:00

Attività Asincrone

7 mag 2024

1 ora di workload

Online Live

7 mag 2024

17:00 - 19:00

  • MODULO
    a distanza sincrono

  • MODULO
    a distanza asincrono

 

 

Quota di partecipazione

€ 700
La quota si intende al netto di IVA comprensiva del materiale didattico.

 

Agevolazioni 

Per informazioni e approfondimenti sulle agevolazioni: 
www.sdabocconi.it/agevolazioni 

 

Iscriviti subito

Per poter vivere al meglio l’esperienza formativa del corso, la Scuola potrà richiederti di condividere il CV o il link al tuo profilo LinkedIn per assicurare che le tue aspettative siano in linea con l’offerta formativa scelta. Il numero massimo dei partecipanti è programmato. La prenotazione e l'iscrizione potranno essere effettuate online alla pagina web del programma. Le iscrizioni sono aperte fino al giorno precedente l’inizio del programma, salvo esaurimento disponibilità. Per motivi organizzativi ti consigliamo di completare la procedura di iscrizione almeno 10 giorni prima della data d’inizio.

 

Maurizio Poli
Direttore