Service management: (ri)progettare, gestire e orientare i servizi pubblici

Blended
Inizio
17 marzo 2026
Fine
13 aprile 2026
Durata1,5 Giorni
DoveMilano
FormatoBlended
LinguaItaliano
Prezzo (+ IVA)900 €
ppp-per-investimenti-e-servizi-pubblici.jpg

Gestione efficace dei servizi per rispondere ai bisogni dei destinatari

Public managementHealthcare

Propone logiche e strumenti di service management utili per ri-progettare e ri-orientare i servizi pubblici in base ai bisogni dei destinatari

La complessità crescente nella relazione tra individui e servizi richiede un approccio mirato che permetta di identificare correttamente i beneficiari e di strutturare un’offerta coerente. Spesso, esiste un disallineamento tra i destinatari reali dei servizi e coloro per i quali l’offerta era stata inizialmente progettata. 

Il corso mira a colmare questa lacuna, fornendo competenze specifiche per definire i beneficiari, progettare l’offerta e promuovere una gestione strategica dei servizi

Chi partecipa, sa distinguere tra approccio prestazionale e di servizio, valorizzare il contributo dei beneficiari nella co-produzione delle iniziative, selezionare e segmentare il target e implementare leve di gestione strategica. 

Si potranno applicare a un servizio di propria competenza le logiche apprese in aula lavorando su una “scheda di riprogettazione”, con il supporto della Faculty del corso. 

Il programma fa parte dell’area di competenza ""Innovazione organizzativa e digitale nella PA” della Government Academy. Esplora tutti i programmi e contattaci per creare un percorso di formazione personalizzato. 

Per maggiori informazioni: Scopri di più 

Government Academy

Fa per te se

Fa per te se

Hai la responsabilità (formale o sostanziale) di uno o più servizi in un’amministrazione pubblica, sia centrale che territoriale in un ente del terzo settore, in un’impresa pubblica o società in house

Le logiche proposte nel corso si applicano in particolare a servizi a domanda individuale, servizi universali e servizi d’interesse economico generale (SIEG). 

È consigliabile avere un’esperienza professionale di almeno 3 anni.

Il programma è particolarmente indicato per chi ha l’aspettativa di qualificare l’offerta di servizi, focalizzandosi sulla comprensione dei differenti bisogni, sulla soddisfazione del personale operante e sulla coerenza tra gli obiettivi di interesse generale e i destinatari dei servizi. 

SDA Bocconi Executive Education Certificate

Per affrontare le evoluzioni dello scenario macro-economico e delle organizzazioni è indispensabile ampliare le proprie competenze manageriali. La formazione ha un ruolo centrale in questo processo. Insieme alle nostre Program Advisor puoi costruire il percorso formativo più adatto a te, scegliendo tra diverse modalità di fruizione per dare forma alla tua crescita professionale

Executive Education Certificate
Patrizia Trivellato

Consulenza di programma

L'apprendimento non è mai lineare, è un percorso che si costruisce insieme, combinando esigenze formative specifiche e strumenti pratici a misura delle proprie sfide. Contatta il nostro team di Program Advisor e insieme costruiremo il percorso ideale per te o per il tuo team, allineandolo ai tuoi obiettivi.

Cosa avrai:
Un orientamento dedicato, in presenza o a distanza, per identificare le necessità formative e creare un piano su misura. Durante il corso, un'accoglienza mirata per introdurti al programma e favorire la conoscenza tra i partecipanti e i docenti. A completamento, la tua valutazione diventa un contributo prezioso per il miglioramento continuo dell’offerta.

Cosa avrà la tua azienda: 
Consulenza formativa con i responsabili HR per analizzare i bisogni organizzativi e sviluppare progetti personalizzati. Il monitoraggio dei progressi e un follow-up finale per condividere i risultati e raccogliere feedback, garantendo un allineamento costante con gli obiettivi prefissati.

Contatta Patrizia Trivellato 

PROGRAMMA

Struttura e contenuti

Il programma prevede 1,5 giornate corrispondenti a 12 ore equivalenti di formazione e consta di 3 unità tematiche:

Unità tematica 1

Riconoscere le trasformazioni del contesto e le implicazioni per i servizi

Unità tematica 2

Definire e orientare il posizionamento strategico dei servizi

Unità tematica 3

La riprogettazione dei servizi nella pratica

Calendario e informazioni

    Sede delle lezioni
    SDA Bocconi School of Management
    Via Sarfatti 10, 20136 Milano
Calendario
  • 17 marzo 2026
    Online
    10:00 - 12:00
  • 24 marzo 2026
    Aula
    08:00 - 17:00
  • 13 aprile 2026
    Online
    09:00 - 11:00
Quota di partecipazione

    € 900 + IVA
    La quota si intende al netto di IVA comprensiva del materiale didattico e delle colazioni di lavoro.

Agevolazioni

    Bocconi Alumni 
    Gli Alumni Bocconi hanno diritto a una riduzione del 20% sulla quota di partecipazione dei Programmi di Formazione Manageriale. Per usufruire dello sconto, ricordati di inserire la dicitura “ALUMNI 20” all'interno del campo note della scheda di iscrizione. 

    Sconto donne 
    Per incentivare la formazione manageriale per le donne e quindi contribuire al loro sviluppo professionale, SDA Bocconi School of Management offre loro fino all'8 marzo 2027 un'agevolazione pari al 20% sulla quota di partecipazione a tutti i programmi di Formazione Manageriale. 

    Iscrizioni multiple 
    L’iscrizione a un singolo programma di almeno 3 partecipanti garantisce ad aziende, istituzioni ed enti pubblici un’agevolazione del 20% per ciascuna quota di iscrizione. L’agevolazione non è applicabile per le iscrizioni a titolo personale e dev’essere formalizzata entro la data di inizio del corso. 

    Piani formativi aziendali 
    Nel caso di fabbisogni formativi che coinvolgono più risorse della stessa azienda, i nostri Program Advisor sono disponibili a costruire con le organizzazioni clienti piani formativi ad hoc, con agevolazioni dedicate. 

    Partnership e accordi canale 
    SDA Bocconi offre la possibilità di avviare collaborazioni che permettono di ampliare il portafoglio di proposte formative da offrire ai propri associati. In questo caso, la Scuola è disponibile a valutare partnership e accordi di canale per rispondere in modo puntuale alle specifiche esigenze di queste organizzazioni. 

     

    Frequentando almeno l’80% delle lezioni riceverai un attestato di partecipazione al programma e un badge digitale da condividere con la tua rete su LinkedIn.

La Direzione del programma