Service management: (ri)progettare, gestire e orientare i servizi pubblici

Gestione efficace dei servizi per rispondere ai bisogni dei destinatari
Propone logiche e strumenti di service management utili per ri-progettare e ri-orientare i servizi pubblici in base ai bisogni dei destinatari.
La complessità crescente nella relazione tra individui e servizi richiede un approccio mirato che permetta di identificare correttamente i beneficiari e di strutturare un’offerta coerente. Spesso, esiste un disallineamento tra i destinatari reali dei servizi e coloro per i quali l’offerta era stata inizialmente progettata.
Il corso mira a colmare questa lacuna, fornendo competenze specifiche per definire i beneficiari, progettare l’offerta e promuovere una gestione strategica dei servizi.
Chi partecipa, sa distinguere tra approccio prestazionale e di servizio, valorizzare il contributo dei beneficiari nella co-produzione delle iniziative, selezionare e segmentare il target e implementare leve di gestione strategica.
Si potranno applicare a un servizio di propria competenza le logiche apprese in aula lavorando su una “scheda di riprogettazione”, con il supporto della Faculty del corso.
Il programma fa parte dell’area di competenza ""Innovazione organizzativa e digitale nella PA” della Government Academy. Esplora tutti i programmi e contattaci per creare un percorso di formazione personalizzato.
Per maggiori informazioni: Scopri di più


Fa per te se
Hai la responsabilità (formale o sostanziale) di uno o più servizi in un’amministrazione pubblica, sia centrale che territoriale in un ente del terzo settore, in un’impresa pubblica o società in house.
Le logiche proposte nel corso si applicano in particolare a servizi a domanda individuale, servizi universali e servizi d’interesse economico generale (SIEG).
È consigliabile avere un’esperienza professionale di almeno 3 anni.
Il programma è particolarmente indicato per chi ha l’aspettativa di qualificare l’offerta di servizi, focalizzandosi sulla comprensione dei differenti bisogni, sulla soddisfazione del personale operante e sulla coerenza tra gli obiettivi di interesse generale e i destinatari dei servizi.
SDA Bocconi Executive Education Certificate
Per affrontare le evoluzioni dello scenario macro-economico e delle organizzazioni è indispensabile ampliare le proprie competenze manageriali. La formazione ha un ruolo centrale in questo processo. Insieme alle nostre Program Advisor puoi costruire il percorso formativo più adatto a te, scegliendo tra diverse modalità di fruizione per dare forma alla tua crescita professionale.


Consulenza di programma
L'apprendimento non è mai lineare, è un percorso che si costruisce insieme, combinando esigenze formative specifiche e strumenti pratici a misura delle proprie sfide. Contatta il nostro team di Program Advisor e insieme costruiremo il percorso ideale per te o per il tuo team, allineandolo ai tuoi obiettivi.
Cosa avrai:
Un orientamento dedicato, in presenza o a distanza, per identificare le necessità formative e creare un piano su misura. Durante il corso, un'accoglienza mirata per introdurti al programma e favorire la conoscenza tra i partecipanti e i docenti. A completamento, la tua valutazione diventa un contributo prezioso per il miglioramento continuo dell’offerta.
Cosa avrà la tua azienda:
Consulenza formativa con i responsabili HR per analizzare i bisogni organizzativi e sviluppare progetti personalizzati. Il monitoraggio dei progressi e un follow-up finale per condividere i risultati e raccogliere feedback, garantendo un allineamento costante con gli obiettivi prefissati.
Contatta Patrizia Trivellato
Struttura e contenuti
Il programma prevede 1,5 giornate corrispondenti a 12 ore equivalenti di formazione e consta di 3 unità tematiche:
Riconoscere le trasformazioni del contesto e le implicazioni per i servizi
Definire e orientare il posizionamento strategico dei servizi
La riprogettazione dei servizi nella pratica
Calendario e informazioni
Via Sarfatti 10, 20136 Milano
Calendario
- 17 marzo 2026Online10:00 - 12:00
- 24 marzo 2026Aula08:00 - 17:00
- 13 aprile 2026Online09:00 - 11:00
Quota di partecipazione
€ 900 + IVA
La quota si intende al netto di IVA comprensiva del materiale didattico e delle colazioni di lavoro.
Agevolazioni
Bocconi Alumni
Gli Alumni Bocconi hanno diritto a una riduzione del 20% sulla quota di partecipazione dei Programmi di Formazione Manageriale. Per usufruire dello sconto, ricordati di inserire la dicitura “ALUMNI 20” all'interno del campo note della scheda di iscrizione.
Sconto donne
Per incentivare la formazione manageriale per le donne e quindi contribuire al loro sviluppo professionale, SDA Bocconi School of Management offre loro fino all'8 marzo 2027 un'agevolazione pari al 20% sulla quota di partecipazione a tutti i programmi di Formazione Manageriale.
Iscrizioni multiple
L’iscrizione a un singolo programma di almeno 3 partecipanti garantisce ad aziende, istituzioni ed enti pubblici un’agevolazione del 20% per ciascuna quota di iscrizione. L’agevolazione non è applicabile per le iscrizioni a titolo personale e dev’essere formalizzata entro la data di inizio del corso.
Piani formativi aziendali
Nel caso di fabbisogni formativi che coinvolgono più risorse della stessa azienda, i nostri Program Advisor sono disponibili a costruire con le organizzazioni clienti piani formativi ad hoc, con agevolazioni dedicate.
Partnership e accordi canale
SDA Bocconi offre la possibilità di avviare collaborazioni che permettono di ampliare il portafoglio di proposte formative da offrire ai propri associati. In questo caso, la Scuola è disponibile a valutare partnership e accordi di canale per rispondere in modo puntuale alle specifiche esigenze di queste organizzazioni.
Frequentando almeno l’80% delle lezioni riceverai un attestato di partecipazione al programma e un badge digitale da condividere con la tua rete su LinkedIn.
La Direzione del programma

La progettazione dei servizi si colloca al confine tra scelte strategiche e condizioni organizzative, tra enti locali e organizzazioni di terzo settore, tra bisogni della popolazione e capacità di finanziamento degli enti e delle organizzazioni. Il tema del corso è: come definire, in questa cornice,...

In una società in continua evoluzione, ai manager di servizi è richiesta capacità di lettura del contesto esterno per allineare il sistema di offerta ai bisogni dei destinatari, attivando risorse e creando le condizioni per innovare: nel corso lavoriamo su queste competenze.

