L'informativa economico-finanziaria a supporto delle decisioni pubbliche

Utilizzare l’informativa economico-finanziaria a supporto delle decisioni pubbliche
Accrescere la capacità di impiegare strategicamente i dati della contabilità generale e analitica nei processi di programmazione, controllo e valutazione della performance di enti e aziende pubbliche. Contribuire alla riprogettazione di tali sistemi. Sviluppare un "linguaggio economico finanziario" comune.
Sviluppare competenze manageriali per valutare le performance economico-finanziarie di enti e servizi pubblici, migliorando il proprio senso critico e acquisendo le capacità per orientare la progettazione dei sistemi di contabilità analitica e di controllo di gruppo.
Chi partecipa, avrà la possibilità di applicare immediatamente, le tecniche apprese al proprio contesto professionale, lo stimolo a utilizzare al meglio le informazioni prodotte dai sistemi informativi dell’ente, e il confronto con modalità operative già in uso in altri contesti per migliorare il proprio.
Il programma fa parte del "Misurare e Valutare le Performance Pubbliche" della Government Academy. Esplora tutti i programmi e contattaci per creare un percorso di formazione personalizzato.
Per maggiori informazioni: Scopri di più


Fa per te se
Desideri utilizzare in modo più efficace le informazioni finanziarie, economiche e patrimoniali del tuo ente o di una azienda pubblica (es. partecipate e in house), vuoi operare scelte di convenienza economica e finanziaria, e valutare l’impatto finanziario ed economico delle decisioni sui servizi e sugli equilibri dell’ente.
Il corso è rivolto a figure dirigenziali, amministratori pubblici, politici, membri dei consigli di amministrazione di imprese pubbliche, e professionisti di imprese di servizi e consulenza per la Pubblica Amministrazione, preferibilmente con almeno tre anni di esperienza professionale.
SDA Bocconi Executive Education Certificate
Per affrontare le evoluzioni dello scenario macroeconomico e delle organizzazioni è indispensabile ampliare le proprie competenze manageriali. La formazione ha un ruolo centrale in questo percorso. Il dialogo iniziale con i nostri Program Advisor accompagna la costruzione del tuo percorso formativo, chiarendo obiettivi e modalità di partecipazione, e rappresenta il passaggio necessario per il conseguimento del Certificate. A partire da questo momento è possibile scegliere la modalità di fruizione più coerente con la propria crescita professionale.


Consulenza di programma
L'apprendimento non è mai lineare, è un percorso che si costruisce insieme, combinando esigenze formative specifiche e strumenti pratici a misura delle proprie sfide. Contatta il nostro team di Program Advisor e insieme costruiremo il percorso ideale per te o per il tuo team, allineandolo ai tuoi obiettivi.
Cosa avrai:
Un orientamento dedicato, in presenza o a distanza, per identificare le necessità formative e creare un piano su misura. Durante il corso, un'accoglienza mirata per introdurti al programma e favorire la conoscenza tra i partecipanti e i docenti. A completamento, la tua valutazione diventa un contributo prezioso per il miglioramento continuo dell’offerta.
Cosa avrà la tua azienda:
Consulenza formativa con i responsabili HR per analizzare i bisogni organizzativi e sviluppare progetti personalizzati. Il monitoraggio dei progressi e un follow-up finale per condividere i risultati e raccogliere feedback, garantendo un allineamento costante con gli obiettivi prefissati.
Contatta Patrizia Trivellato
Struttura e contenuti
Il programma prevede 2 giornate corrispondenti a 16 ore equivalenti di formazione, e consta di 1 unità tematica:
Budgeting, reporting e controllo di gestione per le PA: strumenti e metodi
Calendario e informazioni
Via Sarfatti 10, 20136 Milano
Calendario
- 11 - 12 maggio 2026Aula07:00 - 16:00
Quota di partecipazione
€ 1.300 + IVA
La quota si intende al netto di IVA comprensiva del materiale didattico e delle colazioni di lavoro.
Agevolazioni
Bocconi Alumni
Gli Alumni Bocconi hanno diritto a una riduzione del 20% sulla quota di partecipazione dei Programmi di Formazione Manageriale. Per usufruire dello sconto, ricordati di inserire la dicitura “ALUMNI 20” all'interno del campo note della scheda di iscrizione.
Sconto donne
Per incentivare la formazione manageriale per le donne e quindi contribuire al loro sviluppo professionale, SDA Bocconi School of Management offre loro fino all'8 marzo 2027 un'agevolazione pari al 20% sulla quota di partecipazione a tutti i programmi di Formazione Manageriale.
Iscrizioni multiple
L’iscrizione a un singolo programma di almeno 3 partecipanti garantisce ad aziende, istituzioni ed enti pubblici un’agevolazione del 20% per ciascuna quota di iscrizione. L’agevolazione non è applicabile per le iscrizioni a titolo personale e dev’essere formalizzata entro la data di inizio del corso.
Piani formativi aziendali
Nel caso di fabbisogni formativi che coinvolgono più risorse della stessa azienda, i nostri Program Advisor sono disponibili a costruire con le organizzazioni clienti piani formativi ad hoc, con agevolazioni dedicate.
Partnership e accordi canale
SDA Bocconi offre la possibilità di avviare collaborazioni che permettono di ampliare il portafoglio di proposte formative da offrire ai propri associati. In questo caso, la Scuola è disponibile a valutare partnership e accordi di canale per rispondere in modo puntuale alle specifiche esigenze di queste organizzazioni.
Frequentando almeno l’80% delle lezioni riceverai un attestato di partecipazione al programma e un badge digitale da condividere con la tua rete su LinkedIn.
La Direzione del programma

Nelle pubbliche amministrazioni le informazioni di natura finanziaria ed economica prodotte dai sistemi di contabilità generale e analitica sono moltissime e diventano sempre più oggetto di attenzione da parte degli organi di controllo interni ed esterni agli enti. Ma quante di queste informazioni s...


