International Board Program
Enhancing board governance of internationally oriented and large privately owned corporations

Navigate the Evolving Landscape of Corporate Governance
In risposta all'aumento delle responsabilità in un contesto aziendale internazionale, è essenziale promuovere un orientamento al successo sostenibile e una comunicazione efficace con gli stakeholder.
Il corso fornisce ai e alle partecipanti, in particolare a quelli provenienti da grandi società quotate in borsa, una visione del contesto internazionale e delle responsabilità dei membri del consiglio di amministrazione. Tra queste, le migliori pratiche di governance per progettare strutture societarie e proprietarie efficaci, coltivare una cultura di governance proattiva e orientata al cambiamento e potenziare la collaborazione all'interno dei Consigli di amministrazione migliorando la comunicazione tra azionisti, organi direttivi e top management.
Inoltre, il corso affronta le sfide attuali come le tendenze macroeconomiche, la gestione del rischio, la sostenibilità, la digitalizzazione e la cybersicurezza.
Potrai imparare da due scuole di management leader in Europa, SDA Bocconi e St. Gallen, e beneficiare di un network internazionale.

Fa per te se
Il programma si rivolge a membri del consiglio di amministrazione, a dirigenti, a manager generali o ad azionisti principali di una grande società privata che si trovano a dover affrontare sfide critiche di governance e decisioni strategiche, dall'espansione internazionale alla gestione del rischio, ai piani di compensazione e alle strategie di sostenibilità. Il programma affronta sia gli elementi fondamentali della governance - strutture, processi e dinamiche del consiglio di amministrazione - sia le principali tendenze a lungo termine come l'intelligenza artificiale, la cybersicurezza e la sostenibilità.
SDA Bocconi Executive Education Certificate
Per affrontare le evoluzioni dello scenario macro-economico e delle organizzazioni è indispensabile ampliare le proprie competenze manageriali. La formazione ha un ruolo centrale in questo processo. Insieme alle nostre Program Advisor puoi costruire il percorso formativo più adatto a te, scegliendo tra diverse modalità di fruizione per dare forma alla tua crescita professionale.


Consulenza di programma
L'apprendimento non è mai lineare, è un percorso che si costruisce insieme, combinando esigenze formative specifiche e strumenti pratici a misura delle proprie sfide. Contatta il nostro team di Program Advisor e insieme costruiremo il percorso ideale per te o per il tuo team, allineandolo ai tuoi obiettivi.
Cosa avrai:
Un orientamento dedicato, in presenza o a distanza, per identificare le necessità formative e creare un piano su misura. Durante il corso, un'accoglienza mirata per introdurti al programma e favorire la conoscenza tra i partecipanti e i docenti. A completamento, la tua valutazione diventa un contributo prezioso per il miglioramento continuo dell’offerta.
Cosa avrà la tua azienda:
Consulenza formativa con i responsabili HR per analizzare i bisogni organizzativi e sviluppare progetti personalizzati. Il monitoraggio dei progressi e un follow-up finale per condividere i risultati e raccogliere feedback, garantendo un allineamento costante con gli obiettivi prefissati.
Contatta Erica Pizzelli
Struttura e contenuti
Il programma prevede 4 giornate corrispondenti a 32 ore equivalenti e consta di 4 unità tematiche:
Argomenti principali/approfondimenti
Argomenti principali/approfondimenti
Argomenti principali/approfondimenti
Argomenti principali/approfondimenti
Bocconi Alumni Community
Partecipando a questo corso entrerai a far parte della Comunità degli Alumni Bocconi, un network internazionale di più di 140.000 membri da 133 paesi.
Calendario e informazioni
Via Sarfatti 10, 20136 Milan
Dufourstrasse 50, 9000 St. Gallen Switzerland
Calendario
- 10 - 11 luglio 2025Aula SDA Bocconi07:00 - 16:00
- 25 - 26 settembre 2025Aula Università di St. Gallen07:00 - 16:00
Costi
€ 8.000 + IVA
La quota è al netto dell'IVA e comprende il materiale didattico e le colazioni di lavoro.
Agevolazioni
Gli Alumni Bocconi hanno diritto a una riduzione del 20% sulla quota di partecipazione dei Programmi di Formazione Manageriale. Per usufruire dello sconto, ricordati di inserire la dicitura “ALUMNI 20” all'interno del campo note della scheda di iscrizione.
Più forza alle donne, più valore al business
La dimensione educativa è una delle leve tangibili che possiamo fornire agli uomini, alle donne e alle nostre organizzazioni per fare davvero la differenza, per avere un impatto. Per incentivare la formazione manageriale per le donne e quindi contribuire al loro sviluppo professionale, SDA Bocconi School of Management offre loro fino all'8 marzo 2026 un'agevolazione pari al 20% sulla quota di partecipazione a tutti i programmi di Formazione Manageriale.
Iscrizioni multiple
L’iscrizione a un singolo programma di almeno 3 partecipanti garantisce ad aziende, istituzioni ed enti pubblici un’agevolazione del 20% per ciascuna quota di iscrizione. L’agevolazione non è applicabile per le iscrizioni a titolo personale e dev’essere formalizzata entro la data di inizio del corso.
Early Bird
Iscrivendoti entro l'11 maggio 2025, potrai usufruire di uno sconto del 10% sulle quote di iscrizione al programma.
Piani formativi aziendali
Nel caso di fabbisogni formativi che coinvolgono più risorse della stessa azienda, i nostri Program Advisor sono disponibili a costruire con le organizzazioni clienti piani formativi ad hoc, con agevolazioni dedicate.
Partnership e accordi canale
SDA Bocconi offre la possibilità di avviare collaborazioni che permettono di ampliare il portafoglio di proposte formative da offrire ai propri associati. In questo caso, la Scuola è disponibile a valutare partnership e accordi di canale per rispondere in modo puntuale alle specifiche esigenze di queste organizzazioni.
Frequentando almeno l’80% delle lezioni riceverai un attestato di partecipazione al programma e un badge digitale da condividere con la tua rete su LinkedIn.
La direzione del programma

Il ruolo del consiglio di amministrazione, in quanto organo aziendale ultimo responsabile delle attività aziendali, sta cambiando in modo considerevole e richiede ai consiglieri di perseguire costantemente iniziative di formazione e di discussione su argomenti fondamentali ed emergenti

