Intensive Program in Art Markets and Finance

A Global Perspective - Executive Program and Mama Concentration
Class program
Inizio
02 marzo 2026
Fine
13 giugno 2026
Durata12 Giorni
DoveMilano / Zurigo
FormatoClass program
LinguaInglese
Prezzo (+ IVA)10.000 €
intensive-program-in-art-markets-and-finance

Acquisire competenze nei mercati d'arte e nella finanza

Arts, sports and eventsPublic management

L'Intensive Program in Art Markets and Finance offre una comprensione globale delle dinamiche del mercato dell'arte, compresi i fattori unici come le tendenze del gusto, le influenze culturali e il ruolo delle gallerie e delle case d'asta.

Poiché l’arte sta diventando sempre più un investimento significativo con potenziale per rendimenti sostanziali e non correlati, questo programma fornisce conoscenze essenziali sulle tendenze di mercato, i metodi di valutazione e i fattori di rischio come le fluttuazioni della domanda di mercato, l’autenticità e le questioni legali. Esso sottolinea l’importanza della gestione dei rischi associati agli aspetti fisici e finanziari dell’arte. 

I partecipanti esplorano considerazioni legali ed etiche, inclusi autenticità, provenienza, diritto d’autore e patrimonio culturale, e i quadri istituzionali e normativi essenziali per una condotta aziendale etica. Il programma affronta anche la natura in evoluzione del mercato dell’arte, inclusi i trend emergenti come la finanziarizzazione e i prestiti su opere d’arte. Interagendo con i principali attori del mercato, i partecipanti acquisiscono intuizioni sui ruoli di collezionisti, investitori, gallerie, consulenti, fiere e case d’asta, dotandoli dell’esperienza per navigare nella complessità della scena artistica internazionale. 

Questo Programma in Mercati dell’Arte e Finanza è disponibile anche come una specializzazione all’interno del Master in Arts Management and Administration (MAMA).

  • Direttore che parla del programma
Fa per te se

Fa per te se

Sei un professionista che desidera approfondire la propria comprensione dell'intersezione tra arte e finanza
Acquisisci una comprensione approfondita delle dinamiche complesse tra il mondo dell’arte e i mercati finanziari

Attraverso un curriculum meticolosamente progettato e intenso, i partecipanti seguono sessioni di formazione specializzata, partecipano ad esercizi di benchmarking tra pari e coltivano preziose opportunità di networking. Questo programma si rivolge a una vasta gamma di professionisti coinvolti sia nel settore artistico, che in quello legale e finanziario, comprendendo una varietà di ruoli e realtà, che spaziano da consulenti d’arte esperti a sagaci gestori patrimoniali. 

Esso rappresenta una piattaforma indispensabile per realtà e professionisti attivamente coinvolti nel guidare collezionisti d’arte, facilitare investimenti in arte, gestire portafogli patrimoniali e offrire consulenze finanziarie personalizzate legate all’arte. 

Riunendo un gruppo di professionisti con interessi affini, il programma facilita discussioni vivaci, scambi di conoscenze e iniziative collaborative, arricchendo così l’expertise collettiva dei partecipanti e fornendo loro gli strumenti per orientarsi nelle complesse sfumature proprie della convergenza tra arte e finanza.

SDA Bocconi Executive Education Certificate

Per affrontare le evoluzioni dello scenario macro-economico e delle organizzazioni è indispensabile ampliare le proprie competenze manageriali. La formazione ha un ruolo centrale in questo processo. Insieme alle nostre Program Advisor puoi costruire il percorso formativo più adatto a te, scegliendo tra diverse modalità di fruizione per dare forma alla tua crescita professionale

Executive Education Certificate
Fabrice Charlot

Consulenza di programma

L'apprendimento non è mai lineare, è un percorso che si costruisce insieme, combinando esigenze formative specifiche e strumenti pratici a misura delle proprie sfide. Contatta il nostro Program Counselor e insieme costruiremo il percorso ideale per te o per il tuo team, allineandolo ai tuoi obiettivi.

Cosa avrai:
Un orientamento dedicato, in presenza o a distanza, per identificare le necessità formative e creare un piano su misura. Durante il corso, un'accoglienza mirata per introdurti al programma e favorire la conoscenza tra i partecipanti e i docenti. A completamento, la tua valutazione diventa un contributo prezioso per il miglioramento continuo dell’offerta.

Cosa avrà la tua azienda: 
Consulenza formativa con i responsabili HR per analizzare i bisogni organizzativi e sviluppare progetti personalizzati. Il monitoraggio dei progressi e un follow-up finale per condividere i risultati e raccogliere feedback, garantendo un allineamento costante con gli obiettivi prefissati.

Contatta Fabrice Charlot 

PROGRAMMA

Struttura e contenuti

Il programma prevede 12 giornate corrispondenti a 96 ore equivalenti e consta di 2 unità tematiche:

Unità tematica 1

Il sistema del mercato dell'arte

Unità tematica 2

Gli elementi fondamentali del mercato dell'arte

Gli Art Market Talks offrono una preziosa opportunità di interagire con esperti del settore dell'arte, scambiando idee sulle migliori pratiche e sulle applicazioni concrete nel settore dell'arte. L'impegno regolare con ospiti celebri e l'approfondimento delle implicazioni finanziarie del mondo dell'arte saranno componenti integrali del programma.

Scarica la brochure per scoprire i dettagli sul programma e sugli illustri docenti e relatori ospiti nelle edizioni precedenti:

Brunella Bruno, Bocconi University 
Sharon Hecker, Art historian and curator 
Renee Adams, Professor of Finance, Oxford University (TBC) 
Jianping Mei, Professor of Finance, CKGSB and NYU Stern School of Business 
Rachel Pownall, Professor of Finance, Maastricht University 
Christl Novakovic, Global Head of Wealth UBS 
Drew Watson, Senior Vice President, BANK OF AMERICA 
Vincenzo De Bellis, Head of fairs ART BASEL 
Will Korner, Head of fairs TEFAF 
Giuseppe Marseglia, Head of Carabinieri for the Protection of Cultural Heritage 
Sophie Neuendorf, Vicepresident ARTNET 
Adriano Picinati di Torcello, Director Global art and Finance DELOITTE

Paula Trommel, Hauser & Wirth 
Corrado Botta, Economics Department, Bocconi University 
Italo Carli, Head of Arte Generali 
Antonella Crippa, Art Advisor, IntesaSanPaolo 
Michele Coppola, Executive Director Gallerie d’Italia, IntesaSanPaolo 
Philippe Bouchet, Head of Art Services Europe, AXA XL 
Anthea Peers, President Christie’s EMEA 
Claudio Gulli, Director, Palazzo Butera Palermo 
Vittorio Calabrese 
Claudio Sanzò, Liutenent Colonel, Carabinieri 
Silvia Beltrametti, School of Art Institute, Chicago 
Susan Demenil, Art Antiquities Blockchain Consortium, Collector 
Pierre Valentin, Art Lawyer 
Will Korner, Head of Fairs, TEFAF

Calendario e informazioni

    Sede delle lezioni
    SDA Bocconi School of Management
    Via Sarfatti 10, 20136 Milano
    Università di Maastricht (NL)
    UBS, Basel/Zurigo (CH)
Calendario
  • 02 - 07 marzo 2026
    Aula - Milano
    08:00 - 17:00
  • 18 marzo 2026
    Maastricht (TEFAF) - Seminario in collaborazione con l'Università di Maastricht
    08:00 - 17:00
  • 19 marzo 2026
    Maastricht (TEFAF) - Visita al TEFAF Art Fair
    08:00 - 17:00
  • 08 - 13 giugno 2026
    Aula - Milano
    07:00 - 16:00
  • 20 giugno 2026
    Basel/Zurigo (Art Basel) - Seminario in collaborazione con UBS
    07:00 - 16:00
  • 21 giugno 2026
    Basel/Zurigo (Art Basel) - Visita al Art Basel
    07:00 - 16:00
Quota di partecipazione

    € 10.000 + IVA
    La quota si intende al netto di IVA comprensiva del materiale didattico, delle colazioni di lavoro, l’ingresso alle fiere d’arte e la partecipazione ai seminari.
    Le spese di viaggio e alloggio per i seminari internazionali a Maastricht e Basilea/Zurigo non sono incluse e restano a carico dei partecipanti.

     

    Early Bird
    Iscrivendoti entro il 2 Gennaio 2026, potrai usufruire di uno sconto del 10% sulle quote di iscrizione al programma.

    Gli Alumni della Divisione Master SDA Bocconi hanno diritto a una riduzione del 50% sulle tasse di partecipazione. Per usufruire dello sconto, si prega di indicare il proprio stato di Alumnus al momento della registrazione inserendo "ALUMNI 50" nella sezione note. Ricordate che senza questa indicazione, lo sconto non sarà applicabile.

Agevolazioni

    Bocconi Alumni 
    Gli Alumni Bocconi hanno diritto a una riduzione del 20% sulla quota di partecipazione dei Programmi di Formazione Manageriale. Per usufruire dello sconto, ricordati di inserire la dicitura “ALUMNI 20” all'interno del campo note della scheda di iscrizione. 

    Sconto donne 
    Per incentivare la formazione manageriale per le donne e quindi contribuire al loro sviluppo professionale, SDA Bocconi School of Management offre loro fino all'8 marzo 2027 un'agevolazione pari al 20% sulla quota di partecipazione a tutti i programmi di Formazione Manageriale. 

    Iscrizioni multiple 
    L’iscrizione a un singolo programma di almeno 3 partecipanti garantisce ad aziende, istituzioni ed enti pubblici un’agevolazione del 20% per ciascuna quota di iscrizione. L’agevolazione non è applicabile per le iscrizioni a titolo personale e dev’essere formalizzata entro la data di inizio del corso. 

    Piani formativi aziendali 
    Nel caso di fabbisogni formativi che coinvolgono più risorse della stessa azienda, i nostri Program Advisor sono disponibili a costruire con le organizzazioni clienti piani formativi ad hoc, con agevolazioni dedicate. 

    Partnership e accordi canale 
    SDA Bocconi offre la possibilità di avviare collaborazioni che permettono di ampliare il portafoglio di proposte formative da offrire ai propri associati. In questo caso, la Scuola è disponibile a valutare partnership e accordi di canale per rispondere in modo puntuale alle specifiche esigenze di queste organizzazioni. 

     

    Frequentando almeno l’80% delle lezioni riceverai un attestato di partecipazione al programma e un badge digitale da condividere con la tua rete su LinkedIn.

Direzione del programma