Il management dei reclami negli intermediari finanziari

Dal customer care, al contenzioso, alle procedure ABF
Class program
Inizio
13 ottobre 2026
Fine
15 ottobre 2026
Durata3 Giorni
DoveMilano
FormatoClass program
LinguaItaliano
Prezzo (+ IVA)3200 €
business-donna-mano-con-grafici-finanziari-e-laptop-sul-tavolo

Gestire reclami e contenziosi in ambito bancario e finanziario

Finance and accounting

Quale relazione intercorre tra banche, intermediari finanziari e mondo dei consumatori nell’ambito della gestione dei reclami? E quale ruolo ha assunto l’Arbitro Bancario Finanziario (ABF) nelle tendenze regolamentari, di vigilanza e negli orientamenti della magistratura? Il corso risponde a queste domande attraverso un approfondimento solido e fortemente operativo che parte dal contenzioso (come nasce, chi lo promuove, come gestirlo), analizza il ruolo dei consumatori e delle loro associazioni, discute come “trattare” un reclamo prima che si trasformi in contenzioso e come porsi rispetto all’ABF.

Il programma offre gli strumenti per gestire le controversie tra gli intermediari finanziari e la loro clientela, evidenziandone tutte le implicazioni di business. Analizza i diversi aspetti della problematica rispetto all’Arbitro Bancario Finanziario (ABF) e fornisce competenze di carattere gestionale e normativo-regolamentare, per rendere più efficaci i processi e trovare la migliore collocazione per risorse cruciali sotto il profilo economico e reputazionale.

Fa per te se

Fa per te se

Desideri approfondire e consolidare le tue competenze sul tema della gestione dei reclami e dei contenziosi.

Il programma è aperto ai responsabili degli uffici reclami di banche e intermediari finanziari; a chi opera nei servizi marketing, legale e relazioni istituzionali, con un’esposizione e una responsabilità nella gestione dei rapporti con le associazioni dei consumatori, con l’ABF e con le autorità di vigilanza.

SDA Bocconi Executive Education Certificate

Per affrontare le evoluzioni dello scenario macro-economico e delle organizzazioni è indispensabile ampliare le proprie competenze manageriali. La formazione ha un ruolo centrale in questo processo. Insieme alle nostre Program Advisor puoi costruire il percorso formativo più adatto a te, scegliendo tra diverse modalità di fruizione per dare forma alla tua crescita professionale

Executive Education Certificate
cristina_popescu.png

Consulenza di programma

L'apprendimento non è mai lineare, è un percorso che si costruisce insieme, combinando esigenze formative specifiche e strumenti pratici a misura delle proprie sfide. Contatta il nostro team di Program Advisor e insieme costruiremo il percorso ideale per te o per il tuo team, allineandolo ai tuoi obiettivi.

Cosa avrai:
Un orientamento dedicato, in presenza o a distanza, per identificare le necessità formative e creare un piano su misura. Durante il corso, un'accoglienza mirata per introdurti al programma e favorire la conoscenza tra i partecipanti e i docenti. A completamento, la tua valutazione diventa un contributo prezioso per il miglioramento continuo dell’offerta.

Cosa avrà la tua azienda: 
Consulenza formativa con i responsabili HR per analizzare i bisogni organizzativi e sviluppare progetti personalizzati. Il monitoraggio dei progressi e un follow-up finale per condividere i risultati e raccogliere feedback, garantendo un allineamento costante con gli obiettivi prefissati.

Contatta Cristina Popescu

PROGRAMMA

Struttura e contenuti

Il programma prevede 3 giornate corrispondenti a 24 ore equivalenti e consta di 3 unità tematiche:

Unità tematica 1

Lo scenario operativo

Unità tematica 2

La gestione dei reclami

Unità tematica 3

L'arbitro bancario finanziario

Calendario e informazioni

    Sede delle lezioni
    SDA Bocconi School of Management
    Via Sarfatti 10, 20136 Milano
Calendario
  • 13 - 15 ottobre 2026
    Aula
    07:00 - 16:00
Quota di partecipazione

    € 3.200 + IVA
    La quota si intende al netto di IVA comprensiva del materiale didattico e delle colazioni di lavoro.

Agevolazioni

    Bocconi Alumni 
    Gli Alumni Bocconi hanno diritto a una riduzione del 20% sulla quota di partecipazione dei Programmi di Formazione Manageriale. Per usufruire dello sconto, ricordati di inserire la dicitura “ALUMNI 20” all'interno del campo note della scheda di iscrizione. 

    Sconto donne 
    Per incentivare la formazione manageriale per le donne e quindi contribuire al loro sviluppo professionale, SDA Bocconi School of Management offre loro fino all'8 marzo 2027 un'agevolazione pari al 20% sulla quota di partecipazione a tutti i programmi di Formazione Manageriale. 

    Iscrizioni multiple 
    L’iscrizione a un singolo programma di almeno 3 partecipanti garantisce ad aziende, istituzioni ed enti pubblici un’agevolazione del 20% per ciascuna quota di iscrizione. L’agevolazione non è applicabile per le iscrizioni a titolo personale e dev’essere formalizzata entro la data di inizio del corso. 

    Piani formativi aziendali 
    Nel caso di fabbisogni formativi che coinvolgono più risorse della stessa azienda, i nostri Program Advisor sono disponibili a costruire con le organizzazioni clienti piani formativi ad hoc, con agevolazioni dedicate. 

    Partnership e accordi canale 
    SDA Bocconi offre la possibilità di avviare collaborazioni che permettono di ampliare il portafoglio di proposte formative da offrire ai propri associati. In questo caso, la Scuola è disponibile a valutare partnership e accordi di canale per rispondere in modo puntuale alle specifiche esigenze di queste organizzazioni. 

     

    Frequentando almeno l’80% delle lezioni riceverai un attestato di partecipazione al programma e un badge digitale da condividere con la tua rete su LinkedIn.

La direzione del programma