Finanza straordinaria

Come gestire le cessioni e le acquisizioni
Class program
Inizio
25 settembre 2026
Fine
24 ottobre 2026
Durata4,5 Giorni
DoveMilano
FormatoClass program
LinguaItaliano
Prezzo (+ IVA)5200 €
close-up-di-imprenditrice-occupato_1098-1687.jpg

Gestire la valutazione e la negoziazione nelle operazioni di M&A

Finance and accounting

In molti settori la finanza straordinaria è uno strumento fondamentale per perseguire obiettivi ad alto impatto strategico quali l’entrata in nuovi mercati, l’upgrade tecnologico, il perseguimento di maggiore efficienza. Il successo di un’operazione di M&A è però messo a repentaglio da diversi fattori, fra cui quelli legati alla valutazione economica delle aziende target. 

Interpretare con equilibrio le variabili che influenzano il valore d’azienda è la vera sfida di chi gestisce il processo di M&A: coniugare le prospettive di valore Sell Side e Buy Side è il primo passo per conciliare gli interessi in ottica di Post-Merger Integration. Il corso permette di misurarsi con metodi e logiche attuali e confrontarsi con le esperienze di altri attori centrali nel ciclo di vita dell’impresa.

I recenti cambiamenti sullo scenario internazionale hanno inoltre creato nuove opportunità d’investimento, industriale e finanziario. Il programma offre una panoramica esaustiva del processo di M&A: una rassegna dei metodi di valutazione per la sintesi del prezzo/valore dell’azienda e delle variabili aziendali e di mercato che lo influenzano, e l’analisi di esperienze e casi reali per padroneggiare gli elementi negoziali che determinano il prezzo effettivo di una transazione.

Fa per te se

Fa per te se

Sei un/a professionista, manager o imprenditore/ imprenditrice e intendi approcciarti al mondo dell’M&A; andrai a occupare a breve un ruolo di responsabilità. 

Il corso è aperto anche ad Amministratori Delegati, Direttori Generali e imprenditori di aziende medio piccole.

È consigliabile avere un’esperienza professionale di almeno 5 anni.

SDA Bocconi Executive Education Certificate

Per affrontare le evoluzioni dello scenario macro-economico e delle organizzazioni è indispensabile ampliare le proprie competenze manageriali. La formazione ha un ruolo centrale in questo processo. Insieme alle nostre Program Advisor puoi costruire il percorso formativo più adatto a te, scegliendo tra diverse modalità di fruizione per dare forma alla tua crescita professionale

Executive Education Certificate
Patrizia Trivellato

Consulenza di programma

L'apprendimento non è mai lineare, è un percorso che si costruisce insieme, combinando esigenze formative specifiche e strumenti pratici a misura delle proprie sfide. Contatta il nostro team di Program Advisor e insieme costruiremo il percorso ideale per te o per il tuo team, allineandolo ai tuoi obiettivi.

Cosa avrai:
Un orientamento dedicato, in presenza o a distanza, per identificare le necessità formative e creare un piano su misura. Durante il corso, un'accoglienza mirata per introdurti al programma e favorire la conoscenza tra i partecipanti e i docenti. A completamento, la tua valutazione diventa un contributo prezioso per il miglioramento continuo dell’offerta.

Cosa avrà la tua azienda: 
Consulenza formativa con i responsabili HR per analizzare i bisogni organizzativi e sviluppare progetti personalizzati. Il monitoraggio dei progressi e un follow-up finale per condividere i risultati e raccogliere feedback, garantendo un allineamento costante con gli obiettivi prefissati.

Contatta Patrizia Trivellato 

PROGRAMMA

Struttura e contenuti

Il programma prevede 4,5 giornate corrispondenti a 36 ore equivalenti e consta di 3 unità tematiche:

Unità tematica 1

Il processo di M&A

Unità tematica 2

Business Valuation & Deal Structuring

Unità tematica 3

M&A e aspetti tecnici dell’operazione

Calendario e informazioni

    Sede delle lezioni
    SDA Bocconi School of Management
    Via Sarfatti 10, 20136 Milano
Calendario
  • 25 settembre 2026
    Aula
    12:00 - 16:00
  • 26 settembre 2026
    Aula
    07:00 - 16:00
  • 09 ottobre 2026
    Aula
    12:00 - 16:00
  • 10 ottobre 2026
    Aula
    07:00 - 16:00
  • 23 ottobre 2026
    Aula
    12:00 - 16:00
  • 24 ottobre 2026
    Aula
    07:00 - 16:00
Quota di partecipazione

    € 5.200 + IVA
    La quota si intende al netto di IVA comprensiva del materiale didattico e delle colazioni di lavoro.

Agevolazioni

    Bocconi Alumni 
    Gli Alumni Bocconi hanno diritto a una riduzione del 20% sulla quota di partecipazione dei Programmi di Formazione Manageriale. Per usufruire dello sconto, ricordati di inserire la dicitura “ALUMNI 20” all'interno del campo note della scheda di iscrizione. 

    Sconto donne 
    Per incentivare la formazione manageriale per le donne e quindi contribuire al loro sviluppo professionale, SDA Bocconi School of Management offre loro fino all'8 marzo 2027 un'agevolazione pari al 20% sulla quota di partecipazione a tutti i programmi di Formazione Manageriale. 

    Iscrizioni multiple 
    L’iscrizione a un singolo programma di almeno 3 partecipanti garantisce ad aziende, istituzioni ed enti pubblici un’agevolazione del 20% per ciascuna quota di iscrizione. L’agevolazione non è applicabile per le iscrizioni a titolo personale e dev’essere formalizzata entro la data di inizio del corso. 

    Piani formativi aziendali 
    Nel caso di fabbisogni formativi che coinvolgono più risorse della stessa azienda, i nostri Program Advisor sono disponibili a costruire con le organizzazioni clienti piani formativi ad hoc, con agevolazioni dedicate. 

    Partnership e accordi canale 
    SDA Bocconi offre la possibilità di avviare collaborazioni che permettono di ampliare il portafoglio di proposte formative da offrire ai propri associati. In questo caso, la Scuola è disponibile a valutare partnership e accordi di canale per rispondere in modo puntuale alle specifiche esigenze di queste organizzazioni. 

     

    Frequentando almeno l’80% delle lezioni riceverai un attestato di partecipazione al programma e un badge digitale da condividere con la tua rete su LinkedIn.

La direzione del programma