Crisis Management in Sanità e nella PA
Costruire e comunicare valore nell'emergenza: il ruolo della leadership nelle aziende sanitarie e di pubblici servizi

Governare l’incertezza: leadership e comunicazione per affrontare emergenze e crisi in sanità e nella pubblica amministrazione
In un contesto globale sempre più interconnesso e vulnerabile segnato da crisi sanitarie, sociali, ambientali e istituzionali, il corso si rivolge a chi deve affrontare l’imprevedibile con competenze tecniche e relazionali, capacità interpretative e leadership situata. La gestione delle crisi richiede più di procedure: serve visione, umanità e adattabilità alla complessità.
Il percorso formativo integra teoria e pratica per fornire strumenti concreti utili a riconoscere vulnerabilità, trasformare difficoltà in opportunità, prendere decisioni in incertezza, promuovere fiducia, coesione e una comunicazione efficace. Centrale è il ruolo della leadership pubblica, la cultura della prevenzione e resilienza, e il rispetto delle specificità operative.
Attraverso casi, modelli e confronti guidati, chi partecipa rifletterà criticamente sulle proprie pratiche e amplierà le prospettive d’azione, costruendo un pensiero capace di orientare l’intervento nei contesti più complessi.
Il programma fa parte dell’area di competenza "Gestione delle persone e leadership pubblica" della Government Academy. Esplora tutti i programmi e contattaci per creare un percorso di formazione personalizzato.
Per maggiori informazioni: Scopri di più


Fa per te se
Chi opera nell’ambito dell’erogazione di servizi di pubblica utilità, come organizzazioni sanitarie pubbliche e private, comuni, città metropolitane, regioni e ministeri, agenzie, scuole e università, e desidera migliorare la propria capacità di gestire l’incertezza e intercettare i segnali deboli della crisi.
SDA Bocconi Executive Education Certificate
Per affrontare le evoluzioni dello scenario macro-economico e delle organizzazioni è indispensabile ampliare le proprie competenze manageriali. La formazione ha un ruolo centrale in questo processo. Insieme alle nostre Program Advisor puoi costruire il percorso formativo più adatto a te, scegliendo tra diverse modalità di fruizione per dare forma alla tua crescita professionale.


Consulenza di programma
L'apprendimento non è mai lineare, è un percorso che si costruisce insieme, combinando esigenze formative specifiche e strumenti pratici a misura delle proprie sfide. Contatta il nostro team di Program Advisor e insieme costruiremo il percorso ideale per te o per il tuo team, allineandolo ai tuoi obiettivi.
Cosa avrai:
Un orientamento dedicato, in presenza o a distanza, per identificare le necessità formative e creare un piano su misura. Durante il corso, un'accoglienza mirata per introdurti al programma e favorire la conoscenza tra i partecipanti e i docenti. A completamento, la tua valutazione diventa un contributo prezioso per il miglioramento continuo dell’offerta.
Cosa avrà la tua azienda:
Consulenza formativa con i responsabili HR per analizzare i bisogni organizzativi e sviluppare progetti personalizzati. Il monitoraggio dei progressi e un follow-up finale per condividere i risultati e raccogliere feedback, garantendo un allineamento costante con gli obiettivi prefissati.
Contatta Patrizia Trivellato
Struttura e contenuti
Il programma prevede 3 giornate corrispondenti a 24 ore equivalenti di formazione e consta di 6 unità tematiche:
Potenziare la capacità di lettura del contesto
Allenare la leadership nei contesti di incertezza
Promuovere una cultura della prevenzione e della resilienza
Sviluppare la capacità di comunicare in condizioni di turbolenza
Integrare conoscenza teorica ed esperienza operativa
Riconoscere e valorizzare le specificità del contesto sanitario e dei servizi pubblici
Più valore con
Self-assessment
Autovalutazione delle competenze per identificare i punti di forza e le aree di miglioramento.
Calendario e informazioni
Via Nibby 20, 00161 Roma
Calendario
- 09 ottobre 2026Online Live12:00 - 14:00
- 15 - 16 ottobre 2026Aula07:00 - 16:00
- 06 novembre 2026Online Live13:00 - 15:00
- 13 novembre 2026Online Live13:00 - 15:00
- 20 novembre 2026Online Live13:00 - 15:00
Quota di partecipazione
€ 1.700 + IVA
La quota si intende al netto di IVA comprensiva del materiale didattico e delle colazioni di lavoro.
Crediti formativi ECM
Il corso permette di ottenere i crediti formativi ECM (Educazione Continua in Medicina) previsti dai programmi ministeriali al fine di promuovere l’aggiornamento continuo e il miglioramento del livello qualitativo della propria professionalità.
Agevolazioni
Bocconi Alumni
Gli Alumni Bocconi hanno diritto a una riduzione del 20% sulla quota di partecipazione dei Programmi di Formazione Manageriale. Per usufruire dello sconto, ricordati di inserire la dicitura “ALUMNI 20” all'interno del campo note della scheda di iscrizione.
Sconto donne
Per incentivare la formazione manageriale per le donne e quindi contribuire al loro sviluppo professionale, SDA Bocconi School of Management offre loro fino all'8 marzo 2027 un'agevolazione pari al 20% sulla quota di partecipazione a tutti i programmi di Formazione Manageriale.
Iscrizioni multiple
L’iscrizione a un singolo programma di almeno 3 partecipanti garantisce ad aziende, istituzioni ed enti pubblici un’agevolazione del 20% per ciascuna quota di iscrizione. L’agevolazione non è applicabile per le iscrizioni a titolo personale e dev’essere formalizzata entro la data di inizio del corso.
Piani formativi aziendali
Nel caso di fabbisogni formativi che coinvolgono più risorse della stessa azienda, i nostri Program Advisor sono disponibili a costruire con le organizzazioni clienti piani formativi ad hoc, con agevolazioni dedicate.
Partnership e accordi canale
SDA Bocconi offre la possibilità di avviare collaborazioni che permettono di ampliare il portafoglio di proposte formative da offrire ai propri associati. In questo caso, la Scuola è disponibile a valutare partnership e accordi di canale per rispondere in modo puntuale alle specifiche esigenze di queste organizzazioni.
Frequentando almeno l’80% delle lezioni riceverai un attestato di partecipazione al programma e un badge digitale da condividere con la tua rete su LinkedIn.
La Direzione del programma

Governare una crisi significa decidere senza vedere tutto, agire nell’incertezza e scoprire, proprio lì, nuove forme di fiducia, resilienza e intelligenza collettiva. In questo spazio fragile e decisivo, la comunicazione diventa uno strumento chiave: non si può improvvisare, perché solo una comunica...


