SERVICE OPERATIONS 4.0

Calendario

3  giorni, dal 30 maggio all'1 giugno 2018


Obiettivi

Il corso ha l’obiettivo di presentare i modelli di business e le dinamiche di innovazione in corso nel mondo dei servizi e di fornire strumenti concreti di operations per la gestione dei processi e della customer experience.
La gestione dei servizi pervade tutte le funzioni aziendali, da quelle di business a quelle di back office e diventa sempre più importante anche nei contesti manifatturieri.

Il presidio end to end dei processi operativi di creazione, produzione ed erogazione dei servizi di front-office e di back-office, la gestione della customer experience e l’applicazione di logiche di gestione della produzione sono fondamentali per il raggiungimento di obiettivi di efficienza ed efficacia, garantendo il rispetto dei tempi e la riduzione degli sprechi.


"L'esperienza del corso mi ha aiutato a definire una strategia complessiva nella costruzione e nell'erogazione dei servizi ai nostri clienti che andasse oltre la semplice risoluzione del problema del momento"

Roberto Neri, Responsabile Operations Caricese, Partecipante 2016

 

 


Destinatari

Il corso è rivolto a quadri, dirigenti ed alti potenziali operanti nel settore dei servizi e impegnati nelle attività di gestione dei processi di creazione, produzione ed erogazione di servizi. In  particolare si rivolge  a coloro che lavorano nell’ambito della funzione Operations in aziende di servizi, ai responsabili di Centri Servizi interni o esterni all’impresa, ai manager di aziende manifatturiere con forte orientamento alla “servitization” e a coloro che si occupano di analisi e miglioramento dei processi aziendali.


Contenuti

Prevalentemente basato su un approccio esperienziale, il corso si propone di affrontare i principali temi di Operations in relazione alle diverse realtà del settore dei servizi, avvalendosi di testimonianze e simulazioni.

In particolare, saranno trattati i seguenti temi:

Progettare l'esperienza
-    le scelte di trade-off tra standardizzazione di processi e servizi (Fabbrica) e versatilità nelle modalità di coinvolgimento dei clienti nel processo (Teatro)
-    progettazione e design dell'esperienza

Progettare i processi
-    l’industrializzazione dei processi operativi di creazione, produzione e erogazione dei servizi
-    il value stream mapping e la misurazione della qualità, dei tempi, dei costi, dei work-in-process e degli sprechi nei processi “invisibili” e “intangibili”

Ottimizzare i processi

-    l’eccellenza operativa nei servizi e il miglioramento continuo
-    l’adozione di logiche Lean nei servizi e nelle funzioni di staff
-    le peculiarità, in ottica Operations, dei processi di front-office e back-office
-    le scelte di outsourcing e delocalizzazione


Informazioni

SEDE FORMAZIONI IN AULA
SDA Bocconi School of Management
Via Bocconi 8, 20136 Milano

ATTESTATO
Al termine dell’iniziativa verrà rilasciato un attestato di formazione.

SCADENZA PER L'ISCRIZIONE
Le iscrizioni rimangono aperte fino al giorno precedente l'inizio del programma, salvo esaurimento disponibilità.
Per motivi organizzativi consigliamo di finalizzare l'adesione dieci giorni prima della data d'inizio.

Gli Alumni Bocconi potranno usufruire di una riduzione del 10% sulla quota del programma.


Prezzo:

€ 2500.00 + IVA