PROGRAMMA DI SVILUPPO MANAGERIALE PART TIME. 69^ EDIZIONE

Una formula innovativa per accrescere le proprie competenze manageriali senza rinunciare alla propria presenza in azienda.

Il Programma di Sviluppo Manageriale Part Time è rivolto a tutti coloro che sentono l'esigenza di un corso che affronti a 360° le principali tematiche di gestione aziendale: analisi del contesto, capacità di una visione strategica, abilità di gestione delle relazioni interne ed esterne, innovazione e cambiamento.

La formula "part time" è pienamente compatibile con le esigenze di presenza in azienda: un week-end al mese di formazione intensiva in aula (il venerdì dalle 14 alle 20.30; il sabato dalle 9 alle 17.30) e una costante interazione con i docenti e gli altri partecipanti attraverso sessioni in Distance Learning appositamente progettate per questo programma: lezioni "in diretta" via web, esercitazioni, materiali di supporto, occasioni di confronto.


Obiettivi

IL PSM - Part Time


Risponde alle esigenze di crescita professionale di coloro che, nell'ambito della propria carriera, si trovano nella necessità di arricchire l’esperienza specialistica fin qui maturata (nell'area tecnica, commerciale, di marketing, del personale o dell'amministrazione) con una visione ampia e inter-funzionale della gestione d'impresa.

Offre ai partecipanti la possibilità di comprendere le logiche di funzionamento dei principali processi manageriali, le regole di base, le metodologie di supporto, gli strumenti più tipici. Il percorso intende ripercorrere il legame fra contesto e strategia, strategia e azioni, azioni e impatto sui risultati aziendali.
garantisce ai partecipanti la possibilità di comprendere le logiche di funzionamento dei principali processi manageriali, le regole di base, le metodologie di supporto, gli strumenti più tipici. Il percorso intende ripercorrere il legame fra contesto e strategia, strategia e azioni, azioni e impatto sui risultati aziendali.

Permette ai partecipanti di discutere e confrontarsi su casi ed esperienze concrete, cercando di coniugare rigore metodologico e pragmatismo aziendale.
offre un’esperienza formativa perfettamente compatibile con le esigenze della presenza in azienda.

Executive MBA

I partecipanti del Programma di Sviluppo Manageriale interessati all'Executive MBA, all'Executive MBA Serale, all' Executive MBA Week-End in caso di iscrizione al programma avranno l'esonero dalla frequenza di quattro corsi del Master e l'opportunità di sostenere i relativi esami che ne certifichino le competenze.
Ai partecipanti sarà inoltre accordata la possibilità di accedere con un'agevolazione del 15% sulla quota di iscrizione.

Ranking FT Executive Education 2016

SDA Bocconi School of Management si conferma tra le top 10 business school europee per i corsi di formazione manageriale nell’Executive Education ranking del Financial Times, collocandosi al 10° in Europa e guadagna una posizione nella sua collocazione relativa ai Progetti Formativi su Misura, posizionandosi 6a al mondo.
La graduatoria generale misura il gradimento delle imprese e dei manager partecipanti ai Programmi di Formazione Open e su Misura delle B-School mondiali.

Il PSM è uno dei programmi di General Management che SDA Bocconi ha scelto per rappresentare la Scuola nei ranking.

Destinatari

Quadri e dirigenti, responsabili di prodotto, responsabili di progetto e direttori di funzione, responsabili di business in aziende di medie e grandi dimensioni, direttori generali, amministratori delegati, imprenditori di aziende di medie e piccole dimensioni. In generale chi in azienda già svolge o si prepara ad assumere ruoli di general management.

Struttura del Programma

Il Programma di Sviluppo Manageriale Part Time si articola in 20 giornate di aula per un week end al mese (il venerdì dall 14 alle 20.30 e il sabato dalle 9 alle 17.00) e alcune sessioni in Distance Learning aventi come contenuto temi specifici di approfondimento. La formula part time è pienamente compatibile con le esigenze di presenza in azienda e consente un progressivo sviluppo delle competenze manageriali.


Le sessioni in aula sono progettate per consentire ai partecipanti di impegnarsi attivamente nella simulazione di situazioni aziendali in cui occorre prendere decisioni. I numerosi casi aziendali discussi in aula consentono di immedesimarsi in situazioni reali e contribuire alla soluzione di problemi complessi, attraverso una progressiva interiorizzazione di modelli e strumenti manageriali.

Il lavoro in gruppi e le simulazioni portano ad una migliore consapevolezza di sé stessi e del proprio ruolo, consentendo lo sviluppo delle competenze più soft, di people management, negoziazione e leadership.

Contenuti per area disciplinare

Programma si articola in 4 temi chiave che rappresentano le dimensioni rilevanti dell'agire manageriale:

Il Contesto
Fare management significa prima di tutto avere la capacità di comprendere il contesto di riferimento. È dal contesto che nascono i vincoli e le opportunità che possono condizionare l’agire manageriale. Da qui l’obiettivo di questa prima tappa formativa: avere gli elementi attraverso i quali interpretare le evoluzioni delle condizioni ambientali (nella loro accezione più ampia) e le implicazioni per i principali stakeholder con i quali l’azienda si interfaccia sistematicamente.

La Strategia
Il primo atto dell’agire aziendale è l’attivazione del processo di formulazione strategica. L’azienda (e la sua evoluzione) nasce da una «business idea» e dalla capacità di saperla operazionalizzare e condividere. Le modalità tecniche di formulazione del pensiero strategico possono essere diverse (dai processi informali, tipici delle imprese a conduzione familiare, a quelli strutturati e formalizzati, tipici dei contesti aziendali fortemente managerializzati); nonostante ciò saper tradurre un’idea in un progetto realistico e concreto è fondamentale. Da qui l’idea della seconda tappa del percorso formativo.

L’Execution
Tradurre la strategia in azione significa avere la capacità di orientare l’organizzazione, di gestire le risorse umane esercitando la propria leadership, di influenzarne i comportamenti. Ciò implica conoscere a fondo i tratti distintivi della propria personalità e saperli adattare al contesto organizzativo di riferimento. È questo l’obiettivo della terza tappa del percorso.

L’Innovazione
Fare impresa richiede «creatività», volontà di distinguersi, ricercare tratti di originalità. Tutto ciò in ottica dinamica. Da qui la necessità di attivare processi di change management: dall’abbattimento delle tipiche resistenze organizzative fino all’attivazione di percorsi evolutivi continui. E’ su questa dimensione che intende focalizzare l’attenzione l’ultima tappa del percorso formativo.


Benefici 

Il programma è progettato affinché i partecipanti al termine del programma possano aver:

•    acquisito nuove metodologie e strumenti gestionali propri delle diverse discipline manageriali (strategia, organizzazione, amministrazione e controllo, finanza, marketing, tecnologia, sistemi informativi);
•    confrontato la propria esperienza con realtà, culture, modi di pensare e gestire le attività aziendali radicalmente diversi e propri di altri settori e dimensioni;
•    avuto, nell'ambito delle sessioni di aula, spazio e tempo da dedicare all'interiorizzazione dei contenuti, alla riflessione ed allo scambio di idee.

Metodologia Didattica

Frequentare il Programma di Sviluppo Manageriale richiede un impegno a tempo pieno durante lo svolgimento delle attività d'aula.

Lezioni
Sessioni d'aula progettate per gli approfondimenti teorici e per la sistematizzazione delle tematiche discusse.

Case Study
A corredo e completamento degli approfondimenti teorici verran­no analizzate situazioni aziendali complesse, sempre aggiornate, vissute da aziende reali operanti in settori diversi.

Teamwork
La discussione dei casi avverrà in gruppi di lavoro composti da partecipanti provenienti da altre realtà aziendali.
Un’occasione unica per lo scambio ed il confronto con culture aziendali e situazioni settoriali diverse.

Simulazioni
Ai partecipanti verrà richiesto di impegnarsi attivamente nella simulazione di situazioni aziendali all’interno delle quali si impone l'assunzione di decisioni.

Distance Learning

Il programma prevede una forte interazione tra i partecipanti e con i docenti attraverso una piattaforma internet per la condivisione dei materiali elettronici e per sessioni di aula appositamente progettate per la fruizione a distanza: lezioni in webcasting, esercitazioni, chat e forum, teamwork a distanza. Sono previste mediamente due sessioni in distance learning al mese, oltre al materiale liberamente fruibile sulla piattaforma.

Calendario

Le lezioni si terranno il venerdì (dalle 14.00 alle 20.30) e il sabato (dalle 9.00 alle 17.30).
Le sessioni in distance learning, quando prevedono la partecipazione a distanza, si terranno il mercoledì dalle 18.30 alle 20.30.

I modulo - Scelte e strumenti di General Management
15 e 16 marzo 2019

II modulo - Organizzazione e Gestione delle Operations
5 e 6 aprile 2019

III modulo - Strumenti di Analisi Economico-Finanziaria
17 e 18 maggio 2019

IV modulo - Strategie Competitive e Risultati aziendali
14 e 15 giugno 2019

V modulo - Customer Value Management e gestione della rete vendita
12 e 13 luglio 2019

VI modulo - Indicatori di performance e scelte di creazione del valore
20 e 21 settembre 2019

VII modulo - People Management
18 e 19 ottobre 2019

VIII modulo - Valutazione di Alternative Strategiche
22 e 23 novembre 2019

IX modulo - Innovazione e Business Modeling
17 e 18 gennaio 2020

X modulo - Leadership e Change Management
31 gennaio e 1 febbraio 2020


Altre Edizioni PSM

Edizione 70^Intensiva 2019-2020

I modulo: 10-14 giugno 2019

II modulo: 16-20 settembre 2019

III modulo: 18-22 novembre 2019

V modulo: 27 gennaio - 31 gennaio 2020


Edizione 71^Part time
2019-2020

I modulo: 27-28 settembre 2019

II modulo: 18-19 ottobre 2019

III modulo: 22-23 novembre 2019

IV modulo: 17-18 gennaio 2020

V modulo: 31 gennaio -1 febbraio 2020

VI modulo: 21-22 febbraio 2020

VII modulo: 13-14 marzo 2020

VIII modulo: 10-11 aprile 2020

IX modulo: 15-17 maggio 2020

X modulo: 19-20 giugno 2020

 

Faculty

La Faculty del PSM è composta da docenti senior specializzati nelle seguenti aree disciplinari

Strategia e Imprenditorialità
Organizzazione e Personale
Amministrazione, Finanza e Controllo
Marketing
Tecnologia

Informazioni

SEDE FORMAZIONI IN AULA
SDA Bocconi School of Management
Via Bocconi 8, 20136 Milano

ATTESTATO
Al termine dell’iniziativa verrà rilasciato un attestato di formazione.

SCADENZA PER L'ISCRIZIONE
Le iscrizioni rimangono aperte fino al giorno precedente l'inizio del programma, salvo esaurimento disponibilità.
Per motivi organizzativi consigliamo di finalizzare l'adesione dieci giorni prima della data d'inizio.

  

 "Accresciuta capacità di visione d'insieme e nuove metodologie per interpretare e per prendere decisioni."
Cristiano Passoni, SR Account Manager, Txt e Solutions SpA



Gli Alumni Bocconi potranno usufruire di una riduzione del 10% sulla quota del programma.


Prezzo:

€ 11000.00 + IVA