Financial modelling

Modelli di analisi e valutazione dei dati al servizio della finanza aziendale

Download Brochure
Chat
with us
Data inizio giu 12, 2024
Data fine set 13, 2024
Durata 6 Giorni
Location Milano
Formato Class
Lingua Italiano
Prezzo (+ IVA) € 5.500

L'obiettivo

Conoscere le variabili di mercato, prevedere gli andamenti, governare i rischi nell’ambito della finanza corporate: oggi più che mai, possedere queste capacità è fondamentale per muoversi all’interno di scenari caratterizzati da livelli elevati di complessità e incertezza.

Il corso Financial Modelling fornisce logiche e tecniche efficaci di financial modelling per creare un differenziale di conoscenze e competenze.

In quest’ottica, l’obiettivo del programma è sviluppare la conoscenza di metodologie e strumenti utili alla definizione di modelli quantitativi che migliorino e supportino in maniera corretta ed efficiente le attività di analisi, valutazione e decisione nell’ambito della finanza aziendale.

A chi si rivolge

Il programma si rivolge a tutti coloro che sono coinvolti da almeno 3-5 anni in processi di realizzazione, analisi e impiego di modelli a supporto delle attività della finanza corporate. Il corso, inoltre, è aperto a chiunque desideri acquisire metodologie e strumenti per migliorare le proprie competenze, con particolare riferimento ad ambiti quali finanza, amministrazione e controllo di gestione, pianificazione finanziaria e di progetto, realizzazione di business plan, analisi corporate, di investimenti e di business, corporate risk management, consulenza e studi professionali.

Consulenza di Programma

Per aiutarti a capire se i contenuti del Programma sono in linea con le tue aspettative e scegliere la migliore offerta formativa in relazione al tuo profilo e ai tuoi obiettivi, potrai contattare un Consulente di Programma per un colloquio di approfondimento.
Scrivi a Patrizia Trivellato: patrizia.trivellato@sdabocconi.it

Struttura e contenuti

Il programma prevede un’esperienza formativa della durata complessiva di 6 giornate (48 ore totali equivalenti) suddivise in 2 moduli.

1. Fare Financial modeling: i modelli nei modelli

  • Il fabbisogno informativo e i modelli finanziari
  • Processo, modalità e metodi per “fare” financial modelling
  • La definizione dei confini e delle interdipendenze: le mappe causali
  • Il calcolo finanziario e l’analisi dei dati nel financial modelling
  • La valutazione dei flussi singoli, multipli, ripetuti: formulazione e variabili chiave
  • Modelling per le operazioni di finanziamento
  • Le variabili input e la costruzione di misure e indicatori di sintesi
  • Analisi quantitative per identificare e interpretare relazioni fra variabili nonché i driver di ricavo e di costo
  • Il supporto del foglio elettronico (Excel) nel calcolo finanziario e nell’analisi dati
  • Il modello del CAPM e la costruzione del costo medio ponderato del capitale (WACC)

2. Modelli per analizzare, pianificare e simulare

  • Modelling per le scelte/valutazioni finanziarie
  • Modelling per il planning
  • L’utilizzo del modello, la simulazione e l’analisi dei risultati
  • Il modello in condizioni di incertezza: la probabilità nei modelli finanziari
  • Le dimensioni del Value at Risk (VaR)
  • La tecnica di simulazione Montecarlo
  • La gestione del reporting delle analisi e la data visualization

 

La tutorship permette di avere un riscontro personalizzato a seguito dell’impostazione dell'assignment avviato in aula. La sessione con uno dei docenti del corso può essere svolta tra i moduli o a conclusione del programma e ha una durata di 90 minuti.

Scarica la brochure per scoprire di più sui risultati di apprendimento attesi, il modello di apprendimento e la Faculty del corso.

Download Brochure


Perché partecipare?

Cosa trovi nel programma

I vantaggi per il partecipante

  • Aggiornare e approfondire le conoscenze delle metodologie e degli strumenti oggi disponibili per i differenti ambiti del financial modelling
  • Migliorare le capacità operative relative alla costruzione, interpretazione, utilizzo e documentazione di modelli di analisi e di valutazione/previsione finanziaria
  • Acquisire tecniche e strumenti che permettano di utilizzare in modo più efficace il foglio elettronico e, qualora necessario, supportino soluzioni alternative

I vantaggi per l'azienda

  • Migliorare la qualità delle informazioni e della comunicazione
  • Ottimizzare i tempi di produzione delle analisi, delle stime e delle valorizzazioni a supporto delle decisioni e del reporting aziendale
  • Fornire strumenti immediatamente utilizzabili in azienda e stimolare la capacità di innovare per creare nuovi modelli di analisi e valutazione

Attestati

Badge digitali

I badge digitali rappresentano una forma innovativa e immediata di condivisione dei traguardi raggiunti. Sono verificabili e associati in modo univoco a ogni singolo utente e offrono la possibilità di tenere aggiornata la propria rete di contatti mettendo in evidenza il percorso intrapreso in SDA Bocconi.

Attestato di partecipazione

L’attestato – erogato sia in formato digitale, sia cartaceo – rappresenta una risorsa utile con cui arricchire il proprio curriculum e il proprio bagaglio di esperienze formative. È rilasciato ai partecipanti che hanno frequentato almeno l’80% delle lezioni.


Informazioni

Calendario

Il programma ha una durata complessiva di 6 giornate (48 ore ore totali equivalenti).

Aula

12 - 14 giu 2024

9:00 - 18:00

Aula

11 - 13 sett 2024

9:00 - 18:00

  • MODULO
    in Presenza

 

Sede delle lezioni

SDA Bocconi School of Management
Via Sarfatti 10, 20136 Milano

Quota di partecipazione

€ 5.500
La quota si intende al netto di IVA comprensiva del materiale didattico e delle colazioni di lavoro.

Agevolazioni

Per informazioni e approfondimenti sulle agevolazioni: www.sdabocconi.it/agevolazioni

Iscriviti subito

Per poter vivere al meglio l’esperienza formativa del corso, la Scuola potrà richiederti di condividere il CV o il link al tuo profilo LinkedIn per assicurare che le tue aspettative siano in linea con l’offerta formativa scelta. Il numero massimo dei partecipanti è programmato. La prenotazione e l'iscrizione potranno essere effettuate online alla pagina web del programma. Le iscrizioni sono aperte fino al giorno precedente l’inizio del programma, salvo esaurimento disponibilità. Per motivi organizzativi ti consigliamo di completare la procedura di iscrizione almeno 10 giorni prima della data d’inizio.

"Financial Modelling: una competenza chiave per interpretare valori, generare conoscenza e creare un differenziale informativo che diventa differenziale competitivo".

 

Vai al CV

Elena Coffetti
Direttrice
I prossimi passi
  • Download Brochure