CIB - EXECUTIVE MANAGEMENT PROGRAM IN BANKING

Corso Intensivo di gestione Bancaria

i protagonisti raccontano

 

I manager, responsabili del governo delle risorse e dei risultati, traducono gli stimoli esterni e quelli interni all’organizzazione in risposte strategiche e gestionali.

L’ampliamento della sfera di responsabilità connessa alla progressione della carriera presuppone lo sviluppo di capacità gestionali.

In questo quadro, hanno importanza cruciale per il successo delle banche e degli intermediari finanziari il rafforzamento del ruolo manageriale e l’attitudine ad assumere decisioni nell’ambito di processi di gestione integrati e interfunzionali.

Il programma si propone, quindi, di far acquisire ai partecipanti una visione a 360° dei complessi problemi di gestione dell’impresa bancaria.

La sua progettazione “per problemi” consente poi di riprodurre le reali modalità di assunzione delle decisioni strategiche e operative dei partecipanti e di affrontare le aree critiche dell’attività bancaria con riferimento al modello concettuale delle relazioni fra ambiente, strategia e struttura. In tale contesto si riproducono le condizioni di assunzione delle decisioni relativi agli obiettivi e alle politiche aziendali, alla gestione delle risorse tecniche, umane e finanziarie della banca nel riquadro di un coerente controllo strategico.

L’efficacia del processo è garantita dal forte coinvolgimento dei partecipanti e dalla loro marcata interazione, anche progettuale, con i docenti del programma.

Calendario

I modulo - Evoluzione ambientale e “regole del gioco”
dal 3 al 7 settembre 2018

II modulo - Risk Management e Performance Measurement
dal 24 al 28 settembre 2018

III modulo - Strategie di Business
dal 15 al 19 ottobre 2018

IV modulo -Assetti organizzativi e meccanismi operativi
dal 5 al 9 novembre 2018

 

A chi è diretto

Destinatari 

Il programma è destinato ai dirigenti e ai quadri operanti nel settore finanziario con responsabilità di livello direttivo delle unità centrali e di rete che intendono acquisire una visione integrata e interfunzionale della gestione bancaria.

"Il CIB – una palestra per la mente."

Francesco Bertoneri, Coordinatore Mercato Retail , CR Pistoia e Lucchesia

 


Benefici

Il CIB è un Executive Management Program, giunto alla 41a edizione, che consente ai partecipanti di:

  • acquisire una visione unitaria e interfunzionale dei complessi problemi di gestione bancaria;
  • sviluppare le capacità di identificazione, analisi e soluzione dei problemi per operare coerentemente nell’ambito delle sfere di responsabilità cui saranno chiamati;
  • ampliare la capacità di gestire le relazioni con le funzioni aziendali diverse dalla propria e di rapportarsi coerentemente ad esse.

Il processo di crescita dei partecipanti a livello manageriale si basa sullo sviluppo delle capacità di identificazione, di analisi dei problemi e di decisione. Ciò consente loro di operare coerentemente nell'ambito di crescenti responsabilità, di acquisire una visione unitaria e interfunzionale dei complessi problemi di strategia e di gestione bancaria e il conseguente sviluppo delle capacità di gestioni di relazioni con molteplici funzioni e aree aziendali.

Networking - Community CIB

Per favorire lo scambio di esperienze i partecipanti al CIB hanno accesso alla Community CIB. L’iscrizione alla Community consente di partecipare al workshop annuale di confronto tra ex partecipanti e opinion leader di settore.

> Community CIB 

Ranking Financial Times

Il CIB è da sempre selezionato per rappresentare SDA Bocconi School of Management nel Ranking Financial Times sull’executive education.

 

I temi trattati

Primo modulo - Evoluzione ambientale e "regole del gioco"

  • Le metodologie di analisi e di valutazione dello scenario macroeconomico domestico nel contesto europeo.
  • I cambiamenti del sistema finanziario e gli effetti sulle scelte delle imprese e dei risparmiatori.
  • La struttura e le trasformazioni dei mercati finanziari: concentrazione, competitività, modelli organizzativi, performance.
  • Le politiche monetarie nell’eurosistema: assetti istituzionali, strumenti e strategie.
  • Le politiche regolamentari, di vigilanza e di governance alla luce dei problemi posti dalle nuove sfide.

Secondo modulo - Risk Management e Performance Measurement

  • I modelli di Risk Management per la creazione del valore.
  • La politica dei prestiti e i modelli di Credit Risk Management anche alla luce degli accordi di Basilea.
  • La costruzione e la gestione dei modelli di Asset Liability Management per il governo della profittabilità, per il presidio dei rischi e per l’ottimizzazione della funzione obiettivo in condizioni di incertezza.
  • L’identificazione e la gestione del rischio operativo.
  • Gli strumenti per la valutazione operativa delle performance e dell’equilibrio reddituale e finanziario.
  • I sistemi di programmazione e controllo: strumento di supporto ai comportamenti dei manager, modalità di valutazione e di misurazione della creazione di valore.
  • L’orientamento dei sistemi di controllo alla dimensione di processo: l’Activity Based Costing e l’Activity Based Management.

Terzo modulo - Strategie di business

  • La definizione degli assetti distributivi sulla scorta delle variabili competitive e le politiche di integrazione dei canali.
  • Il Retail Banking e le politiche di orientamento al cliente.
  • Il Corporate Banking: gli aspetti organizzativi e funzionali, le politiche di segmentazione di portafoglio e di pricing.
  • Il Private Banking per tipologie di assetti organizzativi, di relazione con il cliente e di riflessi economici per la banca.
  • L’Asset Management: evoluzione del settore e innovazione di prodotto e di processo.
  • Crisi d’impresa e ristrutturazione del debito.
  • L’investment banking.

Quarto modulo - Assetti organizzativi e meccanismi operativi

  • La struttura degli assetti, dei processi e dei ruoli organizzativi e di governo coerenti con la relazione ambiente - strategia.
  • La gestione del personale: attese reciproche e i modelli di scambio tra azienda e persona. Le competenze negoziali nella
  • gestione delle relazioni: definizione.
  • La cultura aziendale: missing link dell’organizzazione e strumento manageriale.
  • L’organizzazione per la qualità: customer satisfaction e ridisegno dei processi aziendali.
  • Il Team management.

Attestato

Al termine del programma è previsto il rilascio di un attestato di formazione.

 

Modalità didattica

Il CIB stimola il processo di apprendimento attraverso una metodologia didattica attiva per rendere patrimonio comune del gruppo la professionalità e le esperienze di tutti gli attori del processo di formazione. Le lezioni di inquadramento e di sintesi completano ogni sessione di lavoro. 

I temi trattati trovano riscontro in simulazioni, lavoro di gruppo e nell’analisi di case histories. 

Al di fuori del calendario di lavoro sono programmati confronti con opinion leader per dibattere alcune tematiche di valenza strategica e di forte attualità.

 

Faculty

Testimoni

E' previsto l'intervento di qualificati esponenti del settore.

 

Coordinamento

Adalberto Alberici

adalberto.alberici@sdabocconi.it

 

Orientamento

Erica Pizzelli

SDA BOCCONI - Open Programs Office

tel. 025836.6605

e.pizzelli@sdabocconi.it

 

Pre-iscrizioni, iscrizioni e informazioni di carattere organizzativo

Liliana Intenza

SDA BOCCONI - Open Programs Office

tel. 025836.6605  fax. 025836.6833

liliana.intenza@sdabocconi.it

 

 

Per partecipare al corso è richiesto di effettuare una preiscrizione tramite email.
Il Direttore del programma potrà valutare (tramite colloquio telefonico) l'opportunità della partecipazione di ogni candidato rispetto agli obiettivi formativi del corso.


Gli Alumni Bocconi potranno usufruire di una riduzione del 10% sulla quota del programma.


Prezzo:

€ 8000.00 + IVA