BUSINESS MARKETING

Il marketing dei beni e dei servizi per i clienti business

Calendario

6,5 giorni (5 giorni di lezioni in aula e 12 ore in Distance Learning)

I Modulo in aula (2.5 giorni):  5-7 giugno 2018 (5 giugno solo pomeriggio)
II Modulo in aula (2.5 giorni): 3-5 luglio 2018 (3 luglio solo pomeriggio)

Attività in DL: 12 ore tra il 22 maggio e il 20 luglio 2018


Obiettivi

Il programma intende offrire ai partecipanti un approfondimento sugli scenari Business-to-Business nella prospettiva dei processi di Marketing. I partecipanti potranno confrontarsi con l’evoluzione dei temi e degli strumenti finalizzati alla conquista di un vantaggio competitivo sostenibile tenendo conto dei cambiamenti nei mercati e nei competitive landscape di riferimento. 

Per cogliere tali obiettivi il programma approfondirà:
•    il business customer journey e l’analisi della concorrenza e del cambiamento;
•    l'engagement, la conquista e il presidio dei clienti business;
•    l’innovazione e il co-development delle competenze nella prospettiva dei clienti business;
•    la comunicazione e l’integrazione tra media tradizionali e digital/social media;
•    il network & supply chain management;
•    l’evoluzione dello scenario tecnologico: IoT, Big Data e business analytics;
•     Le attività di marketing research e i trending topics.


A chi è diretto

Il corso è pensato per un target di media ed elevata “seniority” dal punto di vista delle responsabilità di business e commerciali: product e service manager, brand manager, direttori marketing, imprenditori nel contesto delle aziende familiari e delle PMI in generale, responsabili di business unit di medie e grandi aziende, area manager, e altri profili con specifico focus business-to-business con responsabilità di marketing e sales.


Struttura e contenuti

PRE-AULA IN DISTANCE LEARNING (22 maggio - 4 giugno 2018)
•    Benvenuto al corso, presentazione della faculty e dei contenuti
•    Video-intervista con manager
•    Assignment personale sui temi strategici del corso

I MODULO IN AULA (5-6-7 giugno)
•What's new in Business Marketing: l'engagement dei clienti business e il business customer journey
• Innovazione nei mercati business: come cambia la value proposition
• La nuova comunicazione business: media e social media management
• Analisi della concorrenza e change dynamics
Attività off-campus Nell’ambito delle attività del I Modulo saranno svolte anche delle attività off-campus (ad esempio, una conversazione conviviale serale con guest speaker, oppure una visita a media lab o a una web-agency)

ATTIVITÀ IN DISTANCE LEARNING TRA I DUE MODULI (18-30 giugno 2018)
•    Webinar di approfondimento
•    Assignment personale

II MODULO IN AULA (3-4-5 luglio)
•    Key Account & Supply Chain Management
•    La gestione evoluta dei clienti: network and relationship management
•    Technology Scenario, IoT and Business Analytics
•    Le Ricerche di Marketing research e i marketing trending topics.
Attività off-campus Anche nell’ambito del II Modulo saranno svolte delle attività off-campus (una conversazione conviviale serale con guest speaker, oppure un panel con esperti su temi di scenario del Business Marketing)

POST-AULA IN DISTANCE LEARNING  (9-20 LUGLIO 2018)
•    Individual assignment e refresh sui temi del corso
•    Webinar e follow-up su temi di Business Marketing
•    Video-intervista con manage


Informazioni

SEDE FORMAZIONI IN AULA
SDA Bocconi School of Management
Via Bocconi 8, 20136 Milano

ATTESTATO
Al termine dell’iniziativa verrà rilasciato un attestato di formazione.

SCADENZA PER L'ISCRIZIONE
Le iscrizioni rimangono aperte fino al giorno precedente l'inizio del programma, salvo esaurimento disponibilità.
Per motivi organizzativi consigliamo di finalizzare l'adesione dieci giorni prima della data d'inizio.

Gli Alumni Bocconi potranno usufruire di una riduzione del 10% sulla quota del programma.


Prezzo:

€ 5400.00 + IVA