ANALISI DI PROCESSO NEI SISTEMI INFORMATIVI

Metodi e tecniche per il disegno e l'analisi dei processi informatici

Calendario

4 giorni (3 giorni di lezione in aula e 8 ore in Distance Learning)

Lezioni in aula: dal 5 (pomeriggio) al 8 (mattino) novembre 2018

Lezioni in DL: 8 ore tra il 22 ottobre e il 23 novembre 2018


Perché partecipare

Oggi per molte aziende il processo è il punto focale di numerosi progetti che le vedono coinvolte: progetti di implementazione di nuove soluzioni ICT, di integrazione di nuove aziende a seguito di fusioni o acquisizioni, di cambiamento organizzativo, di implementazione di sistemi di qualità, compliance, ecc. In tutte queste iniziative il ruolo e le competenze dell’analista di processo sono fondamentali perché permettono di comprendere in modo approfondito il funzionamento dei processi e formalizzarlo in mappe visuali facilmente condivisibili e di proporre un contributo di miglioramento che sfrutti anche le tecnologie ICT.

Al partecipante che voglia ricoprire il ruolo di Business Analyst, il corso intende fornire le logiche  e gli strumenti per:
-applicare le metodologie più adatte alla rappresentazione visuale dei processi;
-analizzare le criticità dei processi e proporre azioni di miglioramento;
-definire opportune misure per analizzare le performance di processo;
-definire i requisiti delle soluzioni tecnologiche che supportano il processo;
-partecipare ad un progetto che richieda l’analisi e miglioramento di processo comprendendone logiche, fasi e criticità.  

Il corso ha un’impronta molto pratica. A tal fine, la didattica tradizionale è affiancata da esercitazioni in piccoli gruppi e momenti di confronto finalizzati a favorire l’immediata applicazione a casi reali delle metodologie proposte in aula.
Durante il corso è previsto l’intervento di testimoni dal mondo delle aziende.


A chi è diretto

Il programma è destinato alla crescita professionale di figure che lavorano nell'ambito dell'analisi e del miglioramento dei processi aziendali:

- Analista tecnico/funzionale;
- Programmatore software;
- Responsabile di area applicativa;
- Responsabili di processi aziendali (Process Owner);
- Project Manager;
- Persone che lavorano nelle Funzioni Organizzazione Qualità


I temi trattati

● Fondamenti di analisi di processo:
     - Il processo e le sue caratteristiche;
     - Diversi approcci all'analisi di processo (Reengineering-Business Process  Improvement, ecc.)
      - Il ruolo e le competenze dell'analista.

● Mappare i processi aziendali:
       -Tecniche per raccogliere correttamente le informazioni sul funzionamento dei processi;
        -Metologie di mappatura di processo a confronto.

●Migliorare i processi aziendali:
         -Tecniche di analisi delle criticità di processo;
         -Le misure di performance di processo (tempo-costo-qualità)
         - Metodi di miglioramento di processo.

●Raccogliere e formalizzare i requisiti funzionali per la scelta o la realizzazione delle soluzioni ICT a supporto dei processi:
         -Use Case;
         -UML (Unified Modeling Language)

●Partecipare ad un progetto di analisi e miglioramento di processo: fasi e criticità

●Le principali metodologie per la rappresentazione grafica dei processi


I docenti

Matteo Marzotto

Informazioni

SEDE FORMAZIONI IN AULA
SDA Bocconi School of Management
Via Bocconi 8, 20136 Milano

ATTESTATO
Al termine dell’iniziativa verrà rilasciato un attestato di formazione.

SCADENZA PER L'ISCRIZIONE
Le iscrizioni rimangono aperte fino al giorno precedente l'inizio del programma, salvo esaurimento disponibilità.
Per motivi organizzativi consigliamo di finalizzare l'adesione dieci giorni prima della data d'inizio.

Gli Alumni Bocconi potranno usufruire di una riduzione del 10% sulla quota del programma.


Prezzo:

€ 3000.00 + IVA