Prysmian Group Academy | SDA Bocconi School of Management

Prysmian Group Academy

Il video

Prysmian Group Academy
Prysmian Group Academy
Prysmian Group Academy
Il progetto

Prysmian è un gruppo industriale leader mondiale nel settore dei cavi e dei sistemi per l’energia e le Tlc, presente in 50 paesi con 21mila dipendenti. Il successo di un’organizzazione di questa portata richiede la diffusione e l’integrazione dei valori aziendali a livello locale e lo sviluppo di una cultura manageriale condivisa.

Nel 2012 Prysmian Group avvia una collaborazione con SDA Bocconi per un progetto formativo stabile e articolato che sappia raccogliere una sfida di questa complessità, i cui soggetti di riferimento sono manager a diversi livelli aziendali e provenienti da diversi paesi.

Nasce così il progetto della Prysmian Group Academy per la formazione manageriale e lo sviluppo del capitale umano dell’azienda. Ma si tratta di una collaborazione molto estesa, che va oltre la formazione e comprende una stretta collaborazione con l’azienda per lo studio e la ricerca delle dinamiche aziendali.

L'apertura e la disponibilità al confronto del management Prysmian permettono una condivisione profonda degli obiettivi strategici del gruppo e, di conseguenza, una personalizzazione importante della proposta formativa in fase di realizzazione. Questa, tradotta in materiale didattico, casi, assessment, field projects, rende tutti i diversi programmi di sviluppo che compongono la Prysmian Academy profondamente incisivi sul business.

I numeri che emergono dallo sviluppo di questo progetto parlano da soli e danno la misura dell’impatto sull’organizzazione: in 5 anni di attività l’Academy si è rivolta 564 manager con 330 giorni di formazione in 25 diverse sessioni di corsi e il coinvolgimento di circa 50 docenti di SDA Bocconi in 6 regional academy aperte nei regional hub aziendali di Prysmian in tutto il mondo, dal Nord America all’Asia. Sono stati inoltre realizzati 7 case study sulle principali sfide strategiche del gruppo nelle varie branch nel mondo, tool didattici e simulazioni, un’analisi del clima aziendale e diverse ricerche custom sui temi dell’innovazione strategica e del M&A.