Curriculum Vitae

Zaghi Karin è Associate Professor of Practice di Marketing and Sales presso SDA Bocconi School of Management.

Presso SDA Bocconi, è responsabile della Category Channel & Retail. È, inoltre, coordinatrice di due programmi Executive: Trade Marketing e Visual Merchandising. È docente al MAFED (Master in Fashion, Experience and Design) e al MFB (Master in Food & Beverage) dove si occupa di visual merchandising. Insegna e svolge attività di ricerca, formazione e consulenza nei settori della moda, del design, dell’automotive, dell’elettronica e del grocery, collaborando con numerose aziende.

Le sue ricerche si concentrano sul retailing, sul visual merchandising e sul trade marketing. Attualmente, ha sviluppato quattro temi fondamentali correlati alle sue ricerche precedenti: store design e visual merchandising, il comportamento di acquisto e lo shopping esperienziale, il trade marketing e il category management, e la gestione dei canali nei settori fashion, design, motociclistico, elettronica, casalingo e grocery.

Pubblica da anni su riviste manageriali e accademiche come Micro&Macro Marketing, Economia&Management, Largo Consumo. Autrice di molti libri, ha recentemente pubblicato: "Visual Merchandising e relazioni di canale", FrancoAngeli, 2013 e "Visual merchandising. Orientamenti e paradigmi della comunicazione del punto vendita", FrancoAngeli, 2014, “Visual merchandising. La comunicazione per dare valore all’esperienza del cliente”, FrancoAngeli, 2018; “Visual merchandising. In-store Communication to Enhance Customer Value”, FrancoAngeli, 2018.

Karin ha conseguito la Laurea presso l’Università Bocconi.

Pubblicazioni

Libri e monografie nazionali

  • I Rapporti Industria-Distribuzione nel Settore del Mobile in Italia e in Europa (con Roberto Grandinetti e Luciano Pilotti) (1994), Torino: Giappichelli.
  • Il Merchandising e la store atmosphere in Distribuzione e Sales in Enciclopedia di Management  (vol. 13) (2006), Milano: Egea (pagg.  310-337). 
  • Il caso Epicenter (con S. Borghini), in (a cura di S. Castaldo, C. Mauri), “Innovazione, experience, partnership. Casi di innovazione nel retail”, (2007), Milano: FrancoAngeli (pagg. 143-154).
  • Atmosfera e Visual Merchandising: ambienti, relazioni ed esperienze, (2008), Milano: FrancoAngeli.
  • I sentieri possibili di sviluppo dell’ambiente competitivo, con C. Schettino, in (a cura di A. Rea), “Scenari di marketing del vino”,  (2009), Milano: F. Angeli (pagg. 37-48).
  • Enoteche e Ristoranti:luoghi di comunicazione e relazione, in (a cura di A, Rea), in (a cura di A. Rea), “Scenari di marketing del vino” (2009),  Milano: F. Angeli (pagg. 103-129).
  • Retail management, con K. Premazzi, in (a cura di E. Valdani), “M@rketing management”, (2011), Milano: Egea (pagg. 707-742).
  • Visual Merchandising e relazioni di canale. Valore, comunicazione, produttività, (2013), Milano: FrancoAngeli.
  • Visual Merchandising. Orientamenti e paradigmi della comunicazione del punto vendita, (2014), Milano: FrancoAngeli
  • Il Visual Merchandising, in (a cura di S. Castaldo, C. Mauri), "Store Management. La gestione delle piattaforme relazionali", (2017) (quarta edizione), Milano: F. Angeli.
  • Visual merchandising. La comunicazione per dare valore all’esperienza del cliente, FrancoAngeli, 2018 
  • Visual merchandising. In-store Communication to Enhance Customer Value, FrancoAngeli, 2018.
 

 

Articoli su riviste nazionali

  • Le politiche di marca nel largo consumo: il caso Lavazza, Commercio - Rivista di Economia e Politica Commerciale n. 45/1992: 79-104.
  • La rivoluzione commerciale francese e la nascita dei grandi gruppi a dominanza alimentare, Commercio - Rivista di Economia e Politica Commerciale n.47/1993: 33-64.
  • Struttura e assetti di canale nel settore del mobile in Europa: un confronto tra Germania, Italia e Francia (con Luciano Pilotti), Commercio - Rivista di Economia e Politica Commerciale n.52/1994: 3-54.
  • Caratteristiche strutturali e tendenze evolutive dell'artigianato di servizi ternano, in “Un modello di analisi per la programmazione commerciale. Il caso di Terni” (Luca Zanderighi) (1996), Milano, Italia: F. Angeli.
  • Caratteristiche strutturali e tendenze evolutive dell'artigianato di servizi ternano, Commercio - Rivista di Economia e Politica Commerciale n.53/1995: 105-152.
  • L'articolazione dell'assortimento tra le diverse tipologie di marca: un'analisi comparata, (a cura di) Commercio - Rivista di Economia e Politica Commerciale n.54/1995: 21-141.
  • La distribuzione all’ingrosso e gli intermediari del commercio in “La distribuzione commerciale in Italia” (di Luca Pellegrini) (1996), Milan, Italy: Il Mulino (pagg. 199-233).
  • Sistema Moda e distribuzione: nuovi modelli di business Economia & Management, n.5/2003: 61-80.
  • Imprese vinicole e orientamento al mercato: un connubio da costruire (con  G. Troilo), Economia & Management, n. 3/2006: 58-80. 
  • L’attaccamento ai luoghi commerciali. Viaggio nelle esperienze quotidiane e straordinarie dei consumatori (con S. Borghini), Micro & Macro Marketing, n.1/2007: 59-69.
  • Atmosfera e visual merchandising, Economia & Management, n.5/2008, Milano: 52-54.
  • La pianificazione del concept di punto vendita: dall’approccio tecnico a quello strategico, Economia & Management, n.5/2009: 83-100. 
  • Acquisto d’impulso o programmato? Il ruolo del visual merchandising, Economia & Management, n.1/2011
  • Miniero G., Zaghi, K., Dossier - Il cliente percepito, Economia & Management, 3/2017, 2017
 

Conference Papers internazionali

  • The management of retail assortment: the brand dimension (con Paolo Bertozzi), Conference Proceedings-8th International Conference on Research in the Distributive Trade, Milan, Italy 1995: Cescom.
  • Marketplace and attachment A journey through ordinary and extraordinary consumer experience (con Stefania Borghini), 35th Conference EMAC, Athens, Greece, 2006.
  • Ambient stimuli and place attachment, Retail Conference, Athens University of Economics & Business, Athens, Greece, 2008.
 

 

 

 

 

Direzione/Coordinamento

TRADE MARKETING

Aggiorna sugli sviluppi recenti di concetti, modelli e tecniche di gestione di trade marketing: dal category management all'in-store communication.

Durata 4 giorni
Inizio 08 Ottobre 2018
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