Virginia Allevi è Junior Researcher del Sustainability Lab e Coordinatrice dell'Africa Lab di SDA Bocconi School of Management. Dal 2018 collabora al coordinamento del Master in Sustainability and Energy Management (MaSEM) presso l'Università Bocconi.
In SDA Bocconi si occupa di progetti di ricerca e formazione dedicati al tema della sostenibilità, con particolare riferimento al campo dell'economia blu e della salvaguardia degli oceani, della strategia sostenibile aziendale e della transizione energetica. Le sue attività di ricerca si concentrano sulle relazioni e le interdipendenze tra i sistemi socio-ecologici, sull'analisi dell'impatto esercitato dalle imprese sull'ambiente e la società e sull'integrazione degli aspetti di sostenibilità all'interno della strategia aziendale. Dal 2020 è parte del team di ricerca della Fondazione One Ocean per cui ha lavorato alla pubblicazione del rapporto ""Business for Ocean Sustainability - Una prospettiva globale"" presentato in occasione della conferenza annuale delle Nazioni Unite per il World Ocean Day. Dal 2018 si occupa anche di ricerche e programmi di formazione incentrati sul tema strategico dell'energia rinnovabile come motore per promuovere lo sviluppo sostenibile del continente africano.
E' autrice di articoli pubblicati su riviste sia di carattere scientifico che economico-manageriale, tra cui Economia & Management. Virginia ha conseguito il master specialistico in Green Management, Energy and Corporate Social Responsibility (oggi MaSEM) dell'Università Bocconi e una laurea magistrale summa cum laude in Coastal and Marine Biology and Ecology presso l'Università del Salento. Ha collaborato a un progetto di ricerca con l'Università Bicocca di Milano presso il MaRHE Center nella Repubblica delle Maldive.