Silvia Bagdadli

Curriculum Vitae

Silvia Bagdadli è Professore Associato del Dipartimento di Management e Tecnologia dell’Università Bocconi.

Presso SDA Bocconi, è stata Direttore dell’Executive Master in Strategic Human Resource Management (EMSHRM) dal 2008 al 2014, programma internazionale che ha coinvolto manager e professionisti delle Risorse Umane che operano in importanti multinazionali. Ha gestito programmi di ricerca, formazione e coaching con aziende operanti in diversi settori. E ' Executive coach, certificata ICF, per imprese Italiane ed Internazionali.
La sua ricerca abbraccia le aree del Management della Carriera, dello sviluppo dei Talenti e della Leadership e della Gestione delle Risorse Umane, con un interesse all'intersezione della prospettiva individiuale e organizzativa e con un approccio comparativo e internazionale.
Autrice di articoli, capitoli di libri e casi di studio sui questi temi. I suoi lavori sono stati pubblicati su journal quali: Human Resource Management, Human Resource Management Review, Human Resource Management Journal, International Journal of Human Resource Management, Journal of Organizational Behavior, Human Relations, Journal of Business and Psychology, Journal of World Business, Best Paper Proceedings of the Academy of Management (2000 e 2017) ed Economia&Management. È referee per riviste italiane e straniere, tra cui Human Resource Management, Human Relations, Journal of Organizational Behaviour, Economia&Management. È HR Ambassador per l’Italia presso l’HR Division dell’Academy of Management. È stata membro del Comitato di ricerca dell’Università (2004/2005) e del Comitato di ricerca del Dipartimento di Management (2007/2010) entrambi presso l'Università Bocconi. Ha diretto il Master in organizzazione e Personale (2003-2008) dell’Università Bocconi, e ritornerà in questo ruolo a partire dal gennaio 2021. È stata Visiting Scholar presso la Business School dell'Università del Michigan e presso la Business School dell'Università del Maryland.

Silvia Bagdadli ha conseguito la Laurea in Economia Aziendale e un Dottorato in Management entrambi presso l’Università Bocconi.

 

Articoli correlati

Progettare la propria carriera paga
Autori
Tempo richiesto 6 min
Digitali dentro: il caso Vodafone
Tempo richiesto 6 min