Roberta Montanelli

Roberta Montanelli
Government, Health and Not for Profit
roberta.montanelli@unibocconi.it

Via Bocconi 8, room 218
Tel.+39 02 5836.2447 Fax.+39 02-5836.6893

Download v-card

Curriculum Vitae

Roberta Montanelli è Lecturer of Government, Health and Non Profit presso SDA Bocconi School of Management.

In SDA Bocconi dal 1996 è docente del Master in Management per la Sanità (MiMS) e del Master EMMAS. In questi anni ha gestito progetti di ricerca e formazione per importanti aziende sanitarie pubbliche e private. Attualmente è impegnata nello sviluppo di percorsi formativi innovativi come l’Oncology Management Fast Track (OMFT) dedicato ai giovani talenti in Oncologia in collaborazione con le società scientifiche di riferimento (CIPOMO e AIOM) e il Multiple Sclerosis Management Lab (MSMLab) con la presenza della Società Italiana di Neurologia (SIN). Per MIMS coordina il Percorso di Self Management a supporto dello sviluppo di competenze di leadership degli studenti master.  

La sua attività di ricerca e di formazione si concentra su aspetti di management sanitario. Ha approfondito in particolare il tema della gestione del personale e del ruolo della funzione HR nelle aziende sanitarie. Si è focalizzata specialmente sulle logiche di disegno e applicazione degli strumenti aziendali per l’orientamento dei professionisti e sullo sviluppo delle loro competenze di management e di leadership. Una delle sfide importanti del Servizio Sanitario Nazionale è, infatti, la ricerca di forme manageriali di orientamento dei comportamenti professionali in coerenza con i bisogni dell’utenza e la sostenibilità del sistema. Tra le comunità disciplinari con cui ha lavorato per lo sviluppo delle competenze manageriali e di leadership ci sono la Neurologia, la Psichiatria, l’Oncologia, la Diabetologia e la Professione Infermieristica.

È autrice di libri e articoli su temi da lei trattati. I suoi lavori più recenti sono pubblicati sul Rapporto OASI (Osservatorio sulle Aziende e sul sistema sanitario italiano) e in saggi specifici come Salute Mentale in Italia: sfide e prospettive manageriali per la sanità che cambia  (2017) e l’Organizzazione a rete in neurologia: il caso della Sclerosi Multipla (2017).  Alla ricerca e alla formazione d’aula unisce l’attività di coaching: è membro infatti del team di coach SDA Bocconi per lo sviluppo delle competenze di leadership degli allievi master ed executive della Scuola.

Roberta ha conseguito la Laurea in Economia Politica presso l’Università Bocconi, ha un Diploma in Counseling  ottenuto presso l’Istituto Internazionale di Psicosintesi Educativa ed è Coach con certificazione ICF –ACTP.

 

Aree di interesse e di ricerca

  • Network di interesse pubblico
  • Forme di gestione dei servizi pubblici
  • Public governance
  • Organizzazione dei servizi
  • Valutazioni economiche
  • Settori di applicazione: servizi sociali e sociosanitari