Robert Grant

Curriculum Vitae

Robert Grant è Senior Professor del Dipartimento di Management e Tecnologia presso l'Università Bocconi. Precedentemente è stato titolare della ENI Chair of Strategic Management in the Energy Sector.

Collabora con SDA Bocconi dal 2009. Ha gestito progetti di ricerca e formazione con un gran numero di aziende, operanti in molti settori (tra cui energetico, farmaceutico, ingegneria aerospaziale e dei servizi finanziari) principalmente sui temi di strategia e sviluppo manageriale.

Le sue attività di ricerca si concentrano su competitive strategy e corporate strategy. È apprezzato per i suoi studi sulle teorie della resource-based view e knowledge-based view all’interno dell’azienda, l'analisi della capacità organizzativa e il ruolo dei sistemi di pianificazione strategica all'interno delle grandi aziende.

Le sue ricerche sono state pubblicate su Strategic Management Journal, Organization Science, Academy of Management Journal, Strategic Organization, Long Range Planning e altri journal. Autore di Contemporary Strategy Analysis (nona edizione, 2016) uno dei libri di strategia più consultati al mondo. È membro del consiglio editorial di Strategic Management Journal, Strategic Organization, Strategy & Leadership and Long Range Planning; è Elected Fellow di Strategic Management Society. È Visiting Professor presso la Cass Business School di Londra. Ha precedentemente ricoperto ruoli accademici presso la Georgetown University, la London Business School, la City University, la California Polytechnic, UCLA, la University of British Columbia e la University of St. Andrews.

Robert ha conseguito la Laurea triennale e specialistica in Economia presso la London School of Economics e un Dottorato in Management Studies presso la City University di Londra.