Rita Florio è Junior Researcher presso il CERGAS (Centro di ricerche sulla gestione dell'assistenza sanitaria e sociale) della SDA Bocconi School of Management, nella divisione Government, Health and Not for Profit.
Presso SDA Bocconi, Rita ha partecipato a diversi progetti di ricerca e formazione nell’ambito del management e dell’organizzazione in sanità in collaborazione con aziende pubbliche e private.
Le sue aree e attività di ricerca scientifica si concentrano su management delle aziende sanitarie; dinamiche organizzative tra professionisti e ruoli ibridi all’interno delle organizzazioni complesse; etica, dilemmi etici e pluralismo valoriale nelle amministrazioni pubbliche; gestione dei contesti emergenziali. Ha lavorato come assistente all’insegnamento di public management in corsi di laurea triennale e specialistica. Ha svolto attività di reviewer per riviste specializzate, tra cui Health Policy.
Ha conseguito la Laurea Specialistica in Economia e Management delle Amministrazioni Pubbliche e delle Istituzioni Internazionali presso l’Università Bocconi, il Master in Affari Europei presso SciencesPo e il PhD in Public Policy and Administration presso l’Università Bocconi.