Paolo Russo

Curriculum Vitae

Paolo Russo è Affiliate Professor di Strategy and Enterpreneurship presso SDA Bocconi School of Management. È Professore Ordinario di Economia aziendale e Bilancio presso la Facoltà di Economia dell’Università Cattolica di Milano.

Presso SDA Bocconi, ha progettato e lanciato diversi programmi per proprietari e direttori generali nel campo della strategia e dei progetti di miglioramento delle performance economico-finanziarie. Alcuni di questi programmi hanno ottenuto grande visibilità tra le attività di SDA Bocconi, come nel caso del programma “Decisioni e Risultati. Ebitda e valore dell’impresa” (offerto dal 1993), “Direzione generale e successo dell’impresa” (dal 2001) e “Comprare e vendere l’azienda” (dal 2008). Ha gestito una serie di programmi personalizzati sia di formazione che di ricerca per aziende operanti in diversi settori.

Le sue ricerche si concentrano sulla strategia competitiva, il cambiamento strategico, il valore dell’azienda e i progetti di miglioramento economico-finanziario. Recentemente, si è occupato di tre temi chiave: l'impatto delle condizioni finanziarie dell'acquirente sulla qualità del processo di acquisizione e sull’integrazione post acquisizione; le determinanti del valore degli azionisti e il loro impatto sulle decisioni manageriali e i sistemi premianti; la valutazione della strategia e le tecniche per integrare la valutazione del posizionamento strategico con la valutazione del cambiamento strategico. Agli inizi degli anni 2000, ha partecipato a progetti di ricerca con colleghi del MIT (tra cui il premio Nobel Franco Modigliani) sui temi del costo del capitale e della valutazione aziendale.

È autore di numerosi libri e articoli, sia su problemi di strategia competitiva sia in materia di valutazione d’azienda e di progetti finalizzati all’aumento del valore delle azioni. È stato Presidente della Commissione per l'esame di abilitazione alla professione di Dottore Commercialista presso l'Università Cattolica di Milano (2001-2002). Ha accumulato un’ampia esperienza come consulente per aziende familiari e per aziende multinazionali. Viaggia regolarmente in Cina dove, da più di cinque anni, assiste aziende cinesi nel processo di acquisizione di aziende italiane e in progetti di IPO nel mercato azionario cinese. È iscritto nell'Ordine dei Dottori Commercialisti di Milano, di cui è membro (CPA).

Paolo ha conseguito un MSc in Economics and Management e un Dottorato in Management entrambi presso l’Università Bocconi. Ufficiale in congedo della Marina Militare italiana, nel 1987 ha ricevuto la sciabola e la sciarpa da ufficiale come primo classificato del 75^ corso AUC/L presso l’Accademia Navale di Livorno.

Articoli correlati

La vera sfida per chi decide
Autori
Tempo richiesto 7 min