- Data inizio
- Durata
- Formato
- Lingua
- 07 nov 2024
- 6 giorni
- Class
- Italiano
Rendere sempre più incisiva l’azione del direttore generale, definire gli obiettivi di performance, prendere decisioni efficaci e rafforzare la sua leadership.
Paolo Russo è Affiliate Professor di Competitive Strategy presso SDA Bocconi School of Management, dove ha progettato e diretto a partire dal 2001 il programma di formazione per i Direttori Generali.
E’Professore ordinario, docente di Economia Aziendale, Bilancio e Analisi di bilancio presso la Facoltà di Economia dell’Università Cattolica dove è Direttore Scientifico del Master MAA – Master Universitario di II livello in Accounting and Auditing (in partnership con EY).
E’ inoltre Professore a contratto di Strategia competitiva presso l'Università Bocconi.
Le sue ricerche si concentrano sull’analisi economico-finanziaria, sulle valutazioni contabili, sulla valutazione dell’azienda e sulla strategia aziendale.
Recentemente, si è occupato di tre temi principali: l'impatto delle condizioni finanziarie dell'acquirente sulla svalutazione dell’avviamento e sulla qualità dei processi di acquisizione; le determinanti del valore degli azionisti e il loro impatto sulle decisioni manageriali e i sistemi premianti; la valutazione della strategia e le tecniche per integrare la valutazione del posizionamento strategico con la valutazione del cambiamento strategico.
Agli inizi degli anni 2000, ha partecipato a progetti di ricerca con Franco Modigliani e altri docenti dell’MIT (Cambridge, Mass.) sui temi del costo del capitale e della valutazione aziendale.
È autore di numerosi libri e articoli in materia di valutazione d’azienda, di strategia aziendale e di progetti finalizzati all’aumento del valore delle azioni.
È stato Presidente della Commissione per l'esame di abilitazione alla professione di Dottore Commercialista presso l'Università Cattolica di Milano.
Ha accumulato un’ampia esperienza professionale al servizio di aziende familiari e multinazionali in qualità di advisor nell’ambito di progetti di M&A e in qualità di consulente della direzione generale e della proprietà in progetti di sviluppo e di ristrutturazione.
Dal 2012 viaggia regolarmente in Cina, dove assiste aziende cinesi di proprietà privata e di proprietà governativa nel processo di acquisizione di aziende italiane e in progetti di IPO nel mercato azionario cinese.
Laureato in Economia Aziendale presso l’Università Bocconi, dove ha ottenuto il Ph.D. in Economia aziendale.
E’ Dottore Commercialista ed Ufficiale in congedo della Marina Militare italiana, dalla quale ha ricevuto la sword and sash of honor come primo classificato del 75^ corso AUC/L presso l’Accademia Navale di Livorno.
Rendere sempre più incisiva l’azione del direttore generale, definire gli obiettivi di performance, prendere decisioni efficaci e rafforzare la sua leadership.