Paolo Morosetti

Paolo Morosetti

Entrepreneurship & Family Business

paolo.morosetti@unibocconi.it

Via Bocconi 8, room 320
Tel.+39 02 5836.3357 - 2652 Fax.02-5836.6893

Download v-card

Curriculum Vitae

Paolo Morosetti è Senior Lecturer di Strategy and Entrepreneurship presso SDA Bocconi School of Management. È Professore a contratto di Corporate Strategy presso l’Università Bocconi.

Presso SDA Bocconi, è stato Direttore del Dipartimento di Strategic and Entrepreneurial Management e Direttore dell’Executive MBA dal 2007 al 2014. Ha ricoperto il ruolo di Direttore della Executive Education Division presso SDA Bocconi Asia Center Business School a Mumbai Ha diretto numerosi workshop e progetti di ricerca e formazione su temi di gestione strategica in Europa, Medio Oriente e in India con aziende operanti nei settori industriale e finanziario.

Le sue ricerche riguardano i temi delle strategie di crescita, dei modelli e dei processi per assumere e implementare decisioni di corporate strategy e della gestione delle aziende familiari (family business). Attualmente, sta approfondendo diverse tematiche far cui la creazione di valore attraverso crescita attorno core business; i processi di diversificazione delle aziende familiari; il passaggio generazionale a favore della generazione dei millennials.

Autore di numerosi saggi e casi a supporto della didattica nei corsi di Corporate Strategy e di Family Business. È stato Visiting Professor presso The European Institute of Purchasing Management (EIPM). Ricopre anche incarichi di consigliere di amministrazione in aziende familiari italiane di media dimensione che operano nei settori della chimica, della logistica, dell’ingegneria e del settore tessile. Collabora regolarmente con la Cattedra AIdAF (Alberto Falck di Family Business) presso l'Università Bocconi e con l’associazione mondiale “Family Business Network International (FBN-I)”. È membro del Family Firm Institute.

Paolo ha conseguito la Laurea in Economia Aziendale presso l’Università Bocconi.