Paola Schwizer

Paola Schwizer

Audit, Compliance & Risk Management

paola.schwizer@sdabocconi.it

Via Bocconi 8, room 224
Tel.+39 02 5836.5967 Fax.02-5836.6893

Download v-card

Curriculum Vitae

Paola Schwizer è Affiliate Professor di Banking and Insurance presso SDA Bocconi School of Management. È Professore Ordinario di Economia degli intermediari finanziari dell’Università di Parma, dove insegna Risk management e creazione del valore nelle banche (in inglese).

Presso SDA Bocconi, è creatrice e direttrice del programma educativo “Board Practice”, volto a favorire la crescita professionale di amministratori indipendenti e non esecutivi. Ha diretto numerosi programmi formativi per alcune delle maggiori banche italiane.

Le sue ricerche si concentrano su corporate governance, internal governance e risk governance. Attualmente, si sta dedicando allo studio di cinque filoni fondamentali: regolamentazione e concorrenza nel sistema finanziario; cultura del rischio nelle banche; corporate governance e controlli interni nelle banche e nelle assicurazioni; rapporti fra banche e piccole e medie imprese; creazione del valore nelle banche.

Autrice di libri e articoli che riguardano i temi da lei trattati. I suoi lavori sono stati pubblicati su journal importanti quali Journal of Banking and Finance, The European Journal of Finance, Bancaria e International Journal of Regulation and Governance. È membro del consiglio editoriale di Journal of Management and Governance ed è stata membro del comitato di redazione di Economia&Management. Ha vinto numerosi premi per la sua attività di didattica e di ricerca: il Premio “Eccellenza nell’Innovazione e nella Creatività 2011”; il Premio “Eccellenza nell’Innovazione 2012” e il Premio “Innovation-Custom Programs 2016”. È membro del Collegio dei Docenti del Corso di Dottorato in Economia e management dell’innovazione e della sostenibilità delle Università di Parma e Ferrara. È Presidente di Nedcommunity, Associazione italiana degli amministratori non esecutivi e indipendenti, e membro del board di ecoDa, The European Confederation of Directors’ Associations. Ha vinto il premio “Ambrogio Lorenzetti” 2015 nella categoria “consiglieri di amministrazione”.

Paola ha conseguito la Laurea in Economia e Commercio presso l'Università Bocconi e un ITP (International Teachers Programme) presso la Kellogs School of Management di Chicago. È sposata con due figlie.