Ombretta Pettinato

Ombretta Pettinato
Corporate Finance and Real Estate
ombretta.pettinato@unibocconi.it

Via Bocconi 8, room 414
Tel.+39 02 5836.2086 Fax.02-5836.6893

Download v-card

Curriculum Vitae

Ombretta Pettinato è Docente SDA in Corporate Finance e Valutazione d’azienda e Professore a contratto di Corporate Finance presso l’Università Bocconi.

Dal 2010 al 2014 ha ricoperto la carica di Direttore dell’Executive Master in Corporate Finance and Banking (EMCFB) e ha collaborato alla progettazione di diversi corsi su commessa sui temi di investor relations e comunicazione finanziaria.  Durante la sua carriera accademica ha anche partecipato a numerosi progetti di ricerca con imprese sul tema della valutazione d’azienda, valutazione del brand e valutazione di startup.

La sua attuale attività di ricerca si concentra sulle diverse metodologie di valutazione aziendale con particolare focus alle aziende giovani e in forte crescita, private companies, aziende con assets immateriali e aziende operanti nel settore dei social media/internet advertising. La sua attuale ricerca si è inoltre concentrata sul contenuto informativo degli equity target prices emessi dagli analisti, la loro capacità predittiva di future variazioni di rating ed il ruolo delle agenzie di rating.

È co-Editor di numerosi saggi tra i quali l’edizione italiana di “Corporate Finance” (Autori: D.Hillier, S.Ross, R. Westerfield, J.Jaffe, B. Jordan), McGraw-Hill, 2012 e “Prodotti Strutturati” (Autori: S.Tolle, B. Hutter, P.Ruthemann, H. Wohlwend (Wegelin & Co), EGEA, 2006.  Autrice di articoli pubblicati su Harvard Business Review ed Economia & Management.  Dal 2015 al 2017 è stata Visiting Scholar presso la Stern School of Business New York University dove ha svolto attività di ricerca e di docenza in collaborazione con il Prof. Aswath Damodaran. È Lecturer in Corporate Finance presso la Columbia University (New York) e Adjunct Professor presso la Stern School of Business New York University.

Ombretta ha conseguito una laurea in Economics and Management presso l’Università Bocconi e un Dottorato in Finanza Aziendale presso l’Università degli Studi di Trieste.