Maurizio Poli

Maurizio Poli

Business Data Analytics

maurizio.poli@sdabocconi.it

Via Bocconi 8, room 517
Tel.+39 02 5836.6915 - 6886 Fax.+39 02 5836.6893

Download v-card

Curriculum Vitae

Maurizio Poli è Senior Lecturer di Decision Sciences & Business Analytics presso SDA Bocconi School of Management. Dal gennaio 2018, è stato nominato Decision Sciences & Business Analytics Faculty DeputyÈ Professore a contratto di Statistica e Business Analytics presso l’Università Bocconi.

Presso la SDA Bocconi, è stato Direttore del Global Executive MBA (GEMBA) ed è tuttora Membro della Faculty di molti programmi Master e MBA. È Direttore del Post Graduate Program in Business (PGPB) e dell’Executive Program in Business Analytics (EPBA) presso SDA Bocconi Asia Center a Mumbai. Ha partecipato e condotto numerosi progetti di consulenza, ricerca, formazione e workshop in Europa per importanti multinazionali operanti nel settore retail, energetico, farmaceutico e bancario.

I temi sui quali svolge attività di ricerca e consulenza includono business analytics e modelling, risk analysis, data visualization, project management e sistemi di controllo. Attualmente, si è specializzato in numerosi campi tra cui lo studio della previsione con tecniche e strumenti innovativi, l’uso di tecniche quantitative per la pianificazione e la valutazione finanziaria e il controllo delle performance aziendali.

Autore di alcuni saggi e articoli che riguardano i temi da lui trattati. I suoi lavori sono stati pubblicati su importanti journal tra cui Economia & Management e Politeia. Ha ricoperto il ruolo di Visiting Professor per scuole europee, asiatiche e americane come CBS, Fudan, Anderson UCLA. È membro dell’Executive MBA Council ed è stato Guest speaker alla GMAC Conference nel 2012. Dal 1993, è consulente per le attività di analisi dati, business simulation, financial modeling, business intelligence e controllo di gestione. Ha vinto il premio Best Professor SDA Bocconi Open Market Courses nel 2011 e il premio Best Professor SDA Bocconi MBA Programs nel 2007.

Maurizio ha conseguito la Laurea in Discipline Economiche e Sociali (D.E.S.) presso l’Università Bocconi e l’ITP (International Teachers Programme) presso la Stern School of Business della New York University nel 2000.