Mario Del Vecchio

Curriculum Vitae

Mario Del Vecchio è Affiliate Professor di Government, Health and Not for Profit presso SDA Bocconi School of Management. È Professore Associato presso il Dipartimento di Medicina Sperimentale e Clinica dell'Università degli Studi di Firenze dove dirige la Sezione di Health Services Research.

Presso SDA Bocconi, è stato Vice Direttore della Divisione Ricerche "Claudio Demattè" (2004-2008) e, in seguito, Direttore Master in Management per la Sanità (2010-2014). Al momento è Knowledge Leader dell’Osservatorio Consumi Privati in Sanità. Ha svolto progetti di ricerca e formazione con aziende di spicco del panorama nazionale e internazionale.

Le sue ricerche si concentrano su consumi privati in sanità, gli assetti istituzionali e le scelte strategiche nelle aziende sanitarie pubbliche, la pianificazione e la programmazione e il controllo nelle aziende sanitarie e l’organizzazione e la gestione delle risorse umane nelle aziende brain-intensive. Attualmente, sta analizzando quattro aspetti fondamentali: le relazioni tra consumi pubblici e privati in sanità, la strategia per le comunità professionali con i collegi infermieristici, la funzione comunicazione nelle aziende sanitarie pubbliche e le condizioni per lo sviluppo manageriale nel settore sanità in Italia.

Autore di numerosi saggi e articoli che riguardano i temi da lui trattati. I suoi lavori sono stati pubblicati su importanti journal quali Health Policy, Politiche Sociali, Italian Journal of Public Health e Mecosan. È stato Editor in Chief di Mecosan dal 2003 al 2013 e ha svolto docenza alla New York University. Collabora stabilmente con grandi associazioni nazionali come la Federazione Italiana delle Aziende Sanitarie e Ospedaliere e l’IPASVI (collegi infermieristici).

Mario ha conseguito la Laurea in Economia Politica presso l'Università Bocconi.

 

Articoli correlati

OCPS, Quale ruolo per la sanità privata
Tempo richiesto 4 min