Marianna Lo Zoppo è Lecturer in Operations & Supply Chain Management presso la SDA Bocconi School of Management, con cui collabora dal 2019. È inoltre coordinatrice e membro del team principale dell’Invernizzi AGRI Lab (Romeo and Enrica Invernizzi Agribusiness Research Initiative), il laboratorio di ricerca della SDA Bocconi dedicato all’agricoltura italiana e alle sfide del settore agroalimentare. Dal 2023 è anche Program Coordinator per i programmi formativi della SDA Bocconi destinati a Enel.
Marianna ha partecipato a numerose iniziative di ricerca e formazione legate al settore agroalimentare, con un focus su rischio e resilienza, innovazione e modelli di business rigenerativi e sostenibili.
I suoi interessi di ricerca e le sue pubblicazioni si concentrano sulla gestione delle operations e delle supply chain. Il suo lavoro esplora la sostenibilità e la resilienza delle filiere, l’adozione di nuove tecnologie e modelli di business, nonché le potenzialità di collaborazione e aggregazione tra imprese del settore agroalimentare. È autrice di diversi libri, capitoli e articoli su questi temi, pubblicati da Economia&Management, Springer, Egea e Edagricole.
Ha conseguito un dottorato di ricerca in Management & Innovation presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore e una laurea magistrale in Economia e legislazione per l’impresa presso l’Università Bocconi.