Maria Verykious è Junior Lecturer di Health Economics and HTA presso SDA Bocconi School of Management.
Maria svolge attività di ricerca presso il centro di ricerca CERGAS di SDA Bocconi dal 2020. Ha svolto attività di coordinamento su un progetto internazionale su temi di digital health finanziato dalla fondazione Bill and Melinda Gates e svolto diverse attività di ricerca su metodologie di costi per ricercatori e accademici in Paese a medio-basso reddito. Ha inoltre condotto una ricerca sulla gestione e l'impatto della pandemia COVID-19 a livello sociale a livello internazionale e locale. Prima di entrare a far parte di SDA Bocconi, Maria ha ricoperto ruoli in diverse posizioni in aziende farmaceutiche in Europa, dove si è occupata di compliance regolatoria e quallity assurance.
Le sue ricerche si focalizzano su global health, valutazioni economiche, healtcare management e finalizzate a generare nuove conoscenze ed evidenze attraverso la valutazione di interventi di global health che possono guidare il processo decisionale per la gestione delle risorse destinate all'healthcare in un contesto internazionale.
E' stata autrice di report e pubblicazioni in journal quali BMC Health Services, The Journal of Social Sciences, e il UN's Asia Pacific Tech Monitor, ed ha partecipato in numerose conferenze sulla salute pubblica e sull'analisi sociologica delle organizzazioni mediche sulla preparazione alle pandemie.
Maria ha conseguito una laurea in Scienze Biologiche presso The University of Edinburgh ed un Master in International Healthcare Management, Economics and Policy presso SDA Bocconi School of Management.