Maria Debora Braga

Maria Debora Braga

Private Banking & Wealth Management

mariadebora.braga@sdabocconi.it

Via Bocconi 8, room 228
Tel.+39 02 5836.5868 Fax.02-5836.6893

Download v-card

Curriculum Vitae

Maria Debora Braga è Affiliate Professor di Banking and Insurance presso SDA Bocconi School of Management. È Professore Ordinario di Economia degli Intermediari Finanziari presso l’Università della Valle d’Aosta.

Collabora con SDA Bocconi dal 1997. Da allora, è stata con continuità coordinatrice di diversi percorsi formativi su misura negli ambiti della finanza mobiliare, dell’asset management e della gestione bancaria. È docente dell’Executive Master in Finance (EMF), del Master in Financial Management in partnership con ESA School of Business; è responsabile del programma open market dal titolo “Performance attribution e controllo del rischio nell’asset management”. Coordina e progetta svariati programmi di formazione in Italia per società di gestione del risparmio e per istituzioni bancarie. È anche responsabile di iniziative di formazione per l’estero e ha progettato study tours per primarie realtà italiane.

Le sue ricerche riguardano: asset management (portfolio optimization e asset allocation, risk budgeting e risk management, performance measurement and evaluation); fixed income markets and instruments; gestione bancaria; consulenza finanziaria e prestazione dei servizi di investimento.

Autrice di saggi, libri e articoli che riguardano i temi da lei trattati. Tra i contributi più recenti si segnalano il volume monografico “Risk-Based Approaches to Asset Allocation – Concepts and Practical Applications” (Springer, 2016) e il volume “Asset Management and Institutional Investors” (Springer, Editor I. Basile, P. Ferrari, 2016).  È anche stata editor (insieme a L. Anderloni, E.M. Carluccio) del volume “New Frontiers in banking services – Emerging needs and tailored products for untapped markets”, (Springer Verlag, 2007). Nel 2008 ha pubblicato la monografia “Il risk budgeting nell’asset management” (collana Banca e Mercati, Bancaria Editrice). È Visiting Research Fellow presso la Cass Business School-University of London ed è stata Visiting Ph.D. Student presso il Department of Economics del Birkbeck College (University of London). Vincitrice di numerosi premi per la sua attività didattica e di ricerca, tra cui il Premio “Eccellenza nella gestione delle relazioni con i clienti” nel 2008 e il Premio “Eccellenza nella didattica”, che ha ottenuto per quattro anni consecutivi, dal 2009 al 2012, e nuovamente nel 2015. Nel 2014, è stata vincitrice del Premio "Internazionalizzazione/Innovazione" - Divisione Banche ed Intermediari Finanziari. È membro del comitato scientifico dell’European Financial Planning Association ed è membro dell’Arbitro per le Controversie Finanziarie (ACF) su designazione di Consob.

Maria Debora ha conseguito la Laurea in Economia Aziendale presso l’Università degli Studi di Parma, un Dottorato-Ph.D. in Economia Aziendale e Management (specializzazione Banking & Finance) presso l’Università Bocconi e un ITP (International Teachers Programme) presso l’HEC di Parigi.