Maria Debora Braga

Curriculum Vitae

Maria Debora Braga è Affiliate Professor di Banking and Insurance presso SDA Bocconi School of Management. È Professore Ordinario di Economia degli Intermediari Finanziari presso l’Università della Valle d’Aosta dove ricopre anche il ruolo di Coordinatore/Preside del Corso di Laurea in Scienze dell'Economia e della Gestione Aziendale.
 
Collabora con SDA Bocconi dal 1997. Da allora, è stata con continuità coordinatrice di diversi percorsi formativi su misura negli ambiti della finanza mobiliare, dell’asset management e della gestione bancaria. È docente dell’Executive Master in Finance (EMF) e del Master in Financial Management in partnership con ESA School of Business. Ha originato, presso la Scuola, la produzione di contenuti formativi per le istituzioni finanziarie sia nelle materie richieste da ESMA sia per livelli di conoscenza più avanzati per l'erogazione in distance. Coordina e progetta svariati programmi di formazione in Italia per società di gestione del risparmio, per compagnie di assicurazione, per istituzioni bancarie e realtà del Private Banking. È anche responsabile di iniziative di formazione per l’estero e ha progettato study tours per primarie realtà italiane.
 
Le sue ricerche riguardano: asset management (portfolio optimization e asset allocation, risk budgeting e risk management, performance measurement and evaluation); fixed income markets and instruments; gestione bancaria; consulenza finanziaria e prestazione dei servizi di investimento.
 
Autrice di saggi, libri e articoli che riguardano i temi da lei trattati. Tra i contributi più recenti si segnalano il volume “Asset management e investitori istituzionali” (Pearson 2019) di I. Basile, M.D. Braga e P. Ferrari, il contributo monografico “Il finanziamento delle startup e delle PMI” (Pearson 2019) con Luisa Anderloni, il contributo monografico “Risk-Based Approaches to Asset Allocation – Concepts and Practical Applications” (Springer, 2016) e il volume “Asset Management and Institutional Investors” (Springer, Editor I. Basile, P. Ferrari, 2016). È anche stata editor (insieme a L. Anderloni, E.M. Carluccio) del volume “New Frontiers in banking services – Emerging needs and tailored products for untapped markets”, (Springer Verlag, 2007). Nel 2008 ha pubblicato la monografia “Il risk budgeting nell’asset management” (collana Banca e Mercati, Bancaria Editrice). È Short Term Visiting Research Fellow presso la Cass Business School-University of London ed è stata Visiting Ph.D. Student presso il Department of Economics del Birkbeck College (University of London). Vincitrice di numerosi premi per la sua attività didattica e di ricerca, tra cui il Premio “Eccellenza nella gestione delle relazioni con i clienti” nel 2008 e il Premio “Eccellenza nella didattica”, che ha ottenuto per quattro anni consecutivi, dal 2009 al 2012, e nuovamente nel 2015, 2018 e 2019. Nel 2014, è stata vincitrice del Premio "Internazionalizzazione/Innovazione" - Divisione Banche ed Intermediari Finanziari. È membro del comitato scientifico dell’European Financial Planning Association (EFPA Europe) come rappresentante per l'Italia ed è membro dell’Arbitro per le Controversie Finanziarie (ACF) su designazione di Consob.
 
Maria Debora ha conseguito la Laurea in Economia Aziendale presso l’Università degli Studi di Parma, un Dottorato-Ph.D. in Economia Aziendale e Management (specializzazione Banking & Finance) presso l’Università Bocconi, l'ITP (International Teachers Programme) presso l’HEC di Parigi e il Certificate in “Global Colloquium Centered Learning” presso Harvard Business School (Boston).