Marco Aurelio Sisti è Associate Professor of Practice di Marketing & Sales presso SDA Bocconi School of Management e Professore a contratto presso l’Università Bocconi dove insegna temi di sales & key account management.
Presso la SDA Bocconi, è Direttore di EMMS/Executive Master internazionale in Marketing & Sales in partnership con Esade Business School. Docente e Direttore di diversi programmi executive (open programs, custom programs e master (executive MBA e specialistici).
Ha co-fondato il CEL (Commercial Excellence Lab), laboratorio di ricerca e innovazione SDA Bocconi realizzato in partnership di primarie aziende internazionali. È stato responsabile della formazione custom per i corsi di Marketing & Sales e Coordinatore della International Channel & Retail Academy e della Marketing Community di SDA Bocconi.
Vanta una consolidata e vasta esperienza nella formazione executive e in progetti di consulenza in settori trasversali tra cui automotive, industrial manufacturing e service, fashion, FMCG, telecomunicazioni e healthcare.
Le sue aree di competenza riguardano il marketing e il sales management con focus su commercial excellence, marketing strategy, digital sales tranfformation, sales content management, sales enablement, CRM , value and customer management, global & key account management, sales force management, retail management.
Autore di saggi e articoli che riguardano i temi da lui trattati di recente ha pubblicato: Gestire le Vendite – L’eccellenza nel Sales Management (2020 e 2015); Marketing & Sales Excellence (Egea 2014); Sales Management – A multinational perspective (2010 Palgrave McMillan), Commercial Excellence – Tra arte e scienza (2017) in Economia & Management.
Di recente ha realizzato con i colleghi del Commercial Excellence Lab importanti ricerche su temi di frontiera nelle vendite come: DCT - Digital Commercial Transformation, SCM Sales Content Management- È stato docente di marketing & sales management presso la Universidad Autonoma de Barcelona(Spagna) e Universidad Federico Santa María di Santiago (Cile). Visiting Professor presso l’Università di Kuopio (Finlandia) e membro della AKAM Association for Key Account Management. Dal 2007 al 2015 ha tenuto la cattedra di marketing presso la LUM Università di Casamassima.
Ha vinto numerosi premi di eccellenza nell’insegnamento e direzione di programmi executive (2015, 2011 e 2007) presso SDA Bocconi.
Ha conseguito la sua Laurea in economia presso l’Università Bocconi e l’ITP Certificate (International Teachers Programme) presso IMD di Losanna. A livello personale è un grande appassionato di fotografia, viaggi e escursioni nella natura (hiking e mtb) e sport sia invernali che acquatici (es. vela, windsurf e surf) quest’ultimi a lungo ha praticati anche a livello agonistico.