Leonardo Maria De Rossi

Curriculum Vitae

Leonardo De Rossi è Junior Lecturer del Knowledge Group Information Systems-IT. È responsabile dei corsi "Blockchain and Cryptoassets" e "Bitcoin and Blockchain Fundamentals" presso l'Università Commerciale Luigi Bocconi.
 
Presso SDA Bocconi, è coordinatore del filone di attività su Bitcoin e Blockchain all'interno del Digital Enterprise Value and Organization (DEVO Lab), docente di blockchain e cryptoasset nei programmi MBA, EMBA, EMBAWE, MFB, MISA, MEBI. E' Direttore dell'international online program "The Blockchain Journey. Debunking myths to manage a new business paradigm". Ha lavorato a molte iniziative di ricerca su commessa e ha diretto una ricerca annuale per il Consiglio Nazionale del Notariato Italiano volta all'analisi tecnica e organizzativa dell'utilizzo di blockchain e criptovalute da parte della rete notarile italiana.
 
Le sue ricerche si concentrano sulle tecnologie digitali ad alto impatto per il mondo delle aziende, sulle relazioni fra complessità aziendale e governo dei sistemi informativi. Attualmente, sta lavorando con il Design Lab del Massachusetts Institute of Technology (MIT) sull’identificazione degli impatti di business dei cluster tecnologici Artificial Intelligence, Human Augmentation, IoT, 3D Printing, Advanced Robotics, Digital Infrastructure.
 
È autore di numerosi saggi e articoli su tematiche relative a Blockchain e Digital transformation. I suoi lavori sono stati pubblicati su Economia & Management, Il Sole 24 Ore e Bancaria Editrice. È autore, fra gli altri, di libri quali “The Blockchain Journey, a guide to practical business applications” e “Open Banking: la prospettiva dei clienti”. Nel 2018 ha vinto come co-autore, il Best Paper Award alla conferenza HICSS per la categoria "Move the FIeld Forward" con un lavoro sulle applicazioni aziendali della tecnologia Blockchain.
 
È laureato summa cum laude in Economics and Management of Innovation and Technology presso l’Università Bocconi di Milano e ha una laurea triennale in Economia Aziendale presso l’università Ca’ Foscari Venezia. Ha conseguito una certificazione in «Blockchain Strategy» presso la Saïd Business School - University of Oxford nel 2019. Ha conseguito una certificazione in "Artificial Intelligence: Implications for Business Strategy" presso la MIT Sloan School of Management.
 
Leonardo è PhD Fellow presso Copenhagen Business School (CBS).

Articoli correlati

Le organizzazioni tra cloud ed edge computing
Tempo richiesto 6 min