Jens Kleine

Curriculum Vitae

Jens Kleine è Affiliate Professor di Banking and Insurance alla SDA Bocconi School of Management.

Presso SDA Bocconi, è Visiting Professor dal 2011. Ha coordinato numerosi progetti di consulenza strategica e diretto workshop di strategia in Europa e Nord America.

Le sue ricerche si concentrano sulle strategie bancarie, sull’asset management, sulle innovazioni nei pagamenti e nei servizi finanziari. Conduce regolarmente ricerche su argomenti come i trend dei capital market, investment behavior degli investitori istituzionali e l’ottimizzazione del portfolio.  Uno dei suoi principali argomenti di studio riguarda la digitalizzazione dell’industria finanziaria.

È co-autore di molti libri e rapporti di ricerca. È direttore del CFin - Research Center for Financial Services. È Professore Ordinario di Banking and Finance presso l’Università di Monaco. Dal 2004 al 2015, è stato titolare della cattedra di Strategic Management e Financial Services presso l’Universitò di Steinbeis di Berlino.

Jens ha conseguito la Laurea presso la Justus-Liebig-Università di Giessen (Germania) e un Dottorato presso la Rostock University in Germania.