Iolanda D'Amato

Iolanda D'Amato

Operations & Supply Chain Management

iolanda.damato@sdabocconi.it

Via Bocconi 8, room 335
Tel.+39 02 5836.2259 Fax.02-5836.6893

Download v-card

Curriculum Vitae

Iolanda D'Amato è Associate Professor of Practice di Operations and Technology presso SDA Bocconi School of Management e Professore a contratto presso l’Università Bocconi.

In SDA Bocconi, è direttore dei programmi “Industrializzare i Servizi” e “Digital Enterprise” e fa parte della faculty dei programmi MBA-Full Time, MAFED e MFB. In Bocconi, insegna “Global Operations & Supply Chain Management”, “Gestione dell’innovazione e della tecnologia” e “Business Game – Global Footprint Redesign”. Ha gestito numerosi progetti di formazione, ricerca e consulenza in vari settori, tra cui moda e lusso, telecomunicazioni, food e elettronica di consumo.

Le sue ricerche si concentrano su supply chain management, logistica e service operations management. In particolare, i due principali ambiti di ricerca riguardano il presidio della supply chain per proteggere la filiera, il ruolo della tracciabilità per contrastare l’emergere di rischi legati alla contraffazione o alla presenza di mercati paralleli, principalmente nel settore della moda/lusso e food&beverage, e la trasformazione omnicanale, ovvero come l’organizzazione della supply chain e dei processi di back-end deve modificarsi per abilitare la trasformazione omnichannel delle aziende, nei settori moda, lusso, retail e elettronica di consumo.

Autrice di numerosi saggi e articoli che riguardano i temi da lei trattati. I suoi lavori sono stati pubblicati, tra gli altri, su International Journal of Retail & Distribution Management, Economia & Management, Harvard Business Review Italia. Autrice di numerosi casi aziendali tra cui Mc Donald’s, Europ Assistance, ISKO e di una simulazione sui principi di lean thinking applicata in ambito servizi. Prima di collaborare con SDA Bocconi, ha lavorato come consulente per grandi aziende nel settore delle telecomunicazioni, in Italia, Francia e Brasile.

Iolanda ha conseguito la Laurea in Economia Aziendale presso l'Università degli Studi di Napoli “Federico II”, un Master in Business Administration presso la SDA Bocconi e un Dottorato in Logistics and Supply Chain Management presso l'Università di Bergamo in collaborazione con l’Università Bocconi e il Massachusetts Institute of Technology – Zaragoza Logistic Centre (MIT-ZLC). È sposata con un figlio.